venerdì 19 febbraio 2010

400m + 400m + 400m....

Ieri in serata avevo in programma un 16x400m a RM (4'15") -20" con recupero 400m a RM +30",esco poco prima delle 20,faccio una decina di minuti di corsa lenta come riscaldamento(e qui il Garmin non so perchè mi segna un km in più sul display boh??) poi inizio la serie di ripetute,alla prima sono ancora un po legato,è una senzazione che avverto spesso in questo periodo,sto facendo molta più fatica del dovuto per tornare ai miei livelli di forma ottimale,sicuramente la lunga sosta,i medicinali presi e queste temperature sempre troppo fredde che io non digerisco mi bloccano ancora...

Fortunatamente proseguendo con l'allenamento le gambe iniziano a girare meglio e riesco ad essere più preciso con i ritmi anche se non controllo sul gps ma vado a senzazione così da capire a fine seduta se questi ritmi mi possono appartenere...l'ultima maratona l'ho preparata su un RM di 4'25" ed è andata bene e ora sto provando a vedere fino dove posso arrivare,lo capirò con il proseguire della tabella.

Alla fine devo dire che sono stato abbastanza regolare e anche i ritmi sono buoni,le senzazioni invece non sono ancora come vorrei..comunque porto a casa l'allenamento facendo circa 16 km in totale,oggi,pioggia permettendo,dovrei fare un uscita di 30/40' di corsa lenta più qualche allungo e poi domenica farò la Mezza del Castello a Vittuone cercando di tenere un ritmo da medio per tutta la distanza...speriamo di trovare almeno una bella giornata di sole.

7 commenti:

Furio ha detto...

Kikko il ritmo maratona che prepari non vorrebbe essere 4'15"/km?

Dovresti correre dunque 3'55"/km e 4'45"/km con quei -20" e +30"
Dai i ritmi che hai tenuto ti consiglio si -20"/25" (non più veloce) ma di aumentare l'andatura dei recuperi fino a Rm o poco più.. magari fanne 20+20, ma devi saperti dosare, se poi fai anche ripetute lunghe in settimana..
A leggere i tuoi dati (non si vedono però bene le frequenze cardiache), mi pare che tu sia andato un po' a spasso; guarda qui e confronta le Fc medie da me tenute; non fare il pigrone!!

Su quattro uscite potresti fare 20+20x400 e lunghissimo una settimana e ripetute lunghe (per ora con recupero affaticante, ma poi corpose a Rm con rec. Rm+10") e corsa lunga svelta (tra Rm e Rm+10") l'altra.
Due lavori e due lenti di 12/14km.

Lucky73 ha detto...

Tranquillo domenica danno sereno fino alle 16.00 - per quell'ora dovresti farcela ad arrivare, no? :-DDDDDDD

Kikko ha detto...

@Furio
Pigrone?
Cavolo mi sembrava di averci dato dentro...sarà una senzazione allora!!
Settimana prossima avrei in programma 20+20x400m,comunque ti giro via mail la tabella poi dimmi eventuali modifiche tue da me sempre ben accette!
Ciao mitico;))
@Lucky
Speriamo di arrivare per tempo;)
Ci vediamo al traguardo mitico!

Furio ha detto...

Kikko a me l'impressione è data dalle frequenze cardiache, ma dalla figura si capisce poco e approssimativamente.. per quello ti linkavo le mie su allenamento analogo (espresse in % sulla massima).
Per il resto, ossia le andature è un mio pensiero; quando è esattamente la maratona?

Pimpe ha detto...

kikko pensavi di andare dal Sergente a correre e di farla franca? :-))))

pedala che hai ancora ampio margine :-)))

Kikko ha detto...

@Furio
La maratona è il 25 Aprile,per quanto riguarda le frequenze cardiache,io non so la mia FCMax e quindi non so dirti la percentuale ma l'altra sera mi sembrava di fare più fatica del dovuto,anche se in effetti guardando i valori potevo spingere di più...boh!
...comunque aspetto tuoi consigli dai dai

Kikko ha detto...

@Pimpe
Anche tu che mi massacri!!
A questo punto inizio a pensare che sono andato veramente a spasso...comunque il Sergente per ora non mi ha messo di piantone ai bagni:)))
Però se non rigo dritto....
Ciao amico;)