martedì 27 luglio 2010

Ossola Half Trail...che fantastica giornata!

Dovrei scrivere un poema per spiegare questa bellissima giornata di sport,fatica,sudore e tanta vera amicizia...ovviamente cercherò di farlo in maniera sintetica lasciando spazio alle foto che la raccontano forse meglio di me.
Mattino ore 6.00 suona la sveglia,Roberta dorme beata...non me la sento di svegliarla...visto che a lei toccherà una mattinata di lavoro...purtroppo non verrà su con me ma la rivedrò poi nel primo pomeriggio...preparo la borsa e faccio un abbondante colazione e mi reco in piazza dove trovo già il Giardo ad aspettarmi,in pochi minuti arrivano prima Luca con sua moglie,loro si fermeranno sul lago di Mergozzo nel dopo gara,e infine Teo e Sonz...saliamo con loro e via verso la val d'Ossola!
Arrivati a Vogogna parcheggiamo davanti al municipio,scendiamo e subito un aria fredda ci fa pensare che forse abbiamo sbagliato abbigliamento...chiamo Furio al telefono perchè mi ha ritirato gentilmente lui i pettorali il giorno prima,lo raggiungo a piedi e praticamente mi da 10 sacchetti con dentro di tutto...ritorno all'auto e ci cambiamo mentre si discute sulla quantità di cibarie presenti nei pacchi gara...grande l'organizzazione.

Una volta pronti ed espletati i bisogni di tutti...saliamo verso la zona partenza (vedi la foto sopra)...arrivati li ritroviamo Furio e Patty,che non correrà ma farà tante foto della gara,tipo queste due...dove si vedono i 3 imprecatori(Giardo,Teo e Sonz) contro di me perchè lo speaker parlando del percorso tira fuori discorsi su dei punti dove ci si  deve attaccare a delle corde per non cadere...io mentre faccio stretching incrociato con Furio faccio finta di niente ma un po inizio a preoccuparmi...
Pochi minuti e si parte,io e Sonz su consiglio di Furio cerchiamo di stare sotto ai primi per non trovarci poi imbottigliati alla prima salita,si inizia facendo un giro veloce del centro paese e poi si inizia a salire su mulattiera in mezzo alla gola ecco alcune foto...
Da qui la situazione andrà sempre più complicandosi nel senso che il dislivello aumenterà ma soprattutto cambierà il fondo con tratti completamente su roccia e le famose corde sulla sinistra dove tenersi per poter passare indenne...io nei primi km rimango dietro ad un ragazzo che sta frenando un po tutto il gruppo ma non ci sono punti dove posso passarlo senza dover rischiare di cadere,dietro però non vedo più Sonz...probabilmente l'ha presa con più calma considerando che manca ancora tantissimo al traguardo...
intanto il Garmin ha già avvisato per segnalare i chilometri con questi dati 1°km 7'31"/km, 2°km 8'51"/km,3°km 11'49"/km a questo punto mi chiedo a che ora finirò di correre!!
Poi però la strada cambia si continua a salire ma alternando tratti con dislivelli attivi e altri passivi,i ritmi dei 3 km seguenti cambiano in 6'24",4'23" e 6'34",a questo punto si scollina vedo una fontana e mi fermo a bere un po d'acqua fresca,poco dopo però troverò anche il primo ristoro,da qui poi ce ne saranno diversi e sempre ben attrezzati e inizia la discesa dapprima nel bosco e poi in paese dove si inizia a incontrare qualche persona che fa il tifo..si scende anche in un canale stando a fianco del corso d'acqua per poi attraversarlo con conseguente inzuppamento delle scarpe...la giornata è bellissima il sole picchia forte ma l'aria e fresca,il cappellino e gli occhiali sono stati la scelta giusta,a questo punto inizio a far girare bene le gambe,viaggio costantemente tra i 4'08" e 4'16"/km si arriva in piano nel mezzo della valle passando per una ciclabile sterrata nel bosco...fantastica,inizio a riprendere qualche persona che mi aveva passato in precedenza,sto bene e mantengo questo ritmo.Ad un certo punto si fiancheggia il Toce per poi salire sul ponte e attraversarlo,si va sull'altra sponda e restando sulla statale
compio ancora qualche sorpasso,arrivo così al 15°km e qui si svolta in un campo per iniziare una lunghissima salita su erba e sassi fatta di lunghi rettilinei con tornanti secchi sempre a salire tipo una lunga scala a zig zag qui alterno tratti di corsa a tratti a cammino e perdo contatto con le due persone che ho davanti a
me...finalmente dopo quasi 2 km arrivo allo scollinamento qui mi rinfresco bevendo dell'acqua da una borraccia gentilmente offerta da uno dell'organizzazione,e inizio di nuovo a mettermi su un buon ritmo sfruttando il percorso in falsopiano nel bosco in ombra.
Ormai i km sono 19 e so che tra un po si salirà ancora infatti ecco che si sbuca di nuovo su asfalto per percorrere la salita del Boden un continuo strappo verso il cielo...lo faccio tutto di corsa anche se vado piano,arrivo in alto si gira intorno ad una chiesa credo e poi giù nel bosco per una mulattiera ripidissima con enormi lastroni di pietra...le gambe vanno da sole cerco di frenarle più che posso ma il ritmo è comunque indiavolato...alla fine arrivo in piano e di colpo le gambe non vanno più bene,o meglio ho un pizzichio strano al polpaccio sinistro cosa che mi fa presumere ad un possibile crampo,davanti vedo una persona a circa 100m ma non mi interessa andare a prenderla,meglio arrivare bene,rallento ,alzo il ritmo e mi fermo anche a fare pipì poi continuo e arrivo così dopo un passaggio stretto tra felci nella aprte alta di Mergozzo e via giù per la discesina che porta alla piazzetta sul lungo lago...incrocio Patty che mi incita e finisco in 2h24'37"con lo speaker che dice il mio nome e società e la posizione...sono 11°assoluto!


Davanti a me seduto vedo Furio lo raggiungo una stretta di mano,i complimenti di rito,lui ha fatto un grandissimo 8°posto,mentre mangio torte e bevo acqua arriva il Sonz in 13°posizione con il tempo di 2h27'08"anche lui stremato ma felice...la prima cosa che ci diciamo è...arriveranno gli altri tre???
E mentre mi bevo una meritata birra con Furio ecco che poco prima delle 3 ore arriva il Giardo grandissima la sua prestazione e a seguire il Teo al quale do subito la birra per evitare che mi picchi...pochi minuti dopo arriverà anche Luca stanchissimo ma sorridente.





Siamo stati tutti bravissimi non era facile concluderla in questo modo considerando anche la nostra poca preparazione alle corse in montagna...il prossimo appuntamento montagnoso sarà tra un mese in Val Vigezzo per la mitica Sgamelàa!
Ora spazio alle foto che si commentano da sole..grazie a tutti amici miei.

12 commenti:

AndòCorri ha detto...

ragazzi, io non ho corso ma mi sono stancato più di voi!

Patty ha detto...

granderrimo Kikko!!!!!
io l'anno scorso in cima al Boden sono andata a bere l'acqua santa della fontana invece di fermarmi al ristoro ma dopo quella malefica discesa i crampi mi sono venuti lo stesso ahahahaha un bacio a giovedì e porta la moglie che facciamo le presentazioni :-)))

Luca "Ginko" ha detto...

Ciao Kikko hai fatto un ottimo tempo e una grandissima gara complimenti a te e agli altri del tuo gruppo compreso Furio da Top Ten. Speriamo che quando ci incrociamo in futuro in qualche gara riusciamo a conoscerci. PS Belle le foto!

Furio ha detto...

Bellissima giornata, anzi no fantastica.. le foto e le facce di tutti parlano da sole!

@Andò
Bellissime foto, grazie... :-)

franchino ha detto...

Stambecchi!

Kikko ha detto...

@Andò
Hai fatto delle foto splendide...sei sempre il migliore...se vieni alla Sgamelàa ci vediamo con lo stesso gruppo:-)

@Patty
Niente crampi ma ci sono andato vicino...domani sera dovrebbe esserci anche la mia amata mogliettina così te la presento:-)

@Luca
Ciao Luca,grazie anche tu hai fatto una gran gara,non guardare il tempo ma sei arrivato nonostante i crampi e poi la foto del traguardo con tu e Paolo "a braccetto" é fantastica!
Alla prossima:-)

@Furio
Tutti insieme siamo veramente un bel gruppo..a domani sera amico mio:-)

@Franchino
Sicuramente Furio più stambecco di noi...ma stiamo imparando:-)
Ci vediamo alla Sgamelàa!

Paolo "Cibulo" ha detto...

che bei panorami che ci siamo visti...certo che il terzo km proprio era difficile farlo più veloce nè :D Grande Kikko, alla prossima!

Kikko ha detto...

@Paolo
Direi di si...il terzo km era proprio una scalata più che una corsa...grande giornata...a presto Paolo:-)

nino ha detto...

sembra un percorso bello tosto. prima o poi... sono anni che un mio amico cerca di convincermi. chissa se l'anno prossimo ci riuscirà

Kikko ha detto...

@Nino
Non pensarci su neanche un pò..falla prima che puoi...la fatica è ampiamente ripagata quando la finisci:)

Pimpe ha detto...

ciao caro! ottima prova ,solo adesso son riuscito a guardare tutte le foto! ottimo veramente come tutti i tuoi ;-)
ciaoo

Kikko ha detto...

@Ciao grandissimo...come procede il trasloco?
Domenica mancavi solo tu...almeno al traguardo quando abbiamo dato spettacolo:)
Stasera andiamo tutti ad Invorio a correre 6 km per poi fermarci a mangiare la polenta...vieni?