venerdì 13 giugno 2014

Allenamenti e programmi futuri

Questa è stata una settimana con caldo africano e io mi sono programmato di correre delle ripetute sui 1000m che non faccio da un po,più o meno da quando ho iniziato ad allenarmi per le gare in montagna,quindi percorsi sterrati con dislivelli anche impegnativi,ora non ho smesso,anzi tra poco più di un mese parteciperò per la prima volta alla Bettelmatt Sky Race in Val Formazza,una gara a detta di chi l'ha fatta bellissima,con due percorsi la corta di 22km e la lunga di 33km,io farò la lunga anche perchè è l'unica che mi darà la possibilità di arrivare a quota 3000m di altitudine!
Altimetria Bettelmatt 33km
Tornando alle ripetute,pensavo di non avere più lo smalto per tenere buoni ritmi,invece nonostante il caldo da 34°c a mezzogiorno e in spazio aperto sono riuscito a tenere delle buone medie,ma ho deciso di farne solo 5 perchè la testa nonostante il cappellino era troppo calda,purtroppo non ho altri momenti dove poter andare a correre questo tipo di allenamenti ma sembra che nei prossimi giorni le temperature si abbasseranno un po,intanto domani andrò ad allenarmi di nuovo su percorso montano...devo arrivare pronto al 20 Luglio...li non si può improvvisare.

Ripetute 5x1000m
Prima di questa gara,dovrei correre qualche altra garetta serale e anche il Giro del Lago di Comabbio organizzato dalla mia società,l'Atletica Casorate,si tratta di una gara di 12,6km  da correre intorno al lago,dovrebbe essere molto bella e suggestiva,mentre dopo il Bettelmatt vorrei partecipare anche alla Terra Acqua Cielo del 3 Agosto altro trail bellissimo con diverse distanze,ma lo deciderò più avanti,mentre invece è già certa la mia partecipazione il 26 Ottobre insieme agli amici Ale e Andrea alla Venice Marathon ,sarà la prima volta e sarà anche il mio compleanno..spero di farmi un bel regalo!
Poi in questi giorni ho risposto ad una mail inviatami dalla Polase dove mi si chiedeva se volessi partecipare al sorteggio per diventare uno dei 40 ambassador per la Grande Sfida 2014 di Polase Sport,ho inviato il mio profilo e ed ora vediamo come andrà a finire.
Kikko | La tua grande sfida 2014
#Kikkoambassador
#polasesport

12 commenti:

Anonimo ha detto...

stai allenando in qualche modo anche la forza o solo corsa?
luciano er califfo.

Kikko ha detto...

@Luciano
Se intendi ripetute in salita con dopo trasformazione del lavoro fatto tramite ripetute in piano o corto veloce,si,una volta a settimana.
Tu hai altri consigli?
Parliamone pure via mail.
Ciao

Anonimo ha detto...

no, intendevo proprio forza extra-corsa. la "trasformazione" poi... mah. scrissi un articolo in proposito che mise sottosopra l'intera fidal:

http://www.noivelocisti.net/tecnica-e-training/2113-trasformazione-della-forza-ora-basta

luciano er califfo.

Luca "Ginko" ha detto...

Sei diventato un capriolo :-) Ho visto il sito bella quella corsa, ne parlo con Paolo Cibulo e ci faccio un pensiero per la corta.

Kikko ha detto...

@luciano
ho letto ora l'articolo...davvero interessante...effettivamente non ci sono dati che provino che non fare la "trasformazione"subito dopo non faccia bene...però non ci sono prove che dicano anche il contrario o no?

Comunque se intendi palestra ti dico che vado due volte a settimana ma faccio esercizi per la parte alta del tronco,no gambe.

Kikko ha detto...

@Luca
Bene,se venite a correre la corta sarebbe bello,così ci vediamo e magari se arrivo pranziamo anche insieme:-)

Anonimo ha detto...

si intendevo palestra. ho seguito per 2 anni uno forte che corre in montagna, facevamo in palestra dei "complex" (bici/pesi/ellittica/pressa/tapis) anche molto lunghi.
la trasformazione la si fa solo in italia... e non mi pare stiamo ben messi in atletica. secondo me si corre male dopo aver fatto forza. comunque la cosa è meno grave per chi fa trail.
luciano er califfo.

Brontorunner ha detto...

Venezia, Torino...mi piacerebbe aggregarmi a voi blogger ma quest'anno ho Berlino e non posso pensare ad altre maratone purtroppo...

Kikko ha detto...

@Luciano
Il mio problema è che non ho molto tempo da dedicare alla palestra,però se mi spieghi questi "complex" potrei provarli.

Kikko ha detto...

@Brontorunner
ciao Leo,si lo so che andrai a Berlino e fai bene,l'organizzazione è perfetta e lungo il percorso c'è tanto tifo,è davvero una delle più belle da correre,io l'ho fatta due volte ma non sono mai andato bene fino alla fine perchè il troppo caldo mi ha steso negli ultimi km...ma tu sei di un altro livello e andrà bene;-)

lello ha detto...

grande Kikko vai forte sia su strada che sulle montagne...............hai un bel programmino estivo

Kikko ha detto...

@lello
il programmino mi piace...vorrei fare anche qualche garetta in più ma non posso...