venerdì 22 gennaio 2010

La mia corsa dal 15 al 21 Gennaio

Ho latitato un po dal blog ma non dalla corsa,in questi giorni ho ripreso ad uscire con regolarità arrivando quindi a 5 uscite settimanali,mi sono preparato una tabella in vista della maratona di Londra,in queste prime 4 settimane ci sono anche delle sedute di potenziamento con degli sprint in salita seguiti da una corsa in progressione che sono molto valide,non ho ancora corso dei lunghi ma inizierò da questa domenica,dove non potrò partecipare alla Mezza di Casalbeltrame per lavoro,ma nella pausa farò appunto un lungo da 20 km.
Per ora i problemi di respirazione che mi hanno accompagnato nel mese scorso sono spariti(grazie ai forti antibiotici presi che purtroppo si fanno ancora sentire durante gli allenamenti)
dovrò ancora fare una tac di controllo a fine mese per vedere se la situazione è veramente a posto,ma per ora l'operazione sembra scongiurata,comunque mi sto allenando utilizzando una fascia davanti al naso e bocca per evitare di respirare direttamente questa aria gelida.
Per quanto riguarda altre gare di avvicinamento alla maratona avevo pensato di fare I sentieri di S.Cristina del 7Feb(dove troverò tanti amici bloggers (Pimpe e Furio in primis) e la Mezza delle due perle (Portofino-S.Margherita Ligure) del 14 Feb,poi la LMHM del 07 Mar e magari anche la Stramilano del 21 Mar,sicuramente non riuscirò a farle tutte ma qualcuna spero proprio di si.
Questi i miei ultimi 7 giorni di allenamento.
Venerdì 15 Gen: CR 4km+salite 10x 100m + CP 2km
Sabato 16 Gen: Fondo Progressivo 10 km + 2 km CR a 4'19"/km e 163 bpm di media
Domenica 17 Gen: Riposo
Lunedì 18 Gen: Corsa Lenta 60' a 4'25"/km e 161 bpm di media
Martedì 19 Gen: CR 4km+salite 12x 100m + CP 2km
Mercoledì 20 Gen: Riposo
Giovedì 21 Gen: Corsa Lenta 15 km a 4'28"/km e 159 bpm di media
Totale ultimi 7 giorni: 61 km

9 commenti:

franchino ha detto...

Ciao Kikko!
Sto freddo di certo non aiuta per il tuo problema. Perchè non provi a variare il lavoro sulle salite brevi introducendo una seduta con prove un pelo più lunghe?

Kikko ha detto...

Ciao Frank,tu intendi un altra seduta di salite nella stessa settimana? e di che lunghezza? con quale recupero?

franchino ha detto...

Ho visto che hai fatto le brevi il venerdì e il martedì, quindi ho ipotizzato che tu faccia le salite 2 volte a settimana. Anzichè farle entrambe da 100 mt potresti fare una seduta da 100 mt con lavoro di trasformazione da 1000 mt e una seduta con salite più lunghe, anche da 1000 mt giusto per differenziare l'impegno. Poi il mio è solo un consiglio. Ovviamente lontano dalle gare le lunghe.

Kikko ha detto...

No Frank,ne faccio una sola a settimana,solo che a volte non riesco a farle lo stesso giorno,(per orari col lavoro ecc...)
io avevo pensato di fare le salite lunghe attraverso un collinare...tu dici sia meglio fare una seduta apposta?

franchino ha detto...

Il collinare va bene ma è un pò dispersivo, le salite lunghe fatte invece in seduta apposita sono l'ideale per allenare la resistenza alla forza e la potenza aerobica, io mi sono sempre trovato bene.

Kikko ha detto...

ok,potrei provare a ad inserire qualche seduta di salite lunghe...ciao mitico e grazie per il consiglio:)

Pimpe ha detto...

allora il 7 febbraio ci sei per il D-day a Santa Cristina... ? :-))

Furio ha detto...

Kikko (e Pimpe) a Santa Cristina, sul percorso della 15km ci sarò se l'anca sarà definitivamente a posto; a due settimane di distanza non lo è per cui le possibilità si riducono molto.
Ciao

Kikko ha detto...

@Furio e Pimpe
Si ci sarò penso per la 15 km,perchè ad oggi non sono ancora riuscito a fare un lungo degno di questo nome.
Dai Furio spero ti passi il dolore all'anca in modo da farti stare tranquillo anche mentalmente per fare la 15km...eventulamente la facciamo a braccetto:D
Tu Pimpe farai la 30km?