Questo weekend l'ho passato in Val di Funes,con la mia famigliola in un maso splendido,lontano dal caos e dalla frenesia dei giorni lavorativi,in mezzo alle montagne,aria pura e splendidi paesaggi...proprio dietro il nostro alloggio una montagna con un bel dislivello che non posso trovare nella mia Oleggio...allora perchè non approfittare per iniziare i nuovi allenamenti in vista degli impegni trail che mi aspettano già citati nel post precedente?
Così nel pomeriggio di sabato quando bimbo e moglie stavano dormendo ,mi metto le scarpette nuove,mi vesto da runner,un po più coperto visto che il tempo è peggiorato e si è alzato del vento e tra poco pioverà,scendo in strada e salgo,prima su asfalto per un 500 metri poi entro nel prato e inizio ad arrampicarmi,il dislivello è notevole,per salire si cammina,poi inizia il bosco e qui alterno corsa nei tratti meno ripidi a cammino,dopo mezz'ora ho percorso forse 3 km...intanto lo scenario intorno a me continua a cambiare e finalmente trovo tracce di un sentiero,è tutto un single track che in alcuni punti sparisce per la neve o per tratti su rocce,le scarpette nuove fanno il loro dovere e non scivolo mai.
Ogni tanto mi fermo per scattare qualche foto tanto l'allenamento esce bene lo stesso,continuo a salire,ma ormai è tutto innevato allora decido di tornare indietro un pezzo e prendere un sentiero nell'altra direzione,qui il tratto è bellissimo,un continuo su e giù veloce tipo montagne russe appoggiando i piedi in uno spazio di 30/40cm...rido da solo sembro un bambino che gioca senza pensieri...so che correre nel verde è più bello che in città...ed in montagna lo è ancora di più.
Riscendo in valle dall'altro versante passando tra i cavalli di un azienda agricola,qui riprendo un tratto di strada bianca per risalire dall'altro versante che è più collinare,entro nel prato e scalo fino a ritrovarmi in mezzo a piante e rovi che mi lasciano qualche ricordo,a questo punto scendo tipo sciatore a zig zag per arrivare di nuovo sulla strada bianca e tornare verso casa...sporco,bagnato,graffiato e felice come non mai.
17 commenti:
Che meraviglia correre in questi posti!!!!!!!un paradiso
a un tiro di schioppo dai miei monti, ma dalla parte sbagliata del Puez, per mia fortuna ;)
ricordami di mandarti la fattura per il pedaggio ...
Stupenda val di Funes!
Montagne, boschi, natura, come non rimanere ammaliato!!
Sono appena stato in Val di Ledro, confermo a pieno tutte le sensazioni che ha i provato anche tu a correre tra i monti e i boschi e stranamente, se vuoi dare un'occhiata al mio racconto, è stato un allenamento simile al tuo...in salita finchè la neve mi ha bloccato e ritorno su un sentiero diverso dall'andata...
@lello
Se potessi mi trasferirei li.
@Daniele
La prossima volta che vai su dimmelo che vengo anch'io di li con la family...allora si che ti pagherò il pedaggio;-)
@Fausto
Proprio così,abitassi li andrei ogni settimana su per qualche monte.
@Gallodicorsa
Ho letto il tuo post e direi che abbiamo fatto la stessa cosa senza saperlo:-)
@franchino
Tu sei spesso da queste parti e quindi che te lo dico a fare;-)
bello Kikko, bello: post rilassante ma allo stesso tempo divertente e che fa apprezzare il mondo trail! Mondo in cui piano piano mi ci andrò infilando, prima il Passatore però :D oramai ci siamo!
@Mauro
Siamo tutti in trepida attesa per il tuo Passatore...in bocca al lupo amico mio:-)
Fantastico, quanto mi mancano le montagne da queste parti. Mi accontenterei anche degli Appennini...
Fantastico, quanto mi mancano le montagne da queste parti. Mi accontenterei anche degli Appennini...
Che spettacolo! Io ho inagurato la stagione dell'off road ieri.. Chissà che in estate non ci si incontri su per qualche sentiero!
@Brontorunner
Le montagne sono belle tutte...ma le Dolomiti hanno un fascino particolare...l'unico neo è che per arrivarci devo fare 4 ore di auto..se no sarei sempre li a correre.
@Andrea
Speriamo davvero di incontrarci allora:-)
Posta un commento