giovedì 7 luglio 2011

Alpe Devero Trail...indimenticabile!

Pensione Fattorini
Non potevo immaginare un ritorno alla corse migliore di quello fatto Domenica all'Alpe Devero Trail...ma partiamo dall'inizio....
Tempo prima avevo deciso di saltare la partecipazione alla 12x1ora in pista a Domodossola fatta negli ultimi due anni per qualcosa di diverso da correre comunque insieme al mio gruppo di amici...parlandone con l'amico Furio decido di iscrivermi e lo propongo anche agli altri che ovviamente mi rispondono di si in massa...ma la ciliegina sulla torta la metto quando decido di chiamare uno dei rifugi che ci sono al Devero e chiedere se hanno posti letto così prenoto 3 stanze per un totale di 9 persone alla Pensione Fattorini.(foto a lato)
Salomon Speedcross 2
Saliamo su al Devero di Sabato ad orari diversi e ci troviamo poi tutti alla sera a chiaccherare dentro al rifugio dove alloggiano altri amici di Oleggio e dintorni che non sono li per la gara ma per il weekend,poi torniamo ai nostri alloggi a dormire...io e Roby siamo in uno stanzino tutto in legno nel sottotetto...molto intimo ma dove durante la nottata farà un freddo notevole...questo fa parte dell'avventura!
Che altimetria!
Al mattino sveglia alle 7.20,lascio continuare il sonno di mia moglie e scendo giù a vedere gli altri a che punto sono,entro nella stanza dei Fantastici 4 (Giardo,Sonz,Ciccio e Ste),subito noto la differenza di temperatura rispetto al mio loculo,loro hanno dormito al calduccio...maledetti!...si alzano tutti e andiamo nel salone centrale a fare colazione,c'è già tanta gente sia dentro che fuori...ci raggiunge anche Gio con la moglie Laura e la figlia Elisa,facciamo una colazione abbondante e intanto arriva anche Furio con Patty e Mattia e mi porta la scatola con dentro le mie nuove Salomon Speedcross2 nella numerazione giusta,visto che io le avevo trovate mezzo numero in meno e le ho prese e date a Ste che le userà anche lui per la prima volta in questo trail.
Kikko contento
Finita l'abbondante colazione andiamo a prepararci per la gara,intanto fuori dalla pensione è pieno di gente e il gonfiabile della partenza è proprio sotto la pensione...neanche se l'avessi voluto riuscivo a trovare un alloggio più vicino,io intanto mi siedo ancora al tavolo con Roby che intanto è scesa a fare colazione,una volta finita manca poco alla partenza della 30km allora esco e ne approfitto per fare qualche minuto di riscaldamento insieme a Furio,già dai primi passi sento che le scarpe nuove saranno ottime per questo tipo di percorso!
Sonz che spinge ancora
Alle 9.45 parte la nostra gara,l'amico Furio parte davanti coi più forti mentre io resto nelle retrovie insieme a Sonz e dietro di noi anche il gruppetto Giardo,Ciccio,Ste,Angelo...e anche la Patty,dopo 200m si inizia a salire e qui mi accorgo subito di avere fatto una cavolata perchè la strada si restringe a sentiero e si forma un imbuto dove praticamente restiamo sul posto ad aspettare che quelli davanti si mettano in fila indiana...,non ho intenzioni di classifica ma vorrei impostare un ritmo per vedere come risponde la gamba infortunata.
Ste si inchina
Un po più avanti si riesce a correre così io e Sonz iniziamo a superare un po di persone,dopo 3 km si arriva ad un lago fantastico con un colore che ti strega...è impossibile non guardarlo anche se si dovrebbe guardare avanti dove si mettono i piedi....poi la strada inizia a salire ripidamente,io qui preferisco camminare e poi riprendere a correre nei tratti meno ripidi o pianeggianti così facendo perdo e poi recupero qualche posizione ...in particolare c'è un ragazzo che va bene in salita e mi va via senza problemi e poi lo riprendo nei tratti in discesa...ma avvicinandoci alla vetta il percorso è una salita infinita e lui non lo vedo più però vedo l'amico Furio che ormai è una decina di posizioni da me avanti un 100 metri,intanto Sonz è al mio fianco e ci chiediamo come mai sia li,noi saremo intorno al 40°posto forse ha qualche problema...ma sarà lui stesso a vederci durante un tornante ed a salutarci dall'alto con il sorriso così capisco che sta bene,ha probabilmente solo esagerato con il ritmo iniziale!
Il mitico Angelo Pinton
Ciccio e Giardo oggi sposi
Gio senza sudare
Io e Sonz parliamo in continuazione e ci gustiamo il panorama,anche perchè camminando le pulsazioni non salgono però sento molto freddo,sono in canottiera e qui a 2000 metri tira un vento gelido nonostante la gran giornata di sole,poco dopo il 9°km arriviamo in cima ,ci fermiamo al ristoro per un bicchiere d'acqua e poi partiamo di corsa su questo falso piano dove per un tratto si corre sulla neve cosa fantastica pensando che siamo a Luglio...poco dopo si inizia a scendere e le mie gambe hanno voglia di andare,le assecondo e qui inizia una vera e propria seconda gara...vado forte,le scarpe mi permettono di spingere ed appoggiarmi su qualsiasi asperità,non rischio mai di scivolare..mi danno una sicurezza disarmante e così vado giù a rotta di colo,non conto più le persone che sto sorpassando,negli ultimi 3 km mi capita di vedere anche qualche ragazzo in preda ai crampi,spero non accada anche a me ma in questo momento mi sento troppo sicuro continuo a spingere,raggiungo e supero anche il ragazzo forte in salita che mi era andato via,ci salutiamo e poi saluto con un caldo "Buongiorno" tutte le famiglie che stanno risalendo,facendo trekking,sul lato sinistro del percorso e loro mi rispondono incitandomi e ringraziandomi...sono piccole cose ma a me fanno un gran piacere...arrivo così dopo 1h42'09" al traguardo tra due ali di folla e la mia splendida mogliettina...taglio il traguardo in 23°posizione contento per una gara indimenticabile!
Furio 17°assoluto
Mentre mi mangio una decina di fette d'anguria al ristoro aspetto l'arrivo degli altri amici,dopo un minuto e mezzo arriva il Sonz e questo distacco la dice lunga sulla potenza delle mie scarpe visto che lui indossava delle normali A2,poi dopo una ventina di minuti arriva anche Ste ,un po stanco ma contento si toglie il cappello e fa un inchino per ringraziare l'organizzazione di gara,per lui era da tempo che non correva un trail e so quanto è dura.
Mamma Patty
Poco dopo arriva anche il mitico Angelo,l'uomo delle 6 Maratone di NY e poi il duo Giardo -Ciccio che l'hanno fatta tutta insieme,meritano il cinque da parte mia...sopraggiunge anche il Gio che dice subito "...bellissima bellissima...un panorama mozzafiato!"...intanto rivedo Furio e ci gongoliamo parlando delle nostre mitiche scarpe...aspettiamo l'arrivo di Patty che non si fa attendare e passa sotto il gonfiabile con il solito sorriso che la contraddistingue immortalato dalla fotocamera di Roberta che la abbraccia subito dopo l'arrivo.
Qui la classifica.
Prima...
A questo punto si va tutti a fare la doccia,e poi di nuovo alla nostra Pensione Fattorini dove facciamo una tavolata di 11 persone  e ci mangiamo la meritata polenta con brasato,spezzatino e salsiccia,più salumi e formaggi con la torta di mirtilli finale...una giornata tra veri amici da incorniciare.
Grazie a tutti.

...e dopo!

Oliver ha detto...

Come cantava Vasco "una splendida giornataaaaa". Bella si, bravi, merita davvero. Domenica vieni a Santa?

Patty ha detto...

mi hai fatto commuovere ;-).....sei un tesoro!!!!!!

Lucky73 ha detto...

L'Alpe Devero è uno dei posti più belli del mondo, se non l'hai mai fatta fai la traversata Veglia-Devero!

Fantastica cornice per una fantastica giornata e cazzo 23° ...dopo lo stop! E chi sei? - Anche dal punto di vista competitivo una giornata eccezionale!

@Oliver
Si,mancavi solo tu...magari l'anno prossimi vieni nè?
Domenica non ci sarò a Santa Cristina...sto centellinando le gare...voglio tornare a posto al 100% per Agosto...quando inizierò la preparazione di NY:-)

@Patty
Adesso fateci commuovere voi portando me e Roby a far trekking dal Veglia al Devero;-)

@Lucky
Si Luciano la traversata la farò tra 10 gg insieme alla copia di leprorsi...speriamo che il meteo sia a nostro favore!
Sono rimasto colpito positivamente dalla progressione che ho fatto in discesa..non sono ancora a posto muscolarmente infatti questa settimana ho qualche dolore ma sono sulla strada giusta:-)
Complimenti per il tuo risultato in pista nelle gara con il fortissimo Enea!

franchino ha detto...

Da fare...!
Bella giornata!

@Franchino
Si,l'anno prossimo ci vieni anche se è vicino alla settimana che tu solitamente corri in Alto Adige...però se riesci a venire sarebbe ottimo...ciao caro:))

lello ha detto...

proprio una gara da mettere in calendario , uno spettacolo...e poi in compagnia vi siete proprio divertiti....

@lello
Si una gara da non perdere...ricordatelo x la prossima:)

Patty ha detto...

piccola cattiveria.....oh però basta con ste scarpe ;-P

Furio ha detto...

Kikko se il tempo sarà buono, sarà un trekking indimenticabile, non meno di questa corsa/giornata ;-)

@Patty
Non dovete essere gelose delle nostre morene ;-D

@Furio e Patty
Sicuramente sarà un trekking spettacolare...Roby ha preso anche le scarpe nuove:-)...a proposito di scarpe...Patty te l'ho detto che queste Salomon sono proprio fantastiche;)

Pimpe ha detto...

grandissima giornata e grande gara.. e che scarpe :-)))))))
gne gne gneeeee!!
ahahahah

Hal78 ha detto...

Bella prova!! Leggendo il tuo entusiasmo per le nuove coperture ho un dubbio se procurarmene anch'io un paio. un po' di uscite in montagna ho in mente di farle. Son sempre andato con le A3 e difficoltà non ne ho mai trovate. Dici che la differenza si sente?

@Pimpe
Ciao pistaiolo...hai beccato il caldo che ti ammazza ma sei andato bene lo stesso...per quanto riguarda invece la giornata al Devero e la gara mancavi solo tu...sarebbe stata perfetta:-)

@Hal
Io questo tipo di percorsi ho sempre usato A3 o A2 e ti dico che con queste Speedcross la differenza si sente eccome...tengono tantissimo la presa su qualsiasi terreno...ammortizzano e sono leggere...veramente ottime...una spesa ben fatta!
Ora falla anche tu:-)

Luca ha detto...

Bellissima cronaca per una bellissima giornata: un caro saluto!

@Luca
Si è stata una bellissima giornata...la ripetiamo sicuramente all'Ossola Trail del 24 Luglio...se non riesci vieni a farla,se invece è ancora troppo lunga per te...vieni al traguardo che saremo li tutti a bere e mangiare.