sabato 31 ottobre 2009

Lunghissimo di 34km

Per problemi vari ho dovuto anticipare il lunghissimo di Domenica ad oggi,e chiedendo un consiglio anche a Furio ho sistemato i lavori da fare in settimana in modo da non arrivare troppo affaticato a questo importante appuntamento.
Oggi la giornata era giusta per correre,aria fredda e niente sole,decido di correre nella pausa pranzo che al sabato è più lunga visto che mi servono almeno 2 ore e mezza di corsa,una volta cambiato decido di correre sulla ciclabile che fiancheggia il canale,praticamente libero dal traffico ma noiosissimo,in più non porto con me neanche l'I-pod così per simulare una situazione difficile per la mente,visto che dopo la corsa dovrò anche tornare al lavoro!!!
Parto dal ponte di ferro di Oleggio e vado verso nord,lascio giu subito una bottiglietta d'acqua e l'altra me la porto dietro,la lascerò giu dopo aver bevuto al 6° km,inizio a correre ad un ritmo tranquillo cercando di portarmi prima possibile al ritmo RM+ 10" (4'32"),il primo km lo chiudo un po altino in 4'51" ma so che li recupererò,da li in avanti continuerò a stare tra i 4'28" e 4'32" salvo il tratto con salita che c'è a Vizzola,tanto poi lo rifarò in discesa.
La giornata sembra di quelle giuste,non faccio fatica se non a stare concentrato sul ritmo visto che sono solo in posto silenzioso,dopo qualche incontro con dei ciclisti che mi salutano arrivo alla fine della strada che è subito dopo il 10 km chiuso in 45'31",sto andando bene considerando che ora la strada sarà un po più a mio favore come pendenza,arrivo al 14°km e prendo la bottiglietta lasciata in precedenza,la bevo tutta e continuo con il mio ritmo,trovo anche qualche persona che cammina insieme al cane e mi salutano anche loro,si vede che oggi sono particolarmente simpatico,e così tra un sorriso e un saluto mi ritrovo di nuovo al punto di partenza,il polar mi avvisa del 20°km in 1h30'25",prendo la 2°bottiglia e bevo,la tengo con me e lascerò al 24°km,proseguo in direzione sud verso Turbigo,inizio a sentire un po di fatica anche perchè c'è un po di vento contrario,ma niente di esagerato,però...non è semplice correre qui da soli..
arrivato al 27°km giro indietro per fare gli ultimi 7km a favore di vento!
Al 30 km il polar mi dice 2h15'20",prendo la bottiglietta e la finisco,ormai sono alla fine,tengo bene il ritmo,anzi forse il pensiero di dover tornare a lavorare mi fa aumentare un po,infatti chiudo i 34 km in 2h33'10" a 4'30"/km di media...sono soddisfatto!
Stanotte credo che dormirò come un ghiro!

6 commenti:

Furio ha detto...

34km prima di andare a lavorare mi fanno una certa impressione!
Bravo Kiko per lunghissimo, ciao!

Pimpe ha detto...

complimenti kikkone, hai fatto un gran bel allenamento..!

Daniele Uboldi ha detto...

Ottimo Kikko! dopo la lepre di Trecate, il lungo in solitaria!!!

franchino ha detto...

Bel lungone Kikko!
Anche io di solito corro il primo km un pelo più lento in una sorta di riscaldamento, tanto non varia più di tanto la media finale.

Lucky73 ha detto...

Grandissimo! Certo prima di andare a lavorare ...

Farai una supermarathon!!

Kikko ha detto...

@Tutti
Ovviamente lavorando in concessionaria non devo fare altri sforzi fisici però è sempre meglio potersi rilassare dopo un lunghissimo,cmq l'importante è averlo fatto.
Avrei voluto correre ancora 2 o 3km ma non c'era tempo,peccato perchè ero in condizione.
Mi piacerebbe riuscire a terminare la maratona in questo modo,cioè senza un calo netto ma restare più o meno costante,poi su questo risultato lavorerò per migliorarmi alla prossima maratona.