martedì 21 settembre 2010

20 km a ritmo maratona

Seguendo una pseudo tabella di preparazione per la maratona che farò il 14 Novembre ho corso un test di 20 km a RM (4'10"/km),dovendo lavorare tutta la domenica ed avendo un impegno nella pausa pranzo ho deciso di correre a fine lavoro,così alle 18.30 mi vado a preparare,non mi sento freschissimo,la giornata è stata pesante però voglio correre e voglio farlo bene.
Una volta fuori opto per un percorso casuale tra le vie di Gallarate e Cassano Magnago così per non fare sempre gli stessi giri nella zona industriale e basta,anche perchè voglio mettere qualche tratto in salita e in discesa nel percorso per non restare troppo sul piatto,fin da subito riesco a mettermi vicino al ritmo prefissato,poi ogni km successivo mi esce un ritmo anche leggermente più veloce,io so che la maratona non la farò a questo passo ma spero un 4'15"/km,ora però voglio allenarmi un filo più veloce per vedere se con le pulsazioni ci sto dentro.
Devo dire che correre alla sera mi fa andare bene perchè le sensazioni dal 10°km al 20°km sono state ottime,le gambe andavano da sole e i battiti sono rimasti stabili tra l'85e 86%FcMed con un risultato finale dell'84%FcMed,questa primavera prima della maratona i battiti erano più alti a questi ritmi e quindi suppongo di stare meglio.
Questa settimana scaricherò dedicandola più alla mezza di Domenica a Gravellona che alla maratona,farò della corsa lenta,forse un progressivo e ancora della corsa rigenerante con allunghi.
Domenica saremo in tanti amici a correre e mangiare...quindi prepariamoci.

7 commenti:

Oliver ha detto...

Beh, i segnali sono ottimi, di solito la sera si è organicamente meglio disposti allo sforzo fisico. Se hai quel ritmo ora e in maratona gestisci bene la prima metà, vedrai che ti diverti.
Ah, ottimo per Sporttracks! ;D

theyogi ha detto...

bella prova, i saliscendi sulla strada per la mara sono un must... oh, non v'abbuffate! ;)

Furio ha detto...

Kikko, ti ribadisco il mio pensiero; allenati per 4'10"/km e poi corri per stare "solo" sotto le 3 ore.. a sensazione.
Quel tempo l'avevi già nelle gambe per Londra, ma hai avuto un pregara imprevedibile..
Togliti il sassolino dalla scarpa, fai sto tempo e poi alla prossima il tempone con tutta la serenità e la sicurezza che ti meriti.. ;-)

Ps 1882 vs 1812.. ma domani io non corro..dai maratoneta!!! :-D

Lucky73 ha detto...

Furio ha ragione! Domenica il nostro più forte M40 ha corso la mezza di Monza in prospettiva maratona perdendo così il titolo sociale che vinceva senza problemi se avesse tirato ...

credo che una maratona sia soprattutto testa ...sacrifici per gioire ...tanto avrai un sacco di altre occasioni ...

Kikko ha detto...

@Oliver
Si credo che la prima metà sarà importante gestirla,comunque mancano ancora 50 giorni alla maratona..ora sotto con la mezza di Domenica:))

@Yogi
sarà difficile non abbuffarci...hai visto chi siamo a tavola?
Ciao caro:)

@Furio
Si il sassolino me lo voglio togliere non fosse solo per quello che mi è successo a Londra...ora però sto pensando solo a Domenica..
Stasera correrò un progressivo quindi un po di km te li riprendo ma mi sa che a 2000 ci arriverai prima tu:-D

@Lucky
In questo periodo ho voglia di tirare...sarà stato quel 1000 in pista:-)
Come va va...ci vediamo domenica.

Patty ha detto...

oh aspettatemi domenica nehhhh!!!
io ho il vantaggio di poter andare a casa a lavarmi e affitto la mia doccia a gettoni per chi vuole :D

Kikko ha detto...

@Patty
Non ti preoccupare si mangia quando ci siamo tutti...e poi io sono lungo a fare la doccia:))