sabato 21 luglio 2012

Un po di garette non fanno male...anzi...

Questa estate per via che sto lavorando in una sede più vicino a casa,sono riuscito a correre diverse tappe della Gamba d'oro,queste gare da 6/7km generalmente sono su terreno prevalentemente sterrato condite da vari dislivelli,negli ultimi anni le presenze a queste gare sono aumentate a vista d'occhio fino ad arrivare anche a 700/800 persone,questo perchè sono molto divertenti da correre,e aggreganti visto che spesso alla fine si resta li nel paese a bere e mangiare sotto il tendone della festa,un esempio il dopo gara di ieri a Revislate dove sono scorrevano fiumi di birra al nostro tavolo...eh si perchè il Run Team in questo periodo si muove spesso in massa e ci si ritrova a correrle tutti insieme con conseguente cenone finale.
GdO Revislate
La gara di ieri per quanto mi riguarda è stata forse la migliore corsa quest'anno con le gambe che spingevano bene sin dall'inizio,ho cercato di mettermi nella scia dei primi partiti a razzo nel tratto iniziale su asfalto in discesa con curva a gomito dopo 100 metri,poi una corta salita e di nuovo in leggera discesa fino all'ingresso nel bosco qui la strada è in falso piano sterrata,il primo km passo in 3'27" e sono 10°,continuo a mantenere un buon ritmo affianco e passo in sequenza i tre davanti a me,poi la strada incomincia a salire e poco dopo il 3°km vengo ripassato da uno con il quale nelle ultime gare abbiamo lottato per la posizione finale arrivandogli sempre davanti,così non lo faccio andare via,mi metto dietro,finisce la salita e via che si scende ripidamente su terreno accidentato tra le piante qui le mie lunghe leve vanno e ripasso il tipo e allungo decisamente avvicinandomi anche se solo visivamente al gruppetto di tre avanti a me,ma ora arrivano le due salite,siamo a 4,70km si esce su asfalto e si sale ...so che mancano 2 km all'arrivo e saranno solo verso l'alto,così provo a spingere e stranamente vado via bene,non un fulmine di guerra ma quanto basta per prendere uno dei tre davanti ed arrivare 6°al traguardo vincendo inaspettatamente un cesto con pasta,vino e zucchero..meglio di niente no?
Di queste gare ne corro una sola a settimana anche se ce ne sarebbero due ma va bene così anche perchè gli altri giorni devo allenarmi con altri tipi di corse e tracciati,in questo periodo sto preparando la Berlin Marathon del 30 Settembre che tornerò a correre 3 anni dopo e come successo per quella di New York l'intenzione è di riscattarmi correndola bene per tutta la distanza godendomi lo spettacolo della gente e cercando per la terza volta di non fare uscire sul cronometro il numero 3 come primo numero da sinistra...cosa che non è mai scontata in una maratona.
Prima però di questo appuntamento,che correranno con me anche Giardo,Ste,Ale e Angelo,correremo tutti noi altre due gare più corte(25 e 26km) ma toste che ormai sono un must per noi, l'Ossola Half Trail tra una settimana e la Sgamelaà a fine Agosto ed essendo entrambe impegnative muscolarmente per i dislivelli presenti sul tracciato questa mia preparazione prevede diversi allenamenti collinari che ovviamente non abitando in montagna non saranno così elevati come altimetria ma qualcosa in più come allenamento riescono comunque a dare...domani mattina lunghissimo da 31km e speriamo di arrivare fresco!




15 commenti:

Drugo ha detto...

Un bel programmino direi. Vedo che ti sei ripreso del tutto, mi fa gran piacere.
E' la prima volta che vai a Berlino ?

Patty ha detto...

ciao missile..........bello vedervi ieri, poi alla fine il bagno l'ho fatto a Mergozzo dove l'acqua era un tantino più calda :-D

Kikko ha detto...

@Drugo
No ci sono andato nel 2009 e mi è piaciuta molto anche se causa un inaspettata giornata di caldo(33°C)e la mezza un po troppo allegra mi fecero fare i 10km finali come uno zombie,nonostante tutto la finii in 3h09' ma da li capii la lezione per le maratone future...ora vorrei godermela tutta:-)

Kikko ha detto...

@Patty
Si...un missile per via del fisico da acciuga:-)anche noi siamo contenti di avervi rivisto...sai che è sempre un piacere...speriamo di vederci ancora Domenica.
Vi saluta la Cleo:-)

Luca "Ginko" ha detto...

Ciao kikko! Leggo che stai bene sono contento per te! Ho provato ad andare sul sito della Sgamela ma non si apre. Mi conferi che ci sarà? Mi sai dire la data esatta?

Kikko ha detto...

@Luca
Ciao caro,ti confermo che ci sarà in data 26 Agosto.
Vieni a farla?

Luca "Ginko" ha detto...

Ciao Kikko al 99 % ci sarò! Dato che rientro dalle ferie il 17 non dovrei avere problemi. Comunque il sito della gara non si apre! Io provo con www.sgamela.it ma da errore. Come si fa per le iscrizioni?

Kikko ha detto...

@Luca
Si vede che lo stanno aggiornando come tutti gli anni un mese prima della gara,comunque con la Sgamelà si fa una pre-iscrizione sul sito per poi ritirare e pagare sul posto il pettorale la mattina della gara in maniera più sbrigativa.

Luca "Ginko" ha detto...

Ah perfetto grazie per le info! Speriamo allora di vederci alla partenza.

Kikko ha detto...

@Luca
Ci vedremo sicuro...e saremo in tanti vedrai:-)

Daniele ha detto...

Bravo, tieniti allenato finche' puoi ;)

Pimpe ha detto...

arrivare sesto in gamba d'oro e' sempre uno spettacolo.. bravo Kikkone!

Kikko ha detto...

@Daniele
Devo farlo se no come farò a stare insieme a voi due alla Mo.Re. l'anno prossimo!
Per la mezza a coppie sul lago d'Iseo invece quando ci iscriviamo?

@Pimpe
Si in effetti è bello arrivare tra i primi dieci a gare come quelle molto partecipate...soprattutto perchè al ristoro finale si trova ancora tutto:-))

Daniele ha detto...

Ci sei allora? Hai trovato un partner occasionale?
Io e la mia Bella ci iscriviamo appena possibile. Ti mando conferma.

Kikko ha detto...

@Daniele
Ci sono,anzi saremo almeno due coppie,quelli che andremo a Berlino,la facciamo come allenamento!
fammi sapere quando ti iscrivi.
Ciao caro.