lunedì 23 novembre 2009

Ultimo lungo...


Ieri mattina sveglia alle 8.00,vestizione classica invernale,I-pod e una borraccia d'acqua...un po di stretching e via si parte per fare 20 km a RM(4'22") +10"ovviamente a digiuno.

Fuori fa ancora freddo,soprattutto c'è molta umidità con la classica foschia che ricopre i campi,al contrario delle altre mattine,incrocio pochissime persone e tantomeno automobili,segno che alla Domenica si preferisce ancora stare a letto un po di più(cosa che non nego avrei fatto anch'io...ma questo lungo sa da fare..),decido di fare un percorso che mi porti nella frazione "motto" dove c'è ancora meno gente in giro,dopo 5 km fatti ad un ritmo di 4'34",(il primo l'avevo fatto più lento) bevo un sorso d'acqua e lascio la borraccia su un muretto,proseguo e dopo un lungo rettilineo faccio una discesa dove lascio andare le gambe e respiro accuratamente,risultato abbasso i battiti e mi sento ancora più sciolto,arrivato al 7.5km giro indietro e affronto la salita cercando di mantenere il ritmo vicino a quello tenuto in piano,una volta scollinato i battiti sono più alti e e le gambe un po più "piene" ma nel km seguente torna tutto subito nella normalità ed in più grande sorpresa vedo un runner che mi viene incontro e mi saluta..è Teo Mash,allora gli dico di venire con me,lui gira e facciamo un paio di km insieme.

Chiaccheriamo un po e Teo mi spiega che ha appena ripreso a correre dopo un lungo stop per una brutta infiammazione al tendine achilleo,e ancora adesso non è passato del tutto,mi spiace molto perchè so che è una cosa lunga a guarire e stare fermi per tanto tempo è ancora più disarmante,ma passerà vedrai.

Salutato Teo,proseguo passando dove ho lasciato al borraccia e bevo,sono al 10°km in 45'20",a questo punto faccio un giro della zona residenziale per tornare poi sul lungo rettilineo di prima e ripetere la stessa strada con discesa e poi salita,le gambe stanno bene e questa mattina anche i battiti sono buoni nonostante il digiuno,arrivo così al 15° dove bevo e finisco l'acqua e mi porto dietro la borraccia vuota per gli ultimi 5km che mi riportano a casa.

Questi ultimi km sono in piano,mantengo il ritmo sui 4'30" e chiudo l'esercizio in 1h30'10" con un 4'30"/km di media e 158 bpm medi,ormai ho visto che ha questo ritmo sto molto bene,non so poi a quello RM di 4'22" se riuscerei a stare così,Domenica a Firenze vedremo cosa fare,non ho intenzioni bellicose di nuovo PB,ma se dovessi migliorare anche di poco il il 3h09'05" non mi dispiacerebbe anche se per ora ritengo più importante godermi la città e arrivare bene.

Questa la mia settimana di corsa:

Lunedì: Mattino 20' CR + variazioni 10 x(30"+90")RM-20 + RM +20"

Martedì: Sera CL 50' a 4'37"/km 150 bpm media

Mercoledì: Riposo

Giovedì: Mezzogiorno CL 10'+RL 2x5km aRM rec. 1km a RM+40" 157 bpm media

Venerdì:Mattino CL 50' a 4'40"/km 148 bpm media

Sabato: Riposo

Domenica: Mattino LL 20 km a 4'30"/km con 158 bpm media


Totale: 67 km

Nessun commento: