venerdì 13 novembre 2009

Prima o poi...


Sono stati dieci giorni particolari...mi stavo allenando bene,seguivo la tabella alla lettera e avevo ormai metabolizzato i 5 allenamenti a settimana quando immancabile come le tasse è arrivata una leggera forma influenzale che mi ha debilitato,costringendomi a stare lontano dalla corsa per 4 giorni ma non dal lavoro dove non avendo febbre sono andato comunque,compresa la Domenica,con il risultato di non riuscire a riposare a sufficienza.

Ho ripreso a correre martedì perchè stavo meglio ma poi il giorno dopo ero uno straccio così mi sono preso mezza giornata,mettendomi a letto nel pomeriggio e ottenendo finalmente il meritato riposo.

Ora sono tornato a correre pur avendo ancora le vie respiratorie intasate,ma arrivare a Firenze con i km giusti nelle gambe è troppo importante,spero di non avere una ricaduta che in quel caso vorrebbe dire fermarmi del tutto per un po di giorni,sto comunque prendendo le dovute precauzioni alimentari e omeopatiche per alzare le difese immunitarie.

Poi,da diversi giorni me lo aspettavo,arriva la brutta notizia che Furio ha deciso di chiudere il suo blog,dico brutta notizia perchè per noi runners è un punto di riferimento,ma rispetto pienamente la sua decisione visto che è un suo prodotto e decide lui cosa farne,l'importante per me è aver trovato un amico in più con cui parlare di corsa e incontrarsi poi nelle gare,il blog è stato solo il tramite per farci conoscere,ci vediamo a Firenze mitico!

Questi comunque i miei ultimi allenamenti:

Lunedi 2: Sera 20' CRiscald. + Variazioni (30" RM-20"/90"RM+30") + 10'CDefaticante

Martedì 3: Mattino 50' CLenta (circa 11 km a 4'39"/km con 150 bpm di media)

Mercoledì 4: Riposo

Giovedì 5: 10' CR + 20km a 4'20"/km con 166 bpm di media

Venerdì 6: Sera 60' CL (circa 13 km a 4'41"/km con 151 bpm di media)

Sabato 7: MALATO

Domenica 8: MALATO

Lunedì 9: MALATO

Martedì 10: Pausa pranzo 50' CL (circa 11 km a 4'40"/km con 154 bpm(molto alti)

Mercoledì 11: Riposo

Giovedì 12: Sera 10' CR + 3x4000m a 4'20" con rec affat. a 4'08"+10 CDefat.

Venerdì 13: Mattino 50' CL Lipidica (circa 11 km a 4'42"/km con 155 bpm (ancora alti ma a digiuno di carboidrati)

Ora per domani o domenica (dipende dal lavoro) ho in programma un lunghissimo di 30 km a RM + 10" (4'32") che mi porterà a fare per questa settimana più di 70 km,considerando tutto quello che è successo forse sono riuscito a tamponare bene le "perdite".

Incrocio le dita e...buona corsa.


6 commenti:

Pimpe ha detto...

pure io sto nel tunnel, senza febbre e con problemi appena sopra i polmono.. per fortuna la gola e' quasi a posto e non ho ne tosse ne raffreddore pero' ho corso solo mercoledi'.......
vabbe' settimana di scarico...

bressdicorsa ha detto...

nn ho mai corso la corsa lipidica...interessante

Kikko ha detto...

@Pimpe
Sicuramente correre a Busto con quel vento e umidità non ti ha giovato alla salute ma piuttosto che stare fermi eh?
Ciao mitico;)
@Bress
L'ho imparata da Furio che è il numero 1 di questo tipo di allenamento,è importante in preparazione di una maratona per simulare gli ultimi km della gara quando non c'è più glicogeno nei muscoli.
le sedute più importanti sono quelle lunghe tipo 20 km alla sera,poi cena scarica di carboidrati e altri 15/20 km al mattino a digiuno,ma è meglio arrivarci per gradi.
Dovresti provarci Bress;)

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Ora l'importante è portare a casa il lungo di domenica e tornare a stare bene. Con i grandi sbalzi delle ultime settimane era facile prendere un'accidente!Per Firenze andaà tutto a 1000!

Lucky73 ha detto...

Le incrociamo tutti, ma ti sei ripreso alla grande dai !!
Ti consiglio cmq una settimana di vitamine, tanto per darti la spinta....

Kikko ha detto...

@Pasteo
Il lungo è andato bene,anche se alla fine ho fatto 27 km ma ritmo maratona per una serie di intoppi,mi rimane comunque il raffreddore che mi fa respirare poco ma sono fiducioso sul completo recupero;)
@Lucky
Ciao mitico,tutto ok?
Si questo è il periodo dei malanni,sto integrando la mia dieta ancora di più del solito con vitamina C e cercherò di arrivare a Firenze pronto,sono molto più tranquillo delle altre volte perchè come sai non punto a fare il PB ma a correrla bene fino in fondo...sperem;)