giovedì 5 novembre 2009

Prova a ritmo gara

Dopo il lunghissimo di sabato di 34km a RM +10" ho riposato domenica per poi fare delle variazioni di ritmo il lunedi ( 10 x 30" veloci e 90" lento) e un fondo lento di 10km il martedì sera e poi riposo il mercoledì!
Proprio ieri per tutto il giorno ho risentito di un fastidio al bicipite femorale per cui oggi non sapevo se fare le ripetute 20 x 400m rec 400m,dopo un consulto telefonico con Furio decido di fare 20 km a ritmo maratona (4'22"/km).
Esco nella pausa pranzo e visto che oggi fa un po freddo decido di vestirmi un po di più,sarà un piccolo errore che mi farà alzare i battiti perchè durante l'allenamento avrò poi caldo...
Faccio 10' di riscaldamento lascio la borraccia sul solito muretto e via mi metto a 4'20" e cerco di mantenerlo,farò quattro giri della zona industriale da 5km in modo da finire giusto giusto,devo dire che a parte in alcuni momenti che coincidono quasi sempre con il km successivo a quando bevo,non ho avuto troppi problemi a tenere il ritmo,ma verso la fine i battiti erano più alti del solito,credo che l'essermi coperto un po troppo abbia contribuito in questo senso.
Risultato 20 km in 1h26'54" esattamente 4'20"/km con 166 bpm medi.
Sono andato un po più veloce del mio RM di 4'22",non credo sia un problema anche perchè a Firenze cercherò di andare più cauto.

5 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Quando sono andato sotto a 3 ore... ormai molti anni fa... non valevo i tuoi tempi attuali su nessuna distanza + corta.
Non sto dicendo che devi per forza partire a Firenze a 4.15... dico solo che a 4.22(quando sarai scarico) sarà una passeggiata e almeno di questo te ne devi convincere.

Lucky73 ha detto...

Mi sembra tutto ottimo!
Se sei molto coperto è normale qualche battito di troppo.

Ma tu che FcMax hai ?

Pimpe ha detto...

son d'accordo col Gianco!
hai ottime possibilita' ... ;-)

uscuru ha detto...

hai sulle gambe una mezza senza forzare, e questo e' di buon auspicio!!

Kikko ha detto...

@Giancarlo
Prima o poi ci andrò sotto i 180 minuti ma non credo di farlo a Firenze,visto che dopo la bastonata presa a Berlino dove ho tenuto i 4'15 fino al 25°km e poi ho rallentato vistosamente per chiudere 9 minuti sopra.
Vorrei riuscire a fare una gara omogenea,comunque sicuramente sarò convinto dei miei mezzi e durante la gara andrò a senzazione,grazie Gian:)
@Lucky
Ciao mitico come stai?
Ti dirò io non ho mai fatto la visita specifica per sapere la mia FcMax,seguendo la regoletta del 220 meno l'età avrei un 181 bpm,ma non credo di averla così bassa...
Tu cosa dici?
@Pimpe
Tu vedi di fare il tuo PB a Busto Arsizio dopodomani e poi di passare a trovarmi in concessionaria e allora magari ci provo anch'io a Firenze;))
@Uscuru
Si quella prestazione mi ha dato molte convizioni sulle mie possibilità...ma nella maratona devo ancora imparare molto...ciao grande;)