martedì 26 aprile 2011

Un medio sotto casa

Avendo deciso per quest'anno di non uscire a correre nei due giorni di festività Pasquale dedicandoli quindi allo svago con la mia mogliettina,il Sabato sera mi sono inventato un medio nei pressi di casa mia,praticamente un giro di quasi 2400m  ripetuto 6 volte per un totale di 14 km  fatti in meno di un ora più precisamente in 55'47" a 3'59"/km di media e con l'85% di FC media il limite per considerarlo ancora medio ma le sensazioni sono state buone visto che il ritmo mi è uscito subito naturale ed è rimasto così per tutto l'allenamento,quando corro alla sera mi sembra più facile tenere questi ritmi...non so se sia dovuto alla temperatura o ad altro ma questo è quello che sento.
Mi sto allenando cercando di velocizzare un po la gamba dopo la maratona,nei prossimi giorni inizierò anche a correre qualche garetta veloce del circuito Gamba d'oro e poi tra 3 settimane correrò a Verona una mezza maratona serale che si snoderà tutta tra le vie del centro storico,non credo sia un percorso facile e buono per migliorare il mio personale ma sicuramente sarà un ottima occasione per fare una bella cenetta nella città di Romeo di Giulietta.

17 commenti:

Lucky73 ha detto...

a forza di inventare mi diventi disegnatore di circuiti !

Bene velocizza che chissà che ci becchiamo ad un 1.000 a luglio :)

Kikko ha detto...

@Lucky
Si dai che se torni a posto il 1000m con te lo faccio volentieri...però voglio anche Nicola:)

Pimpe ha detto...

vi spiezzo .. atttuuuutte ddduuueee

GIAN CARLO ha detto...

82

Dai che hai capito

Furio ha detto...

Kikko vi faccio le pulci, a te ed a sporttrack.
Nei parziali ti da 56'11" x 13,99km ossia 4'01"/km, mentre nel sommario 14,01 in 55'47" (3'59"/km).

La frequenza cardiaca tra l'80 e l'85% della FcMax viene riportato come convenzione per definire il fondo medio da vari testi; si legge che l'impegno dovrebbe rimanere costante e che la fatica viene con il passare dei km.
Se chiudi con una media dell'85% penso sia ovvio che i primi km siano stati facili (fc bassa) e gli ultimi difficili, dove per tenere il passo, la fc schizza in alto (dal 8° al 14° km hai corso con Fc dall'87 all'89%).
Se chiudi l'esercizio con una media dell'83% ad esempio (come è successo a me l'ultima volta) noterai invece che, rimane tutto più omogeneo.
Ma è poi così importante sta cosa? Penso che dovrebbe solo farci riflettere su come abbiamo corso x noi e non per altri. Poi c'è chi racconta di "medi" tipo l'andatura da mezza maratona o più veloce tenuta per 10km..

Kikko ha detto...

@Pimpe
Dai dai...provaci;-)

@Giancarlo
mah? Scusa ho un PB di 80' mi stai pronosticando un 82'?
Sono messo male allora...
Sigh:(

Kikko ha detto...

@Furio
Aspettavo il tuo commento...fai bene a farci le pulci...per quanto riguarda il tempo finale diverso tra sommario e parziali e dato dal fatto in questi giri che faccio davanti casa devo attraversare due passaggi a livello e in due giri precisamente il 3° e il 5° ho trovato giù le sbarre e per non falsare il ritmo medio tenuto ho stoppato il garmin per una decina di secondi giusto il tempo di attraversare i binari a piedi controllando che non arrivasse il treno e poi l'ho fatto ripartire dopo la sbarra.
Per quanto riguarda la FC,non so se sia importante o meno sta cosa,io in questo caso ho avuto sensazioni positive più o meno come i medi fatti con te l'anno scorso dove da solo non sarei riuscito a tenere queste medie...
Poi però,come dici giustamente tu,nella seconda parte ho lavorato sopra media...ed è per questo che mi piace chiedere a te su queste cose perchè sei preciso e non lasci niente al caso.
Ciao amico mio...quando ci facciamo una corsetta insieme?

lello ha detto...

bravo kikko in ventore di percorsi , mezze fai da te e circuiti..............alla grande....

Kikko ha detto...

@lello
Credo sia una parte divertente di questo sport,poter decidere al momento che strada prendere per fare l'allenamento:-)

Unknown ha detto...

forse sarò a verona, nel caso ci vediamo. ciao gianni

Patty ha detto...

oh che bello il Furio "rompipalle" :-D

Patty ha detto...

un pochino ti invidio la cenetta nella città romantica ;-), lo scorso anno ho appiccicato anch'io un bigliettino nella galleria dell'amore ihihih

Kikko ha detto...

@diabolik
Ok Gianni,se verrai anche a te ci vedremo sicuramente:-)

@Patty
A me piace così Furio...se no non sarebbe lui:-)
Quando sei andata a Verona?...ma a correre?

Oliver ha detto...

Nonostante la maratona resti in ottima forma! niente cali di rilievo, ottimo. Furio non sarebbe Furio, no?

Furio ha detto...

@Patty
In effetti se non mi trattengo vivo meglio..

@Kikko
Come ti ho risposto x sms qualche ora fa, dall'inizio dello scorso anno, penso di lasciare moltissimo al caso, all'improvvisazione e dunque al divertimento..
Sul preciso..si sono un pochino pignolo e rompiballe ;-)
La corsa se ti va x questo sabato.... io farei corsa lunga svelta di 18/19km sui 4'10"... un bel lungo svelto.
Kikko ma ci siete l'8 a Santa Cristina x la 10km e il pranzo?

@Oliver
Giusto ;-)

Kikko ha detto...

@Oliver
Diciamo che è la prima volta che ho ancora tanta voglia di correre dopo una maratona...per quanto riguarda Furio hai già detto esattamente tu:))

@Furio
Direi che la distanza va benissimo,anche il ritmo,vedo di organizzarmi per l'orario...e ti dico.
Invece per la domenica a S.Cristina, se non lavoro veniamo volentieri ma credo solo per mangiare...ve lo riuscirò a dire settimana prossima.

Anonimo ha detto...

hola Kikko...non ho avuto modo di vederti in questo periodo ...complimenti x i risultati..a presto Teo Mash:-)