martedì 20 marzo 2012

1...2... e 3!

Chiuso il cerchio delle 3 mezze in un mese con il verdetto che io questa distanza la corro in 81 minuti,si perchè anche alla Scarpa d'Oro di Vigevano ho fatto un tempo di 1h21'41" che si scosta poco dagli altri due risultati di Verona 1h21'54" e Roma 1h20'57" questo vuol dire che senza preparare specificatamente questa distanza non riuscirò mai ad andare sotto gli 80'...è vero che sembra poco l'ostacolo da passare ma vi dico che quei 4"/km da togliere sono difficili.
Devo ammettere però di aver fatto una bella gara forse meglio di Roma si perchè il percorso non era veloce ed in più nella parte centrale,quando eravamo in aperta campagna,soffiava un forte vento contrario che per via della mia non modesta statura me lo sono preso tutto come una bandiera e come se non bastasse i km erano sempre più lunghi fino ad arrivare sul traguardo con quasi 300 metri in più...so che non vuol dire niente ma se confronto i tempi con Roma sono andato meglio...
VERONA

ROMA-OSTIA

VIGEVANO
Guardando questi tempi al km sulle tre gare si può notare come al 21°km del mio Garmin sono arrivato prima proprio a Vigevano...quindi in base a questo visto che per quanto riguarda invece i dati non visibili cioè il meteo e il fondo stradale direi che questa è stata quella più difficile e quindi ritengo sia stata la migliore delle tre come prestazione.
Commentando la gara devo dire che c'è una prima parte bellissima,si esce dalla pista dello stadio e si va verso il centro storico di Vigevano attraversando prima il Castello Sforzesco tramite un passaggio al coperto bellissimo e poi proseguendo si entra nella splendida piazza Ducale dove un po di folla ci fa il tifo rigorosamente dietro le transenne,poi si esce in strada alternando tratti di asfalto ed altri di sassi,sembra quasi di correre un palio..nella parte centrale invece si va per risaie correndo dei tratti anche su sterrato,ma il vero problema qui come detto prima è il forte vento che essendo in spazi aperti la fa da padrone e nel km 15 addirittura mi fa andare più lento di 20"/km per lo più non sono aiutato dai miei improvvisati compagni di viaggio che sono ben cinque ma hanno pensato bene di stare dietro di me lasciandomi in balia delle correnti...comunque arrivato al 18°km aumento un poco il ritmo quanto basta per lasciarmeli tutti dietro fino al traguardo dove arrivo contento anche senza il PB.
Ora per un mese almeno non gareggerò cercando solo di allenarmi di più per essere al meglio nel periodo più bello della corsa...la primavera!

28 commenti:

Drugo ha detto...

Eh beh, vista la tua stazza direi che viene naturale nascondersi dietro di te in caso di vento.
Ottima prestazione comunque, in una mezza più veloce e meno ventosa mi sa che era PB

Lucky73 ha detto...

arrivi ad un certo "limite" che se non ti specializzi è dura ...

Grande Kikko comunque, sempre su tempi invidiabili !

KayakRunner ha detto...

Kikko alla prossima scendi sotto gli 80' ! Fai qualche ripetuta e scegli un percorso piatto: vedrai che la porti a casa! ciao

theyogi ha detto...

noblesse oblige... :D pure da paravento te tocca fa! un crescendo, sto trittico....

franchino ha detto...

Vieni a Vigone il 6 Maggio! Il garmin può avere sballato un pò per i passaggi sotto la via coperta e le tortuose vie del centro, di solito le fanno più corte (quelle non certificate fidal) per renderle appetibili non più lunghe.
Boston 3 anche te?! ;-)

Micio1970 ha detto...

Impossibile che tu non scenda sotto gli 80': ce l'ho fatta io di 2'' a Piacenza ce la farai anche tu e sotto 1h 19': preparala bene e fanne una veloce ...

MaxRunner ha detto...

Dai kikko ci sei vicino,e se torni a Roma per riprovarci troviamo noi qualcuno per farti da paravento.
Complimenti comunque per un trittico più che invidiabile.

insane ha detto...

Devi venire a Piacenza anche tu,terra di pb.. :D voli ragazzo,voli! ;)

Unknown ha detto...

Sono convinto anche io che ce la farai a scendere sotto gli 80, complimenti!

GIAN CARLO ha detto...

Avere 20 centimetri in meno talvolta aiuta

Patty ha detto...

cerca di non farti del male :-))
Vigevano è bellissima però l'ho beccata sempre sotto l'acqua!!!
Ma ci sei alla Monteregio?

lello ha detto...

secondo me scenderai presto sotto gli 80'

Luca "Ginko" ha detto...

Kikko 3 mezza maratona 0. Pazzesco come sei stato regolare nelle tre gare così ravvicinate.
Mi sa che anche io ora mi butto sulle mezze. Per la mara ci penserò in autunno.
Grande kikko :-)

nino ha detto...

mi devi spiegare perche con i tuoi tempi ad infrangere il MURO ci hai messo così tanto. 81' !!! sei un grande

Oliver ha detto...

Oh Kikko, ma sai che quello della mezza è l'unico PB che non sono ancora riuscito a migliorare dal 1992? Ed è appena sotto gli 80'. E' micidiale, il muro dell'oraeventi è davvero ostico. Comunuque, se la prepari la mezza lo abbatti, sicuro, le potenzialità ci sono tutte!

Kikko ha detto...

@Drugo
Ciao fulmineo,sai il mio PB 1h20'19" l'ho fatto in una mezza simile a questa per le strade lunghe nei campi ma quel giorno pioveva e non c'era vento,le gambe giravano meglio ed in effetti è la migliore che ho corso...ma ero quasi al termine della preparazione di una maratona e quella forma oggi non ce l'ho..ma non dispero,giusto per avere un obiettivo continuerò a cercare under 80'...ciao mitico.

Pimpe ha detto...

...kikkone , non ci crede nessuno.. 1 e 20 te lo mangi...! ;-)

Kikko ha detto...

@Lucky
La penso come te perchè bene o male riesco sempre a tenere questo ritmo in gara...forse dovrei osare di più ma se non mi specializzo con un allenamento mirato potrei farcela solo se tutto le variabili vanno per il verso giusto.
Vedremo cosa riuscirò a fare in futuro...ciao caro

Kikko ha detto...

@Kayak Runner
Ciao Paolo,ti dirò non è così male avere ancora un obiettivo interessante da battere...sicuramente dovrò lavorare di ripetute..ma tra un po inizierò ad allenarmi per i trail...boh vedremo.
Ciao

@Yogi
Non è la prima volta che mi capita..cosa posso farci se mi hanno fatto alto a qualcosa servirò:-)
Ciao caro e complimenti ancora per aver portato a termine un altra maratona...unico!

Kikko ha detto...

@Franchino
Si lo so che sul garmin sono sempre più lunghe..in genere di 150/200 metri ma non è quello il problema...la gara mi è piaciuta e questo che importa...più che altro vorrei allenarmi specificatamente...consigli?
P.S. Si Boston3 ...ottime!

Kikko ha detto...

@Micio e Insane
Allora vorrà dire che dovrò correre a Piacenza!
Ciao cari!

Kikko ha detto...

@Max Runner
Ciao Max,se torno a Roma farò la maratona e un paravento per 42 km sarà difficile trovarlo...a presto!

@Giancarlo
Parole sante:-)

Kikko ha detto...

@Corradito e Lello
Vedrò di mettere in atto le vostre parole..grazie..ciao.

@Luca Ginko
Si sotto quel profilo devo dire di essere abbastanza regolare sia in mara che in mezza..però mi è mancato il guizzo finale come dico io...
Ho letto che a Roma è andata male...ma non disperare anch'io ne ho sbagliate diverse prima di imparare a correrla!

Kikko ha detto...

@Patty
No male no,la gamba sta meglio,in effetti Vigevano mi è piaciuta nonostante il vento che odio più della pioggia...per la monteregio ci faccio un pensiero!

@Nino
Ho visto che a Roma ti è mancato ancora un pelo il finale...ma su quel tracciato credo non sia facile per nessuno fare il personale...
Io sono un mezzofondista e questo il motivo per cui le distanze lunghe le digerisco meno volentieri...in effetti in mara potrei migliorarmi ancora.
Ciao grande!

Kikko ha detto...

@Oliver
I tuoi personali sono per me stimolo a migliorarmi...spero di riuscire ad eguagliarti...va bene anche un secondo più lenti:-)
Mi allenerò!!

@Pimpe
Seee...me lo mangio sui 20km:-))
Alla prox!

franchino ha detto...

Volentieri!
Sentiamoci!

Luca "Ginko" ha detto...

Dai che gli 0 sono li li.. dire che a Roma è andata male è un complimento. La cosa che + mi da fastidio sono tutti gli allenamenti che ho fatto per raccogliere una grandissima delusione. Perseverò!

Kikko ha detto...

@Franchino
Ti chiamo nei prossimi giorni allora.
ciao caro.

@Luca Ginko
Non disperare...soprattutto non pensare di aver fatto tutti quei km di allenamento per niente...perchè è tutto fondo che ti rimarrà dentro nelle gambe e sarà più facile preparare la prossima maratona che farai anche se sarà in autunno!
Ciao a presto.