sabato 4 settembre 2010

Ripetute e medio a un bel ritmo!

Dopo la Sgamelàa sono stato al matrimonio del mio amico Fabrizio fino a notte inoltrata,praticamente sempre in piedi con scarpe da cerimonia,e il giorno dopo ho avvertito un dolore al polpaccio sinistro,allora alla sera sono andato dal Lore mio massaggiatore e dopo una seduta al quanto dolorosa è riuscito a mettermi a posto,o meglio stando a riposo 2 gg non sentivo più dolore.
Così mercoledì sono uscito al mattino a correre delle variazioni di ritmo,poi giovedì sera sono andato a trovare la mia squadra di calcio che è in preparazione e sta utilizzando la pista d'atletica,così dopo aver fatto 20 minuti di riscaldamento con loro ho corso delle ripetute 4x2000m rec 1000m a RM -15" rec RM + 5" ipotizzando un RM (ritmo maratona) di 4'10"/km.
Questo è il risultato:
Stavo molto bene,l'aria era fredda e le gambe giravano,un po sarà stata anche la pista che mi faceva andare più sciolto comunque sono andato anche leggermente più veloce.
Poi venerdì volevo fare un lento ma non ho trovato il tempo e così oggi sono andato nella pausa pranzo dal mio amico della montagna che sempre per l'occasione si è fatto un po di strada per correre insieme a Gravellona,subito prima di partire ci siamo resi conto che forse farà un po troppo caldo,ma decidiamo di tenere il ritmo dell'altra volta cioè intorno ai 3'55"/km.
Stavolta,per lo meno nei primi km,stiamo fianco a fianco per lunghi tratti e parlottiamo,io sto bene anche perchè siamo spesso all'ombra degli alberi,ma dopo il 5°km si arriva sull'asfalto e qui il sole la fa da padrone,sento più caldo ma le gambe vanno,vedo invece che Furio ha qualche problema perchè il ritmo è sceso leggermente,allora dopo il 6°km mi metto io davanti e cerco di stare costante sotto i 4'00" mi accorgo che non mi sta attaccato allora gli chiedo se va tutto bene ,mi dice di continuare così che lui andrà un po meno non è in ottime condizioni,allora provo a vedere se da solo riesco a tenere questo ritmo che non è da medio per me ma qualcosa in più,con mia sorpresa vado anche più forte e devo trattenermi per restare nell'esercizio prefissato,arrivo a Mergozzo e c'è un matrimonio,sorrido ai festeggiati e resisto alla tentazione di entrare nel ristorante da dove arriva un profumino invitante,faccio una leggera salita e poco dopo giro a sinistra in direzione Gravellona.
Arrivato al 11°km avendo un bivio,decido di tornare indietro un pezzo per ricongiungermi con Furio,mi dice che si fermerà al 12°km per poi correre a ritmo lento fino a Gravellona,io vorrei restare insieme,ma lui mi dice di non buttare via l'esercizio e continuare così che sto andando bene,allora vado,però decido di correre così fino al 14°km e poi fare i 2km restanti in corsa lenta,questo perchè ho molto caldo e dopo dovrò andare a lavorare e non voglio rischiare di prosciugarmi completamente.
Alla fine è venuto fuori un ottimo allenamento che mi conferma ancora di aver raggiunto una buona forma ora però devo iniziare ad allungare se vorrò fare una buona maratona a Novembre.
Ringrazio ancora l'amico della montagna anche per la birra a fine corsa:)

12 commenti:

Furio ha detto...

Dai che è stata una bella corsa anche oggi.. le mie gambe non giravano, ma non fa niente; però per la birra devi ringraziare la principessa con il vestitino sexi, non me; è stata una sorpresa sua.

Furio ha detto...

Kikko vedo ora, avevi i battiti molto alti..
A me sui dodici è uscita media 4'01"/km con 84% di FcMax (166bpm); alti per quel ritmo, ma erano le gambe a girare macchinose.
Occhio perché quello non è davvero un medio; ottimo allenamento per una mezza, ma non per la maratona.
Ciauz

Pimpe ha detto...

correre bene e bere meglio ... :-))
io oggi ho solo bevuto..e lavorato..! bravi!
:-))

Patty ha detto...

troppo caldo davvero siete stati coraggiosi :-D

Kikko ha detto...

@Furio
Si,i battiti erano alti come ti dicevo quel ritmo per me non è un medio,un po era anche il caldo perchè con altre temperature sono più bassi a quel ritmo.
Ora mi va ancora bene fare queste andature con te perchè a Gravellona vorrei provare a tirarla...tu cosa dici?
P.S. Per la birra era ovvio che ringraziavo la "principessa"...ma in incognito:)

@Pimpe
Tu pensa ad organizzare con Patty il pranzo dopo mezza VCO...a correre ci pensiamo noi:-)))

Kikko ha detto...

@Patty
Davvero caldo...ma non avevo altri momenti per correre con l'amico della montagna:)
Buona la birra;)

Furio ha detto...

Kikko guardando i tuoi personali qui in fianco, penso che potresti mangiarteli tutti.
La mezza sotto l'ora e ventuno, secondo me è alla tua portata; lo dimostra il fatto che alla Sgamelàa mi sei rimasto appiccicato ed hai "perso" solo due minuti da me.
Malgrado per te quelle andature non siano da medio, riesci a sparartele ogni volta assieme a me lavorando in soglia o poco sopra..
Hai una carrozzeria migliore della mia, che ogni tanto, mi condiziona anche in allenamento.. la corsa ti sorride.
Un unico consiglio, prendila con più fatalismo e leggerezza; i numeri li hai tutti, corri e vola amico mio!

Oliver ha detto...

Si vede che stai bene in questo periodo, ma se punti alla maratona non strafare con i ritmi. Sono d'accordo con Furio, i personali te li puoi migliorare tutti, ma se punti alla maratona gl altri mangiali in primavera. La mezza di Gravellona può essere un buon test corsa a ritmo gara maratona con qualche km prima, così hai chiara l'idea del punto in cui sei.

Kikko ha detto...

@Furio
Sto seguendo il consiglio,e in questa estate mi sono divertito molto a corree senza pensare a ritmi o tempi vari...ora vorrei arrivare alla maratona preparato ma un po più spensierato...
Alla prossima amico:)

@Oliver
Ciao caro,l'anno scorso preparando prima Berlino e poi Firenze ho corso la mezza di Trecate senza cercare il personale,poi in primavera preparando la London Marathon ho corso 2 mezze sempre come allenamento...ora vorrei correre almeno a Gravellona come meglio riesco...intanto però preparerò il resto degli allenamenti al ritmo maratona che mi sono prefissato.
In bocca al lupo per domani sera a Borgomanero...ciao mitico:)

Unknown ha detto...

ciao Kikko, come andiamo? domani sono a Parma, ultimo lungo pre berlino.Ci sentiamo, Gianni

Kikko ha detto...

Ciao Gianni,ti ho scritto sul tuo blog...comunque in bocca al lupo per Berlino...l'ho fatta l'anno scorso...bella peccato che ha fatto un caldo fuori stagione che ci ha penalizzato tutti!

Unknown ha detto...

Ciao,
complimenti per i tuoi allenamenti!
Volevo chiederti come fai con il garmin ad avere dei lap di lunghezza diversa? Non usi la funzione Auto-lap e vai in manuale?
Grazie mille!