lunedì 27 settembre 2010

Mezza Maratona VCO col PB!

Come dicevo nei post precedenti,sto attraversando un ottimo periodo di forma...e a dirlo troppe volte ecco che venerdì dopo l'uscita di corsa rigenerante...forse complice il meteo instabile...mi sono ritrovato con raffreddore e tosse il sabato.
Proprio il sabato giornata per me lavorativa ho preso aspirina e fatto vapori col bicarbonato,risultato Domenica mattina ero in condizioni accettabili per poter fare la mezza tirata come volevo io,da Oleggio partiamo in 4 del Run Team,io,Giardo,Teo e il Cri di Torino che è venuto a trovarmi la sera prima con la famiglia e sono rimasti a dormire da me.
Arriviamo a Gravellona per le 8.45,parcheggiamo vicino allo stadio e appena scesi notiamo subito un vento fastidioso,la giornata è bellissima con sole e aria fresca,ma questo vento ci disturberà non poco durante la gara,andiamo al ritiro pettorali dove troviamo una Patty con treccine alla Pippi calze lunghe che ci consegna il tutto in pochi secondi,due chiacchere,ci salutiamo dandoci appuntamento al traguardo e andiamo a cambiarci.
Dopo esserci cambiati negli spogliatoi e portate le borse al deposito andiamo a fare un po di riscaldamento,durante questa corsetta incontro il super Pimpe,poi Franchino in grande spolvero,Luca Ginko finalmente ci siamo conosciuti di persona e qualche altro amico...poi dopo aver salutato i miei compagni di team sono andato davanti a cercare Furio.
Trovato subito l'amico dall'inconfondibile cappellino,ho giusto il tempo di dirgli che proverò a stare con lui,e sentito da lui che la correrà a sensazione senza guardare il ritmo sul Garmin,che si parte,da subito mi rendo conto che il ritmo è troppo veloce...lascio andare Furio ma di poco,decido anch'io di andare a sensazione con un occhio sempre a dove si trova lui,mi serve come punto di riferimento perlomeno finchè lo vedrò.
Questa mezza mi piace ma è risaputo non essere ne facile e ne veloce,nei primi 5km il Garmin mi dice 18'47" ma lo segnala una decina di secondi prima del cartello 5K,infatti alla fine la distanza sul satellitare sarà maggiore di 250 metri,ad ogni modo sto andando a 3'45"/km di media...un po troppo veloce,però le sensazioni sono giuste,decido di continuare così anche perchè so che la parte centrale sarà più dura,nervosa e non piatta,mi accodo ad un gruppo di Biella con tanto di allenatore in bici che li segue,che tengono un ritmo per me giusto...passo al 10°km in poco più di 38',la media nei secondi 5K è salita a 3'51"/km che per il mio personale va bene.

Da qui inizia la parte di percorso che conosco bene perchè corsa con Furio nei medi del Sabato,incontro anche Lucky il quale mi dice che Furio è poco più avanti e mi scatta questa foto e poco dopo la fa anche a Giardo e Cri che la correranno quasi tutta insieme...mitici.
 Dopo il passaggio sopra il ponte sul Toce e imboccata la strada per Mergozzo che fiancheggia il lago il vento decide di farla da padrone e inesorabile con folate continue contro il nostro senso di marcia,io essendo un po altino:) lo soffro molto e pur continuando con la stessa spinta mi ritrovo ad andare inesorabilmente vicino ai 4'00"/km facendo però molta più fatica,come se non bastasse l'acqua bevuta all'ultimo ristoro non vuol saperne di essere digerita e mi balla nello stomaco dandomi un fastidio al fianco sinistro,qualche km più avanti digerisco e mi passa,arrivo così dopo il passaggio a Mergozzo con la sua salitina cattiva al 15°km e in questi ultimi 5K il ritmo è stato di 3'57",non va bene per il personale ma qui su questo lungo rettilineo il vento è laterale e non si sente più le gambe tornano a viaggiare giuste e inizio a girare vicino ai 3'45"/km così per 3 km e in testa ritorna l'idea del possibile personale.


Al 18°km si svolta sulla statale per Gravellona e qui la strada è in leggera salita per circa 2 km,ma io tengo bene vicino ai 3'50"/km e recupero posizioni rivedo Lucky che continua ad incitarmi e mi dice che il "maestro" (Furio) è li poco avanti a me.

Questo in realtà lo sapevo già perchè mi ero accorto di un mio recupero visivo nei suoi confronti immaginando che probabilmente avesse qualche problema oppure semplicemente non volesse più tirare,lo raggiungo poco dopo il 19°km ci incitiamo a vicenda e sempre sotto i continui incitamenti di Lucky spingo sulle mie gambe,svolto e vado in leggera discesa verso il 20°km.

La media degli ultimi 5K è stata di 3'49"/km,sto recuperando bene e come mi dice Lucky: "...manca un mille fallo come se fossi in pista..ed ecco che trovo ancora forze ulteriori spingo sotto l'incitamento dell'amico in bicicletta che ringrazio ancora è stato veramente unico,e faccio gli ultimi 1097 metri a 3'33"/km...risultato passo sotto il traguardo con il mio nuovo PB 1h21'52".
Il resto del Run team chiuderà con questi risultati:
Giardo 1h33'24" nuovo PB
Cri       1h34'25" miglior prestazione degli ultimi 2 anni
Teo      1h38'55" vicino al PB dopo una sosta forzata per infortunio.

La giornata dopo aver salutato Cri,Stefania e la piccola Camilla,è proseguita insieme alla mia Roby e tutti i blogger...Furio,Patty,Pimpe,Lucky,Franchino,Costanza,Luca,Stefano e altri amici con un buon pranzo all'agriturismo Lago delle Rose e tanta birra.
Grazie a tutti per la splendida giornata.    

22 commenti:

Lucky73 ha detto...

Ok tranquillo Kikko puoi assumermi anche per la tua prossima maratona! Ti seguo dal 35K e dal 37 comincio a dirti "vai Kikko, un 5.000 in pistaaaaaa" eh eh ...

Sei stato grande e senza i malanni stagionali puoi pensare di scendere sotto l'1.20 il prox anno! L'allievo supera sempre il maestro, no?

Salutami la tua bella e simpatica moglie! (guardate qua : http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs336.ash1/28964_1470921102340_1513004177_1153227_5910100_n.jpg)

theyogi ha detto...

grande kikko! l'hai festeggiato nel modo migliore.... :)

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Grande Kikko!!!Te l' ho già detto diverse volte che tu riesci a fare ritmi belli tosti! Complimenti!

antherun ha detto...

azz qui basta lasciarli un attimo e non li ritrovi più ;-)) complimentoni kikko! un tempo davvero tosto!!!

Alvin ha detto...

DA PAURA RAGAZZO!!!!!!!!!!!!!!!

Furio ha detto...

@Lucky
Di che maestro parli?
Comunque no! ..a meno che il maestro è molto vecchio e se poi l'allievo è nato pure prima del maestro è impossibile!

..Guarderemmo anche ma il link non va :D


Kikko

..però che palle, ora devo pure impegnarmi sempre per tenerti dietro, guarda che a me piace vincere facile ;-)
Ah guarda che Lucky a tavola tampinava Roberta!! (solo guado guardavi dalla parte di Franchino):-D

Pimpe ha detto...

be', ieri era la tua giornata.. se ci fosse stato da scommettere in tanti avremmo puntato su di te.. vieni da un ottimo periodo e sei "salito" proprio in occasione della mezza ...! ;-)
complimenti ancora per il PB !
.. salutami la Roby! :-P

Patty ha detto...

ciao grande :-D ..........il raffreddore porta bene direi eh!!!
ihihihih battuto il maestro evvai!
Però mi viene un dubbio, non è che tutta la birra che vi bevete vi fa andare così forte?
Baci a Roby!!!

Hal78 ha detto...

Grandissima Gara Kikko!
Primi 10k in 38'06", secondi 10k in 38'58" tenendo alla stragrande, con ultimi duemila corsi come un missile. Una cosa di cui mi stupisco è di come fai a correre su certe frequenze per così tanto tempo. E soprattutto toccando certi picchi (97% della FCmax al 15°??) riuscire a non mollare e mantenere un ritmo super.
Complimenti.

Luca "Ginko" ha detto...

Eh beh il tempo parla da solo.. della serie che la dura la vince. Un tempo stratosferico. Complimentoni!!! E' stato un piacere finalmente conoscerti. alla prossima TOP RUNNER

Lucky73 ha detto...

@FURIO
del Maestro MIYAGI? :-)))

il link è per Kikko e Roberta, GELOSONE!! :-))))

così dovrebbe andare

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs336.ash1/28964_1470921102340_1513004177_1153227_5910100_n.jpg

Paolo "Cavallo Pazzo" ha detto...

Porca miseria Kikko!! Super tempone! Grandissimo ragazzo!

Kikko ha detto...

@Lucky
Ritieniti già assunto,però ti conviene incitarmi dal 30°km...non si sa mai:)
Anche Roberta ti saluta,mi ha detto di dirti che è stato un piacere parlare con te.
Sulla storia del maestro e dell'allievo ci saranno ancora strascichi tra me e Furio che si risolveranno con bottiglie di Spaten:)
Grazie ancora per le foto.

@Yogi
Si,la gara mi è piaciuta,il tempo finale pure...e poi a pranzare ero con mia moglie,i miei amici storici,quelli nuovi e quelli fino a ieri solo virtuali...cosa vuoi di più!
ciao grande:)

@Pasteo
A qualsiasi ritmo si vada credo che tirare una mezza dall'inizio alla fine sia sempre una cosa che da soddisfazione.
ciao mitico:)

@Antherun
Ciao Andrea ho visto che tu faticavi nello stesso momento ma a Torino,spero che li ci sia stato almeno meno vento...
Se riprendi a correre con costanza come sai fare il mio tempo lo fai in allenamento...ciao caro:)

Kikko ha detto...

@Alvin
Grazie,ho pensato alla foto del tuo ultimo post durante la gara;-))
ciao mitico

@Furio
Ora sei diventato il "Maestro della Montagna" e non dire caz.... mi tieni dietro quando vuoi e a me va bene così mi servi come punto di riferimento:)
A quando il prossimo medio o lungo insieme dalle tue parti?

P.S. Non mi ero accorto di Lucky...ora indagherò:)

@Patty
Mi sa che hai ragione tu...la birra fa miracoli...non è che ne hai bevuta troppa anche tu?...visto il tempone che hai fatto! 100 100 100
Un bacio da parte di Roby:-)

@Pimpe
Sono venuto dalle tue parti per fare il PB ci tenevo a non fare figuracce a casa tua...
grande organizzazione come sempre per il pranzo,ci vediamo presto amico caro....pinocchio:))

Kikko ha detto...

@Hal78
Ciao Alberto,mi spiace non essere riuscito a parlare un po di più con te,Luca e Teo,alla prossima rimedierò.
Per quanto riguarda la gara se sto bene riesco a tenere quelle frequenze per tanto,solo che causa il vento ho dovuto spingere più forte facendole slaire intorno al 15°km,poi sono scese pur andando più veloce perchè è sparito il vento...il mio problema rimane sempre la maratona dove ovviamente vado più piano ma non riesco ad essere regolare per tutti i 42km..speriamo stavolta di farcela!
Ciao amico:)

@Luca
Ciao Luca,anche per me è stato un piacere,come dicevo ad Hal mi è spiaciuto non riuscire a parlare un po di più con voi...rimedierò...per il Top Runner non dirlo neanche per scherzo,sono semplicemente un buon amatore che si diverte a correre e non molla mai...come te del resto:)

@Paolo
ciao Paolo come stai?
Ieri al pranzo mancavate proprio tu e Barbara...la prossima volta venite a correrla.
Domenica vai alla DJ10?
forse ci sarò anch'io:)

teo ha detto...

che tempi ragazzi...grande KIKKO!è stato un piacere averti conosciuto anche se per poco...rimedieremo:-)complimeti!!!

franchino ha detto...

Bravo ragazzo! Bel personale e bella giornata trascora tutti insieme, alla prossima!

Kikko ha detto...

@Teo
Rimedieremo sicuramente al prossimo pranzo,intanto i complimenti li giro a te per non aver mollato in gara,la prossima saprai meglio come impostarla,e poi per l'imminente matrimonio:)
Auguri!

@Franchino
I complimenti li faccio io a te perchè anche quando la fai come allenamento riesci sempre ad arrivare tra i primi,e poi un grande in bocca al lupo per Carpi:)

Alvin ha detto...

Grazie della dritta, me la metto in tasca a Venezia se fa così bene ;)

Kikko ha detto...

@Alvin
Se la metti in tasca però è doping;)

Unknown ha detto...

complimentoni

alessio

Kikko ha detto...

@Kaiale
ciao Alessio,ti ringrazio,i complimenti fanno sempre piacere,anche se dovremmo riceverli tutti noi podisti perchè sappiamo cosa vuol dire fare fatica per raggiungere un traguardo.
Ho visto che tu fai corsa,bici,nuoto...quindi a maggior ragione i complimenti li faccio io a te:)