giovedì 2 agosto 2012

Ossola Trail 2012...Grande Sonz!

Il titolo è tutto per l'amico Sonz che si è classificato al 4°posto riuscendo a fare la gara che ci eravamo prefissati...ed io?   bhè...ci ho provato fin dall'inizio...ma l'infortunio mi aspettava dietro l'angolo...
Ricapitolando,grande partecipazione del Run Team ben 8 con l'unica defezione dell'amico Teo costretto ai box per un problema muscolare,partiamo con due vetture alla volta di Vogogna,arriviamo prima delle 8.00,ritiriamo i pettorali e dopo aver scambiato due chiacchere con la grande Patty che farà il percorso lungo da 35km,torniamo alle auto per la vestizione,qui tra un bisognino e mille risate ci prepariamo al meglio,io mi vesto leggero considerando il cielo terso e il sole splendente...sicuramente nella seconda parte si patirà il caldo.
Ritorniamo nella zona partenza ad ascoltare il briefing dell'organizzatore e dopo pochi minuti via che si parte,io e Sonz ci mettiamo subito dietro ai primi nel piccolo giro per questo paese medievale molto bello,poi  si comincia a salire sui gradini e qui si va su in fila indiana,il cuore batte sempre più forte si inizia a faticare,il primo tratto è tutto su pietroni e massi sporgenti,in alcuni tratti ci sono delle corde a cui attaccarsi per non cadere a valle,in questo tratto rischio già un paio di scivoloni mentre Sonz ne fa uno dietro di me graffiandosi lla gamba destra...ma niente di serio,una volta finito questo tratto si arriva su asfalto,si sale ancora un po e poi via un bel pezzo in  discesa alternato a tratti piani dove poter lasciare andare le gambe,sto bene fa un po troppo caldo ma le gambe vanno,e sul tratto di mulattiera in discesa ripida recupero un paio di posizioni passando il forte amico Enrico,che mi dice di aver preso una leggera storta,io continuo l'inseguimento ad altri tre davanti a me,arriviamo nell'abitato di Premosello,dietro di me Sonz è un po più lontano ma arriverà,scendiamo nel letto del fiume su sassoni e cemento,e qui essendo troppo attaccato al tipo davanti a me,non vedo bene gli appoggi e metto male il piede destro sentendo un forte dolore sotto il malleolo...si ho preso una brutta storta...continuo stringendo i denti,saluto Furio e i suoi splendidi bimbi,lo beccheremo anche più avanti e ci farà un bel book fotografico.
Da qui inizia il tratto nel bosco e poi nel parco,qui di solito riesco ad andare bene perchè in piano e sono sempre ben regolare...ma la caviglia e un po anche il legamento dietro al ginocchio si fanno sentire ad ogni appoggio non perfetto,rallento di conseguenza e vengo ripassato da Enrico e un altro poi arriva Sonz che mi chiede come va,gli spiego il tutto,corriamo insieme per un paio di km poi arriva un altro ragazzo che l'anno passato arrivò al 4° posto davanti a me e anche lui chiede come sto,spiego il mio problema e dico a Sonz di andare via insieme a lui che ha un bel ritmo,per me oggi sarà solo un tentativo di arrivare in fondo senza danneggiarmi ulteriormente.
Foto scattata da Furio in auto
Cosi fanno,io proseguo nel mio calvario,arrivo nel tratto di asfalto che mi porterà alla salita del cannone,qui riesco ad essere un pelo più veloce per via del fondo,mi si affianca Furio in auto mi passa l'acqua santa,mi scatta questa foto e mi incita a non mollare,riesco a prendere uno davanti a me ed a riavvicinarmi leggermente anche ai due andati prima ma sempre una 30" secondi di distacco,arrivo così al cannone e inizio a salire,qui l'anno scorso andai su bene ma oggi le cose non vanno,cerco di limitare i danni e arrivato in cima mi fermo alla fontana dell'acqua,tolgo il cappellino e metto sotto la testa,poi bevo e riparto,intanto mi hanno sorpassato in due,ma nel tratto detto "tagliafuoco" in piano riesco a riprenderli ed a ripassarli,usciamo così sull'asfalto per salire ancora fino alla chiesetta,qui uno mi riprende e mi stacca decisamente,ma raggiungo il ristoro prima della discesa acciuffando un altro ragazzo,scendiamo insieme ma io non riesco proprio,ad ogni appoggio sullo sconnesso con questa pendenza mi da dolore,così mesto mesto scendo veramente lento e lui se ne va...peccato perchè su questo tratto l'anno scorso ero sceso veramente forte...pazienza.
Arrivo ufficiale
Arrivato giù mancano poco più di 4 km,fa molto caldo però e nonostante tutto recupero sul ragazzo di prima,gli arrivo dietro poco prima del ristoro alla fine del ponte,qui bevo e proseguiamo fianco a fianco,mi dice che ha problemi di crampi,arriva un suo amico in bici con due borracce d'acqua e sali,ne da una a lui e una a me,e resta con noi fino all'ingresso in Mergozzo poi è costretto a girare a sinistra,noi entriamo nell'abitato e il fondo cambia da sterrato a ciotolato(qui l'anno scorso feci un volo incredibile),l'amico,che scopro si chiama Paolo, però si ferma per crampi,io non vado via ma lo aspetto per scendere insieme al traguardo...anche questo è il bello della corsa:-)
Arrivo ufficioso
Chiudo la corsa in 2h 19' in 8°posizione,che considerando tutto è un gran risultato,un bacio a Roby e su ordine del buon Antonio Capasso torno indietro e ripeto l'arrivo con lei..anzi con loro...neanche è nato è ha già tagliato il traguardo di una gara:-)
Poi vado al buffet dove faccio i complimenti al grande Sonz che come detto all'inizio ha chiuso al 4°posto in 2h14' con una prestazione impeccabile,e poi inizio a mangiare fette di anguria e melone fono a che non ne posso più..ero disidratato,poi in attesa dell'arrivo degli altri resto a bordo lago con dentro le gambe per raffreddare un po la caviglia e il tendine dolorante...scoprirò che avrò bisogno di diversi giorni per rimettermi a posto ma anche questi sono i rischi di queste belle gare.
Birra a fiumi
Gli altri arrivano tutti bene,anche se non migliorano rispetto a l'anno scorso,poco prima delle 2h45' chiudono in questa sequenza Ciccio,Giardo e Ale praticamente tre in un minuto,poco dopo arriva anche il Gio con il naso un po rosso per via di una caduta sulla roccia con la faccia,niente di grave per fortuna,e qualche minuto dopo le 3 ore chiude anche Andrea alla sua prima partecipazione,molto bravo,seguito da sandro che ha parlato praticamente per tutta la gara,chiedere a Partty che ne ha fatto un tratto insieme prima di girare per il percorso lungo,a proposito dopo 4h44' arriva anche lei ad aspettarla ovviamente Furio,noi no perchè eravamo già con le gambe sotto il tavolo del birrificio di Anzola in ottima compagnia!