giovedì 5 novembre 2015

Verso Verona Marathon...ultimi allenamenti e riflessioni...

Ormai mancano solo 10 giorni alla mia 16°maratona,cercherò per la 9°volta di finirla sotto le 3 ore,che per chi vede i miei allenamenti da fuori sembra una cosa scontata ed invece non lo è per niente,nelle mie prime 7 maratone mi migliorai sempre senza però riuscire ad arrivare al risultato di under 180',era diventato un chiodo fisso,ma poi cambiando tipologia di allenamenti nel 2011 a Milano ad Aprile nella giornata meno probabile per fare un personale...per chi se lo ricorda c'erano 32°C,tirai fuori la prestazione tanto cercata e chiusi la maratona in 2h59'39".
Da li in avanti fu come essersi tolto un sassolino dalla scarpa,e nelle maratone seguenti ho cercato sempre di andare sotto le 3 ore ma senza esserne assillato e così incredibilmente mi è riuscito sempre come fosse una cosa automatica questa la sequenza:
New York 2h59'32"
Berlino      2h59'32"
Parigi        2h55'14" PB
Firenze     2h59'46"
Milano      2h57'35"
Venezia    2h59'27
Londra     2h57'52"
A questo punto però non so per quanto ci riuscirò ancora a tenere questi ritmi,se è vero che in allenamento sono rimasto sostanzialmente sugli stessi livelli,in una gara come la maratona non lo puoi sapere perchè può succedere di tutto,le incognite per questa volta sono il percorso di verona che non conosco e non sono neanche riuscito a trovare un altimetria su internet,il meteo che speriamo sia bello visto che in giro non credo ci sia tanto tifo e almeno con il bel tempo ci si gode la città.
La cosa ottima m sarà rivedere i miei amici bloggers della Capitale!
Questi i miei ultimi allenamenti
Lunghissimo

Medio

Ripetute 4x5000m rec 1000m

14 commenti:

Pimpe ha detto...

in bocca al luppolo ;-)

Kikko ha detto...

Alla fine della gara a pranzo sarà la festa del luppolo;-)

MB ha detto...

Ciao! Vista la sequenza di tempi quasi fotocopia ottenuti nelle ultime maratone che hai corso, si presuppone che tu ti esprima molto bene nel medio e nella corsa lunga svelta, per citare Pizzolato. Secondo me, per limare ulteriormente il personale dovresti migliorare ulteriormente questi tuoi punti di forza e magari inserire qualche corto veloce, per la maratona, di 8-12 km da alternare alle ripetute. Bravo! :)

Kikko ha detto...

Grazie mille del consiglio,ne farò tesoro ma credo che migliorarmi sarà sempre più difficile visto le mie 45 primavere..ma ci proverò;-)

Master ha detto...

Daje Kikkone, prepara i boccali che arivamo!

Kikko ha detto...

Alla grande Master,il mio compito sarà arrivare il prima possibile per avere abbastanza tempo di prendere i boccali di birra da portare a voi al traguardo. Daje!!

er Moro ha detto...

Scontata una maratona nn lo potrà mai essere ma prevedibile forse si... e prevedo che farai bene bene bene 😊 GRAT GRAT GRAT mi gratto io per te 👍 ci vediamo su...

Kikko ha detto...

@Mauro
Dici giusto di scontato non c'è proprio niente a parte il fatto che ci vedremo a Verona;-)
Sulla gara non sono scaramantico,ci tengo a fare una bella corsa divertendomi,il buon time finale sarebbe la ciliegina sulla torta,la cosa più importante per me ora è arrivare con le gambe ancora in spinta.
Vedremo.

Unknown ha detto...

Il Percorso della maratona di Verona ha alcune caratteristiche contrastanti, si alternano pezzi piuttosto veloci (quando si esce dalla città) a tratti con saliscendi (quando si passa sui ponti), piccoli tratti di pavé e qualche curva un po' stretta (tipica di percorso cittadino), niente di particolarmente impegnativo ma si presentano con una certa frequenza. Bisogna fare attenzione dopo il km 36 quando si rientra in città perché poi c'è un susseguirsi di piccole salite a leggere discese, soprattutto dopo il km 40 c'è una salita da non sottovalutare (arrivare troppo in affanno ti può segnare soprattutto da un punto di vista psicologico). Il mio consiglio è quello di approfittare delle leggere discese per recuperare quel poco in modo da affrontare meglio i brevi tratti in salita. Buona corsa

Marco

Kikko ha detto...

@Marco
Ti ringrazio per la perfetta spiegazione del percorso,farò tesoro dei consigli,visto che io prediligo i percorsi non troppo piatti,e soprattutto nel finale vorrei avere ancora gamba...speriamo di riuscire a afre bene.
Ti chiedo un ultima cosa,si trova qualcuno a bordo strada a tifare o il silenzio assoluto?

Unknown ha detto...

Anche per il tifo ci troveremo in situazioni in cui sarà presente e in altre dove invece ci sarà poca gente, quindi un po' soli. Molto dipenderà anche dal meteo. Quest'anno comunque c'è il record di iscritti: circa 3.000 per la maratona e 3.000 per la mezza a cui si sommeranno i partecipanti alla non competitiva di 10km; si parla in tutto di più di 10.000 persone, per cui, come spero, potremmo avere delle belle sorprese dal supporto esterno ;-))

Kikko ha detto...

@Marco
Ottimo allora!!
Ci si vede la,io avrò canotta gialla con la scritta kikko davanti,se mi vedi ci conosciamo.
Ciao:-)

Unknown ha detto...

Volentieri. Io #1990 e spero di arrivare 10 minuti dopo di te ;-)
Bye bye

Kikko ha detto...

Ok io sono pettorale 1417.
A domani.