martedì 21 aprile 2009

Semi-Marathon International de Nice



Alla fine è arrivato il tanto atteso nuovo PB sulla mezza distanza...premetto che è stata una gara particolare con un clima molto variabile ma una temperatura perfetta...unico neo il vento contrario sull'ultimo rettilineo di 6 km,ecco com'è andata...
...Arrivo in hotel alle 23,e un ora e mezza dopo sono a letto,mi sveglio alle 6.30,guardo fuori dalla finestra e come mi aspettavo sta piovigginando,mi preparo in tuta e scendo a fare colazione,abbondante ma non esagerata con tè,fette biscottate e marmellata,pane e miele,spremuta e gli immancabili plasmon poi esco e in dieci minuti a piedi sono in riva al mare nella zona dei giardini dove ci sarà la partenza e anche il run village,ritiro pettorale e pacco gara,il numero a differenza di 3 anni fa,questa volta è basso (264) segno che qualche miglioramento l'ho fatto.

A questo punto smette di piovere e il sole inizia a farsi vedere tra le nuvole,buon segno per la gara,però mi rendo conto che sono le 7.45 e la gara inizierà alle 9.30 allora decido di tornare in camera e prepararmi con calma...scelta indovinata perchè alle 9.00 esco già pronto e utilizzo la strada per riscaldarmi,arrivo alla partenza ,la gente è già nelle gabbie e io per sbaglio entro nella prima e il tipo della sicurezza mi dice che va bene posso stare li,sono subito dietro ai top runner,meglio così ho tutto lo spazio per fare allungamenti e riesco anche a stringere la mano al Sindaco di Nizza che è venuto a salutare i primi della fila e poi gareggiarà anche lui.

Alle 9.30 ecco lo sparo e via,faccio i primi 200 metri ad un ritmo velocissimo,guardo il crono e mi dice 3'08"/km! allora decido di spostarmi sulla sinistra e portarmi sui 3'52" di media,l'aria è fresca e la corsa sembra molto veloce,il dolorino alla gamba sinistra c'è ma non mi impedisce di correre a quel ritmo,i km passano tra una salita e una discesa non è piatto ma è scorrevole,mi rendo conto che è una buona giornata,i primi 5 km passano in 19'16" poi 1/3 della gara(7 km) in 27'00",(faccio due conti in testa e mi dico se riesco a fare anche gli altri 2/3 a questo ritmo faccio il tempone) dopo aver attraversato la parte nord della città si arriva nella zona del porto dove si affronta una salita allora aumento il ritmo per non perdere troppo tanto so che dopo ripasserò da li ma in discesa e avrò modo di recuperare,così è,infatti arrivo di nuovo sotto il gonfiabile della partenza dove c'è il 10°km e passo in 38'45",ora viene il bello perchè si devono fare 11 km sulla Promenade des Anglais prima verso ovest e poi girando all'altezza dell'aeroporto si torna verso est fino al traguardo.

Mentre passo al 13°km vedo dall'altra parte della strada il primo della gara,il keniota Masai (che chiuderà poi in 1 ora netta) e mi viene istantaneo alzare le braccia e applaudire,la sua corsa è fluida e leggera sembra quasi che non tocchi terra,poi ritorno a concentrarmi sulla mia di gara prendo come punto di riferimento la persona che mi sta davanti e quando la raggiungo sto un po dietro e poi via a prendere quello più avanti,arrivo così al 15°km in 58'10" poco dopo giro la boa e si torna per gli ultimi 6 km e qui la sorpresa...vento contrario!


Oltre a questo mi ritrovo senza compagni di gara o qualcuno con cui aiutarsi tirandosi a vicenda mi rendo conto dai parziali che spingendo come prima giro però ad un ritmo 10 sec più lento al km,allora cerco di aumentare ma la paura di rovinare tutto è forte,ottengo una via di mezzo sui 3'59" al km poi finalmente al 19°km arrivano 2 ragazzi con cadenza perfetta allora mi metto con loro un po dietro e un po di fianco e così riusciamo ad andare più forte,3'51" e 3'44" gli ultimi due...sprint finale e il crono segna:
1h 22' 06" personale battuto di ben 80"...pensare 3 anni fa ci avevo messo 20 minuti in più!
Forse senza vento sarei andato sotto gli 82 minuti ma va benissimo così...i personali si battono poco per volta!

10 commenti:

franchino ha detto...

E bravo Kikko! Complimenti per il tuo fresco PB, di ben 80'' oltrettutto, bravo!
Cosa mi dici dell'organizzazione in generale? In futuro mi piacerebbe correrla. Adesso la gamba da fredda come va? Da ancora noia?

Kikko ha detto...

L'organizzazione è perfetta,dalla distribuzione di pettorali e pacco gara,dalla raccolta e custodia delle sacche ai ristori sul percorso e fine gara,è tutta una grande festa in riva al mare e la gente di Nizza è in strada a fare il tifo...tutto ok!
Per quanto riguarda la gamba,stranamente non ho nessun dolore ora,solo un po di indolenzimento ma al polpaccio della stessa,credo che con qualche massaggio si risolva presto.
Quando puoi vai a farla con il tuo passo arriveresti tra i primi e magari con un PB!

franchino ha detto...

Molto bene Kikko, grazie. Ci penserò sicuramente per il prossimo anno sperando che sti acciacchi mi abbandonino :-(
Forse l'indolenzimento è dovuto al fatto che hai corso inconsapevolmente "contratto" per non sentire fastidio.

Furio ha detto...

Davvero bravissimo e gran personale Kikko!!

Kikko ha detto...

@Franchino
si ho pensato anch'io che la causa sia stato quello di tenere la gamba contratta,comunque passerà...grazie.
@Furio
Grazie mitico,i complimenti da te fanno sempre un enorme piacere,d'altronde il tuo zampino nella mia preparazione c'è e si vede. :-))

Lucky73 ha detto...

Obbiettivi fuori gara e in gara così si migliora sempre di più, mi piace il pezzo quando dici di puntare aspettare e ripartire da vero lottatore!

Bravo e gran tempo! In 3 anni hai fatto salti mortali spero di seguire le tue orme(per ora sono in linea eheh) ...

su onemarathonforcapasso ci sono le foto di mio padre della mezza di Nizza!

uscuru ha detto...

ottimo PB ... 80"?
so' tanti.
se pensavi di andare meglio.... e' di buon auspicio.
GRANDE!!!

Pimpe ha detto...

ancora complimenti kikko e aspettiamo la bottiglia dopante :-) almeno 14.. gradi :-) ..io sotto in cantina ho un RUCHE di castagnole che ne fa 14,5 .. lo tengo per i 10 k ... :-))
grande kikkone!

antherun ha detto...

Bravissimo Kikko! alla fine sei riuscito nell'intento di demolire il PB! Mi è piaciuto molto il racconto e mi hai dato la carica per i prossimi allenamenti! bravo bravo...ottima gara!

Kikko ha detto...

@Lucky
Vedrai che anche tu migliorerai in continuazione,e i PB attuali saranno storia...basta allenarsi e gareggiare ma sempre divertendosi.
Appena riesco vado a vedermi le foto di tuo papà! :-D
@Uscuru
Si lo so che sono tanti,mi rendo conto di aver fatto una gran cosa per me e sono contento così,il pensiero di aver potuto fare meglio era solo riferito al vento contrario in un momento che andavo ancora benissimo...le prossime gare potrebbe non essere così...vedremo.:-)
@Pimpe
Ciao superpimpe,credo che non sia una sola la bottiglia dopante,è il vino in generale che mi fa stare bene,poi ovviamente c'è bottiglia e bottiglia...
Comunque il tuo Ruchè di Castagnole Monferrato lo conosco bene,è un ottimo vino che ha preso la DOC una ventina di anni fa,è fatto per il 90% con uve Ruchè e il restante 10% uve Barbera o Brachetto,è ottimo con piatti di carne(selvaggina)o formaggi(castelmagno),perfetto anche con gli agnolotti...però aspetta me per berla! :-))
@Antherun
Ciao Andrea,vedrai che tu farai ancora meglio devi solo trovare il clima giusto è poi via al tuo ritmo ideale fino alla fine.
Sono contento ti sia piaciuto il racconto ho cercato di trasmettere quello che provavo mentre macinavo chilometri...dai che a Vercelli farai scintille!:-)