mercoledì 11 maggio 2011

Gran Prix Novara 2°tappa

Ieri sera decido di partecipare alla seconda tappa del GP di Novara che si teneva nel quartiere di S.Agabio,questa volta arrivo li 20 minuti prima della partenza e già cambiato,vado ad iscrivermi ed incontro subito Luca con il quale faccio un po di riscaldamento e scambio due chiacchere piacevoli su quali gare iscriversi quest'estate e che tipo di allenamenti  preparare...
Saluto l'amico e vado sotto il gonfiabile dove sono già tutti schierati...incontro Paolo,il ragazzo che nella 1°tappa di settimana scorsa mi era servito come punto di riferimento e mi dice che stavolta non correrà,farà il minigiro con i suoi due bambini,lo saluto e mi appresto a partire,lo starter dice che stavolta saranno meno di 6km...ci devo credere?
Partiti,cerco subito di mettermi tra i primi quindici,guardo il Garmin e stiamo andando troppo forte,circa 3'15"/km e quelli davanti se ne vanno via,il favorito Alberto Brustia è però terzo,davanti a lui ci sono 2 giovani dell'Atletica Palzola che stanno andando ad un ritmo da professionisti...dopo 500m si gira su un sentiero sterrato,la velocità si sta assestando su ritmi più consoni alle mie possibilità e sono in 12°posizione.
Passo così il 1°km in 3'22" e cerco di capire come mi dovrò comportare nei prossimi km,scorgo nel gruppo davanti i due ragazzi che settimana scorsa mi erano arrivati davanti di una decina di secondi,decido di provare a mettermi dietro a loro,così facendo allungo sui miei vicini e al 2°km sono in 9°posizione,sto andando sui 3'30"/km quindi più veloce di martedì scorso...durerò?
Con la testa mi concentro sul pensiero che ne dovrò fare ancora 4 di km e fa più caldo dell'altra volta,non ci sono nuvole ne vento,intanto si torna su asfalto e dopo un lungo rettilineo si fa una stretta esse tra le case e ci si trova al 3°km,i due aumentano e io invece resto sul mio ritmo che mi sembra fin troppo veloce,mi guardo dietro e ho allungato sugli inseguitori ma sono ancora vicini,a questo punto capisco che dovrò fare il resto della gara tenendo questo ritmo e sicuramente non perderò posizioni...così dopo un tratto all'interno di un parco e poi di nuovo asfalto passo il 4°km,mi sembra di fare più fatica del solito ma il ritmo lo tengo bene,e come previsto ho allungato decisamente sugli inseguitori ed ho perso contatto con i due davanti...in questo lungo rettilineo che porta al 5km sono solo e allora d'ho un occhiata al Garmin fino a quando suona per dirmi  5km in 17'36"...questa volta posso dire di avere fatto il mio più veloce tempo di sempre su questa distanza...e non ho neanche dato tutto...intanto mi accorgo che siamo vicini alla zona della partenza e infatti dopo tre curve ecco che con mia sorpresa sbuchiamo a 50 metri dal gonfiabile...finisco la gara di 5,48km in 19'18" in 9°posizione senza fare volata perchè ero convinto mancassero almeno altri 500 metri...ma va bene così...Sabato avrò una mezza da correre....

10 commenti:

lello ha detto...

mi ripeto nel farti i complimenti , grande top runner

Stefano ha detto...

5km in 17'36 ?!?!?
forse io riesco a farne 4 :)

grande kikko!!!

Pimpe ha detto...

alla grande ragazzo.. vedi che voli sul breve ????

Kikko ha detto...

@lello
grazie caro,ma i top runner sono quelli che erano davanti a me e non ho più visto dopo 500metri:-)

@Stefano
Pensa che nel 2008 ci mettevo 2 minuti in più a farli...invecchiando si migliora caro mio;)))

Kikko ha detto...

@Pimpe
Mi piacerebbe volare così anche sul lungo:-DDD

Oliver ha detto...

Hai uno stato di forma notevole! Visto come vai sul breve, puoi anche fare bene sul lungo, ci devi lavorare e avere pazienza. Le possibilità non ti mancano certo.
In bocca al lupo per la mezza! Divertiti e corri senza pensare troppo

Kikko ha detto...

@Oliver
Le parole che volevo sentire..."corri...divertiti e non pensare troppo!"
Questa è la filosofia giusta in questo sport..grazie Oliver...farò così:-)

davide ha detto...

sei un drago complimenti di cuore....

Kikko ha detto...

@Davide
Grazie...

marco runners olona ha detto...

ciao...presente anchio in quel di novara.....allora non ero l unico varesino.....sono arrivato poco avanti a tè....se ne fai altre ci vedremo...intatno complimenti..
n.b. si vero..strano ma si invecchia e si va piu veloci..