mercoledì 4 maggio 2011

Gran Prix Novara 1°tappa

Ieri per continuare il mio programma di "velocizzazione della gamba" ho partecipato alla 1°tappa del nuovo Grand Prix Città di Novara composto da 10 gare tutte di Martedì e tutte su distanze tra i 5 e i 7 km,quella di ieri sera si svolgeva a Granozzo piccolo paese alle porte di Novara in direzione Vercelli.
La partenza era alle ore 20.00 ed io sono arrivato li solo 15 minuti prima,mi sono cambiato velocemente,sono andato ad iscrivermi e poi ho fatto 500 metri di riscaldamento salutando i diversi amici che incontravo,ho visto anche Cecca,Pietro e Luca del nostro gruppo,a questo punto sono andato sotto il gonfiabile dove c'erano già tantissime persone e dopo aver salutato il velocissimo Ale Brustia e visto l'altro missile Matteo Raimondi(che vincerà la gara)siamo pronti a partire!
Prima dello partenza sento un ragazzo dire ad un altro che saranno 5500m ed io parto con questa convinzione che non sarà vera,allo sparo sono un po troppo nel gruppone allora mi sposto sulla destra e cerco di andare a mettermi dietro al treno dei primi per impostare un buon ritmo fin dall'inizio,le mie intenzioni sono quelle di provare a tirare fino a quando ce la faccio,non ho interessi di classifica ma semplicemente voglio vedere come stanno le gambe a 3 settimane dalla maratona,dopo le prime due curve attraversiamo il centro paese e su questo rettilineo sono in 14°posizione,i primi 4 stanno piano piano creando un divario con gli altri,dopo 600 metri siamo su fondo sterrato e io continuo a spingere voglio accodarmi al secondo gruppo di cinque persone dove vedo che c'è l'amico Paolo che mi arriva sempre davanti a queste gare,vorrei provare a stare con lui per stavolta.
Il primo km passa in 3'26" forse sto andando un po troppo ma decido di affidarmi alle mie sensazioni e continuo a spingere come fanno quelli davanti a me,il fondo è tutto in ghiaia e ovviamente si fa un po di fatica in più ma le gambe girano bene,per arrivare al 2°km si fa un lungo rettilineo e mi accorgo che in tre allungano allora sorpasso gli altri due e mi metto con questi,il ritmo è sempre vicino ai 3'30"/km siamo in aperta campagna,ora si fa una curva e da qui fino al 5°km ci sarà un vento fastidioso contrario ma almeno non fa caldo,si passa il 3°km e anche il nostro gruppo si sta per dividere,io sto con Paolo mentre gli altri due aumentano,prima del 4°km si torna per un 500m su asfalto allora decido di mettermi davanti a lui per cercare di prendere gli altri,il vento lo sento un po di più ma tengo il ritmo,che sento essere più alto di quello iniziale ma non ho le gambe pesanti,infatti poco prima del 5°km decido di aumentare,siamo di nuovo su sterrato,guardo i due davanti a me e cerco di avvicinarmi a loro anche se so che sarà impossibile,arrivo al 5°km,che passo in 17'53" (praticamente il mio personale),ed ecco la sorpresa,davanti a me vedo che si gira ancora verso i campi e capisco che l'arrivo quindi non sarà tra 500m allora provo a vedere se riesco comunque a tenere questo ritmo e per fortuna così accade chiudo in leggera progressione in questa posizione avvicinandomi a quello davanti ma non abbastanza e allungando bene sull'amico Paolo.

Risultato 6,280m in 22'28" a 3'35"/km direi una buona prestazione premiata con una maglia e pantaloncini tecnici e   pensate un po...3 bottiglie di birra:-))


28 commenti:

Stefano ha detto...

bella gara Kikko!
(alla faccia della leggera progressione finale :)

Patty ha detto...

cazzarola..........sei un missile!
Ma le birre le hai sciusciate tutte???

Hal78 ha detto...

Wow!! Sempre più veloce. Dal momento che ho iniziato a seguirti, circa un anno fa, direi che hai lavorato benone. Ed i miglioramenti non accennano a diminuire! Bravo.

Kikko ha detto...

@Stefano
Si è stata una bella gara,non pensavo che sarei andato così...sulla progressione finale diciamo che sono tornato ad andare come i primi 300m...ciao Ste,una carezza a Mika!

@Patty
I missili erano quelli la davanti...per quanto riguarda le birre ne ho sciusciata solo una li...sai dovevo fare 30 min in auto per tornare a casa...poi un altra a casa cenando:-)

Kikko ha detto...

@Hal
Si questa cosa ancora non me la spiego...invecchio e miglioro...speriamo duri ancora un po questo andamento...ma sarà dura:)
Come va la tua preparazione per la 10K di Monza?

theyogi ha detto...

ma, di martedi perché son chiusi i ristoranti? :)
l'onda lunga non accenna a scemare, grande!

Kikko ha detto...

@Yogi
No...però sono aperte le parrucchiere:-)
A parte le battute,qui da noi da primavera in avanti quasi tutti i giorni c'è una gara di qualche circuito podistico nei vari paesi della zona...alcune solo asfalto altre miste e altre ancora solo sterrato e con diversi dislivelli...diciamo che ci si può divertire alla grande!
Ciao Yo col pandino;)

Pimpe ha detto...

non sei un maratoneta sei un mezzofondista.. ! amen!!!! ciao :-))))

Kikko ha detto...

@Pimpe
Diciamo che come runner sono un ibrido:-)

Oliver ha detto...

Eh si, direi che stai benone. Quasi quasi son contento che non corri a Santa.. :D scherzo ovviamente

lello ha detto...

viaggi come la freccia rossa ... bravo kikko , quella nedia nemmeno per400 m la tengo
p.s mi dici che nel pacco gara avevate maglia e pantaloni tecnici al costo di''????

Kikko ha detto...

@Oliver
Invece a me spiace veramente tanto non venire a Santa Cristina Domenica...anche senza correre:(
Ci vediamo alla prossima!

@lello
No,l'iscrizione è di 2 euro e se arrivi nei primi 10 assoluti ci sono dei premi,io sono arrivato 7° e avevo nel pacco queste cose.
ciao caro:)

Carmine ha detto...

Seguo da poco il tuo blog e se ho ben capito hai in programma una maratona a breve e corri così le distanze brevi? Veramente complimenti!

Furio ha detto...

Bella gara, ti invidio!
Le birre ;-)

Alvin ha detto...

3:35 di media con un paio di km controvento, considerando che hai le spalle larghe come uno spinnaker, hai perso almeno 3-4 secondi a km in quel tratto.... raramente ho visto tempi simili sul mio garmin, ma soprattutto, mai su 6280m!!!!
Grande

Unknown ha detto...

Complimenti! Ti ho intravisto all'inizio, ma poi sei volato via :-)

Kikko ha detto...

@Carmine
No, la maratona l'ho corsa 3 settimane fa,tra 10gg farò una mezza ma non la sto preparando,diciamo che mantengo la forma e cerco di velocizzare la gamba correndo qualche gara corta. Ciao:)

@Alvin
Ciao mitico,il vento era contrario ma non era la Bora:)
Cmq non pensavo anch'io di tenere così fino alla fine...ma evidentemente finire la maratona così bene non mi ha lasciato strascichi nelle gambe.
P.S. Il 14 sono a Verona,tu non vieni?

teo ha detto...

Grande Kikko...peccato non vederci Domenica...ma la mezza di Verona è in notturna?

Kikko ha detto...

@Furio
Oh...che peccato...già bevute caro;-)

Kikko ha detto...

@Fathersnake
cavolo,ero un po di fretta ma se mi chiamavi ci saremmo conosciuti...alla prossima vieni?

@Teo
Si,la partenza è alle 19.00 da Piazza Bra (davanti all'Arena) e si arriva ancora li,sono due giri da 10,5km del centro storico...dovrebbe essere suggestiva...
Per Domenica mi spiace un sacco non esserci...diverti anche per me:)

lello ha detto...

ciao kikko dammi delle dritte sulle fc , la mia soglia anaerovìbica ( test cooper ) 4,18 min al km , su che media fc cardiaca sarebbe la corsa lenta e il medio ecc.ecc,
ti lascio la mia mail lelloacconciature@alice.it

Oliver ha detto...

Ci saranno tante altre occasioni, a luglio ad esempio c'è un'altra Gamba d'oro a Santa Cristina

Kikko ha detto...

@lello
con il test di Cooper non riesco a capire la soglia...perchè non credo che tu l'abbia fatto a tutta...mi servirebbe di più i valori di FC Max che raggiungi in una gara tirata anche di 6/7km,per intenderci quelli nella volata finale...comunque ti mando una mail così mi dai questi dati.
ciao:)

@Oliver
Sicuramente ci vedremo anche perchè dobbiamo parlare di New York;-)

Unknown ha detto...

Magari a Sant'Agabio..staremo a vedere.

Fabrizio Poli ha detto...

Grande chicco...mi sa che devo iniziare a darmi da fare altrimenti alla prossima gara mi passi via a tutta "birra" :-)
Grandissimo.

Fabrizio

Kikko ha detto...

@fathersnake
io arriverò sempre all'ultimo,se mi riconosci però chiamami che ci presentiamo.
Ciao:)

@Fabrizio
Grazie caro...ma per riuscire a passarti via non mi basterebbe neanche uno scooter:-D
Ciao mitico.

Luca "Ginko" ha detto...

Porca zozza mi sa che devo cominciare a darti del lei. Forse il sapere che sarebbe stata più corta ti ha fatto andare più veloce di quello che pensavi.
Grandissimo come al solito.

Kikko ha detto...

Facciamo che "del lei" glielo di io signor Luca:)
A parte gli scherzi credo proprio sia quello il motivo per cui sono andato così! Ciao caro