lunedì 26 gennaio 2009

Mezza di San Gaudenzio...al Polo Nord!



Eccomi qua al traguardo di una freddissima Mezza Maratona di San Gaudenzio,come potete vedere avevo i guanti ma le mani non c'erano più già dal 12°km,pensate che al buffet finale ho dovuto farmi passare il bicchiere col te caldo perchè non riuscivo a piegarle!!

Per quanto riguarda la gara,come avevo detto volevo farla a ritmo di lungo che poi subito al via è diventato un lungo svelto,dopo 4km mi affianca un signore sui 50 anni che mi dice di andare a prendere un ragazzo che era avanti a noi 30 metri,allora io rispondo "va bene perchè no",così accelleriamo il ritmo da 4'20" a 4'05",arrivati sotto al ragazzo,loro iniziano a parlare e capisco che sono amici e che il più "anziano" deve aiutare l'altro a fare il personale dandogli il ritmo giusto...io resto con loro e la gara scivola via molto meglio...ma al 12 km il cinquantenne cala il ritmo allora mi metto davanti io che sto bene come se avessi riposato grazie alla loro copertura,e lo faccio per4-5 km,forse i più noiosi e freddi della gara(arriva anche un po di nebbia),mi ritrovo a fare il capofila di un gruppo di 8 persone...poi intorno al 17°km decido di cambiare ancora passo e faccio gli ultimi km a 3'50 chiudendo con il ragazzo in 1h 25' alto,il tempo è buono considerando le premesse,la temperatura e le mani,per il mio nuovo compagno di corsa è invece il suo nuovo personale ed è contentissimo...e io per lui.

Lo saluto e vado al buffet,ma come detto non riesco a rifocillarmi prima di un quarto d'ora buono,pausa che mi permette di riprendere l'uso degli arti superiori,il buffet è ben fornito e pensare che dopo ci sarà anche un pasta party all'interno del palazzetto,iniziano ad arrivare gli altri del gruppo che l'hanno fatta anche loro più lentamente finendola tra 1h 43' e 1'49" bella la solita sfida tra Teo Mash e Ale Pastina che stanno insieme tutta la gara e poi nel finale Teo scatta e gli da 2 secondi...sarà una lotta infinita tra loro due...andiamo negli spogliatoi,ormai affollati,e sorpresa le docce sono già diventate fredde,quindi mi do solo una sciacquata veloce,la farò poi bene a casa,ritiro il pacco gara e mi danno uno zainetto con un atlante,un orologio sportivo e un integratore in buste,il tutto da aggiungere alla medaglia del traguardo,non sarà lo splendido pacco gara della mezza di Gravellona ma è comunque molto buono.
Ecco infine una carellata di foto dove ci sono i Runners Team Ita evidenziati con il circoletto.



Angelo e Cecca


Sonz e Teo


Cecca


Cecca,Sonz e Teo



Mash e Gio


Ciao a tutti!

Kikko



8 commenti:

franchino ha detto...

Quando fa così freddo i ritmi spesso ne risentono, un segnale sono le mani fredde all'arrivo nonostante i 21 km!

Ciao!

GIAN CARLO ha detto...

Io è vero che corro ad altre latitudini, ma di freddo alle mani non soffro mai.
Il punto debole collo e orecchie.

Kikko ha detto...

@Franchino
Hai ragione,credo che se avessi cercato il personale non l'avrei fatto comunque perchè con queste temperature avrei fatto molta fatica a tenere il ritmo,ma è stata comunque positiva la corsa perchè sia battiti che gambe senza problemi fino alla fine,meno le mani...forse avrei dovuto mettere 2paia di guanti come Jim Carrey nel film Scemo+Scemo!

@Gian Carlo
Piacerebbe anche a me correre alle tue latitudini,comunque io collo e orecchie solo se non le copro,mentre con le mani ho questo problema fin da piccolo,motivo per cui non vado a sciare,pur piacendomi molto la montagna...

franchino ha detto...

Sul sito di Orlando Pizzolato avevo letto un bel articolo sull'incidenza della bassa temperatura nella prestazione.
Per quanto riguarda le mani, un piccolo trucchetto, prova prima di infilarti guanti a spalmarti le mani con una crema idratante tipo Nivea.

Ciao!

Pimpe ha detto...

ciao kikko , ottima prestazione.!
e meno male che doveva essere un lungo a 4'20" ..
anch'io posso correre in calzoncini e canottiera ma i guanti non devono mancare..!!

Furio ha detto...

CIao Kikko, hai fatto un gran bell'allenamento, bravo!
Meglio se non hai dato tutto, le energie risparmiate ti serviranno nelle prossime settimane/giorni.

mash ha detto...

andatura da Jogger?????ma in fondo l'importante era essere in tanti al primo appunatmento...

Kikko ha detto...

@Franchino
Grazie per la dritta!

@Pimpe
come al solito mi faccio prendere dal "virus del pettorale",ma ho cercato comunque di trattenermi e devo dire che a parte il finale,il resto della gara sono riuscito anche a parlare...quindi sono riuscito a non spremermi...continuamo ad allenarci e ci vediamo a S.Cristina!

@Furio
Ciao grande Furio,si credo di aver fatto un buon allenamento e soprattutto mi rendo sempre più conto che correre con qualcuno davanti o vicino si fa meno fatica...tutto sta a trovare la persona giusta con il tuo ritmo...
spero di trovarla a Stresa a Marzo...

@Mash
era ora che ti iscrivevi,puoi pure fare dei post come faccio io,così ci fai sapere le tue impressioni sui tuoi allenamenti ecc..
Sull'andatura da jogger di Domenica,dico che avete fatto la cosa giusta,doveva essere un allenamento in compagnia e lo è stato,poi come dici tu importantissimo essere già in 7 al primo appuntamento del 2009!
Ciao mitico.