lunedì 5 ottobre 2009

Deejay Ten 2009


Una bellissima giornata di Ottobre forse fin troppo estiva per correre una 10km tutta di un fiato,infatti il caldo si è fatto sentire dopo il 5 km ma alla fine è stata comunque una bella gara con veramente tantissima gente...
Subito di prima mattina una defezione nel nostro gruppo,il Giardo non viene messo KO da uno stato febbrile,peccato avrebbe sicuramente fatto il suo ormai vecchio personale su questa distanza,non disperare sarà per la prossima.
Quindi ai nastri di partenza siamo in 4 del Run Team,per tre di noi l'intento è il nuovo PB mentre per Ste si tratta di un medio di allenamento in vista della Firenze Marathon,dopo un buon riscldamento ci infiliamo nella massa di persone già pronte dopo il gonfiabile,una volta entrati non ci si può muovere e scopro che la corsa partirà più tardi alle 9.30 quindi il riscaldamento fatto se ne va,un po di chiacchere e via si parte,da subito il ritmo è veloce anche se tra gente che va lenta e quelli che fanno lo slalom,bisogna stare attenti più a dove si va che al ritmo,subito al 1°km sento un "vai Kikko" è il mio amico Paolo,presidente della HappyRunner McDonalds che mi incita come non mai,correndo io con la maglia della loro associazione,lo ringrazio e gli do appuntamento al traguardo,da questo punto riesco a tenere un bel ritmo restando in gruppo con altre persone che sembrano più sciolte di me,la strada è sempre molto piatta e dritta,diciamo non bellissimo il paesaggio ma c'è tanta gente e quindi non si fa molto caso...

Il mio passo è buono e le nuove Nike Skylon 11 (in questa nuova colorazione arancio) rispondono ottimamente dandomi spinta e ammortizzazione,(grazie Furio per il consiglio) sto tenendo un un ritmo di 3'40",infatti al 5 km passo in 18'20" sono convinto di poterlo mantenere ma come a Berlino si fa una parte del percorso interamente al sole ed inizio a faticare più del dovuto con un conseguente rallentamento,non ci sono ristori e non ho con me neanche un gel energetico quindi stavolta niente aiuti esterni ed il 6°,7° e 8°km passano a 3'49" di media,poi finalmente un po d'ombra sul lato destro della strada e forse anche una piccola pendenza favorevole mi permettono di fare il 9°km in 3'45" e l'ultimo a 3'36" chiudendo incredibilmente in 37'08" esattamente 1" sotto il mio PB...va bene che i record devono essere battuti poco a poco ma forse qui ho esagerato...
Sicuramente avevo nelle gambe la possibilità di scendere sotto i 37' ma forse doveva fare un po più fresco...una volta preso la medaglia aspetto gli altri che arrivano puntualmente con i loro nuovi personali:

Sonz 38'52" e Teo 41'13" per entrambi un notevole miglioramento rispetto al precedente 43'15" fatto l'anno scorso in coppia!
Poi arriva Ste in 41'25" che ha rispettato l'intenzione di farla a ritmo medio sui 4'10"/km,è sempre un grande professionista.
Nello stesso momento a Volpiano (TO) il nostro Cri stava corrende la VII Maratonina Abate Guglielmo,dove durante la gara ha avuto diversi problemi con dolori di stomaco e poi il caldo ha faato il resto ma non ha mollato ed ha chiuso in 1h41'53"...bravo Cri davanti alle difficoltà trovi sempre la grinta per finire la gara!

Ora volevo andare a Pavia per la mezza maratona ma probabilmente lavorerò e quindi niente ma so che Teo ci andrà anche perchè pochi giorni dopo si opererà al ginocchio...quindi in bocca al lupo!

7 commenti:

Lucky73 ha detto...

1 secondoooooooo....
Bello dai ....si domenica faceva caldo. Qui a Milano abbiamo ancora tanta umidità.....

Più del tuo PB che cmq è sempre un PB mi impressionano i miglioramenti di Sonz ...tempone! E poi quest'anno era più regolare degli altri anni :) Dove l'avevi fatto il PB? Se alla DJ10 2008 questo vale molto di più!

Furio ha detto...

Non è possibile, ti sei fatto asfaltare da Hulk Mauro Quartagno!!
Scherzo Kicco, complimenti per il pb e l'ottimo tempo; ma se tu preparassi un 10000, sarebbe ben diverso il risultato, soprattutto perché ora hai ancora nelle gambe la maratona di Berlino.. e la sua preparazione.

franchino ha detto...

Ciao Kikko e bravo per il PB! Però guarda che non ti pagano come Yelena che lo migliora di un cm alla volta... ;-)
Scherzi a parte, secondo me la deejay ten non è la gara migliore per tentare il pb, forse troppo traffico? E' anche verò però che quando c'è tanta gente è più facile trovare il treno giusto da sfruttare.
Perchè il 18 non vieni alla mezza di Alessandria (marengomarathon.it)? C'è mezza e maratona, percorso piatto che più piatto non si può.

Ciao!

Pimpe ha detto...

ottimo kikko! sempre avanti e con una preparazione ad hoc lo bruci il 37..
ciao

Kikko ha detto...

@Lucky
Ti confermo che il mio PB precedente l'avevo fatto alla DJTen 2008!
Per quanto riguarda Sonz,si è migliorato tanto perchè a differenza dell'anno scorso dove aveva problemi grossi ad un ginocchio equindi nelle gare stava con Teo,ora si è allenato molto meglio e i suoi veri ritmi stanno venendo fuori...prima o poi mi prenderà:-))
@Furio
...ce n'è di gente che mi ha asfaltato domenica!!!
Cmq complimenti al tuo socio Mauro,ha fatto un gran tempo visto la temperatura,lo sapevo di non avere la preparazione giusta per un 10000m ma quando sento lo sparo io vado sempre al limite come fossi un cavallo...mi devo far controllare?
P.S. Ottime le Skylon...grazie per il consiglio FU:-D
@Franchino
Grazie per l'invito ma dovrei andare a Trecate il 25 Ottobre a fare la mezza che è piatta piatta e vicino al mio paese...invece verrà ad Alessandria uno del Run Team,il Cri di Torino (come te) che farà la maratona...magari vi incontrate!
Ciao mitico:)
@Pimpe
Volevo emularti dopo i tuoi 6 secondi sopra il PB pensavo mi accadesse anche a me...ma con un po di culo sono stato sotto di poco ma sotto! Vieni a Trecate a fare la mezza il 25 Ottobre?

GIAN CARLO ha detto...

Un PB è sempre un PB !
Averlo fatto con il caldo poi vale il doppio

Kikko ha detto...

@Giancarlo
Sono d'accordo...anche perchè la fatica è stata doppia:))