venerdì 29 aprile 2011

Accelerando verso l'estate...

Proseguono i miei allenamenti con ritmi più veloci rispetto a quelli utilizzati prima della maratona,tra 2 settimane andrò a Verona a correre una mezza maratona tra le vie del centro e quindi vorrei arrivare un po più pronto sulle gambe...così ieri in pausa pranzo ho corso delle ripetute sui 2000m a 3'50"/km con il recupero a 4'10"/km per 5 serie totali praticamente 15 km con una media di 3'56"/km quindi qualcosa di simile al medio fatto sabato scorso.
Purtroppo ho lasciato a casa la fascia cardio e non ho quindi riscontri per vedere la FC media tenuta e capire se ho lavorate bene o troppo..però posso dire che le gambe non hanno mai avuto un segno di cedimento...sono assolutamente spiazzato da questa cosa perchè solo 20gg fa ho corso una maratona...
Non sto seguendo tabelle particolari,anzi corro un po quando posso e quando ne ho voglia,ora iniziano i mesi delle gare serali da 5/7km che mi piacciono particolarmente,ma oltre a queste nelle mie intenzioni c'è sempre almeno una gara medio-lunga al mese e dovrei fare queste:
14 Maggio Straverona - Mezza maratona a Verona
12 Giugno Mezza dei Lagoni - Mezza maratona a Mercurago
24 Luglio Ossola Half Trail - 25 km in Val d'Ossola
28 agosto Sgamelàa - 26,4 km in Val Vigezzo

Tra queste gare poi ci saranno anche diverse distanze in pista organizzate dalla mia società che cercherò di fare e probabilmente anche la 12 x un ora in pista che si terrà il 3 e 4 Luglio a Domodossola,ovviamente se andremo a fare ancora questa competizione ci vorrà tutta la partecipazione del nostro Run Team.

20 commenti:

lello ha detto...

e bravo kikko ....belle ripetute......
p.s devo velocizzarmi anche io .... hai consigli da darmi?????????

Kikko ha detto...

@lello
ciao,io non sono un allenatore però quando voglio velocizzare la gamba faccio dei lavori di qualità come le ripetute sui 400,1000,2000,3000m a ritmi più vicini alla mia soglia e con recuperi attivi,in realtà per gare corte andrebbero fatte le ripetute ancora più veloci con recuperi da fermo...ma a me non piace stare fermo ad aspettare:)
Poi eseguo sempre dei medi o dei progressivi con distanze tra i 14 e i 18 km e qualche uscita che non deve mancare di corsa lenta da 50/60'.
Altro buon lavoro per velocizzare è partecipare a queste gare corte misto strada/sterrato con pendenze varie che ci sono ogni settimana fino per tutta l'estate in qualsiasi regione...
Ovviamente cercando sempre di fare il tutto divertendosi..ciao caro:)

GIAN CARLO ha detto...

Sempre + veloce ...fossi Furio mi preoccuperei ..io invece temo che ormai non riesco neanche + a vederti partire.

Pimpe ha detto...

dai che ci sbraniamo alle serali....

Kikko ha detto...

@Giancarlo
Ciao Janco,tra me è Furio c'è una bella e forte amicizia nata grazie alla corsa e che continua anche fuori da questa sfera,non c'è invece mai stata competizione agonistica anzi io ho sempre cercato di migliorare il mio modo di allenarmi e correndo con lui credo proprio di esserci riuscito,ci piace correre insieme quando i nostri impegni ce lo permettono...proprio domani dovremmo riuscirci:-)
Per quanto riguarda te credo non ti interessi più cercare di andare veloce come una volta ma ti possa stuzzicare molto di più fare qualche gara diversa dal solito...lo dimostra la tua iscrizione alla Mo.Re!
In bocca al lupo alla vostra squadra...visto che c'è anche Micio!

Kikko ha detto...

@Pimpe
Ti mangio prima di partire così corro tranquillo:-)))

Furio ha detto...

Bella corsa Kikko, a domani :-)

@Gian Carlo
Non è assolutamente nel mio modo di vedere la corsa.. ancor meno con un amico.

Kikko ha detto...

@Furio
A domani:-)

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Grande Kikko sempre con tempi belli tosti!Di certo nelle gare serali brevi potrai andare al massimo.Ciao

teo ha detto...

Se continui così per fermarti bisognerà "spararti":-)occhio a passare da Branzag nè!ciaooo
Santa Cristina l'8 maggio?
ciaoooo

Alvin ha detto...

Pure io l'anno scorso 20 giorni dopo la maratona di Venezia feci una mezza alla grande con fatica percepita da 1 a 10 più o meno 3.... vedrai, arriverai al traguardo a Verona con la convinzione di averne potuti fare altri 5 con tranquillità... in bocca al lupo!!!

Stefano ha detto...

eheh...recuperi a 4'10 !!!
niente male :))

a presto
ste

Kikko ha detto...

@Pasteo
Ciao Alberto,le gare serali sono per me solo divertimento con gli amici...se poi vado forte o no non cambia...
Tu che abiti in Veneto non vieni a correre a Verona la mezza?

Teo
Ciao branzagotto:-),per Santa Cristina dipende se lavorerò o no,anche ieri volevo correre la gamba d'oro a Mezzomerico ma non ce l'ho fatta con l'orario...tu sei andato?

Kikko ha detto...

@Alvin
Ciao vecio,tu non vieni a Verona?
Mi piacerebbe correrla bene anche se credo che il tracciato non sia per niente veloce...ma sarà sicuramente suggestivo!
dai vieni...

@Ste
ciao caro,nel mio piccolo credo di esser migliorato tanto negli ultimi 2 anni,vado a leggere i ritmi che tenevo nel 2009 e non pensavo si potesse cambiare così..ma ormai sono al mio limite..ora devo cercare di restare così fin che ci riesco...poi tapasciate:-))
Tu come va la gamba?

teo ha detto...

no!niente mezzomerico...faccio un pò di buoni allenamenti, poi Santa Cristina l'8 maggio...e infine monza!ciaooo

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

No non sarò a Verona perché il 21 faccio la moonlight half marathon a Jesolo (Ve) quindi mi preparo per quella. Buon divertimento a Verona!Ciao

GIAN CARLO ha detto...

@Furio e Kikko, sia chiaro che io scherzavo non volevo certo mettere zizzania.
...tra me e Zorro c'è sempre sana competizione!
Vacanze insieme, viaggi, cene etc etc ... ma su quei 2 o 3 sec al km ci divertiamo a sfotterci ogni giorno.

Kikko ha detto...

@Giancarlo
Non ti preoccupare,nessuna zizzania,è impossibile tra me e Furio,semplicemente non abbiamo tra noi quella competizione che avete tu e Zorro...anche perchè quando corriamo insieme non lo facciamo mai gareggiando.
Comunque credo ci si diverta sia in un modo che nell'altro...ciao maratoneta:-))

Furio ha detto...

@Gian Carlo
Confermo quanto detto da Kikko :-)
Poi da dopo l'infortunio pre Firenze 2009 (e le pene patite in gara..ti ricordi che ci siamo incontrati là prima della partenza?), ho perso molto interesse sui secondi ed il crono e mi son dato alle tinte verdi, dove tempo/km non ha più gran importanza...
Lo trovo davvero più divertente e rilassante.. e in gara la competizione ci sta.. sassi, buche, salite e discese, tutto mescola le carte :-)

Unknown ha detto...

gran bell'allenamento!!!! brovo kikko