martedì 8 maggio 2012

Qualche errore di troppo...

A volte può succedere di infortunarsi durante un allenamento o una gara...ma poche volte ti può capitare facendo tutt'altro...ecco che nel tentativo di riprendere e riportare in casa i miei due cani scappati fuori dal cortile e finiti in mezzo alla strada,mi procuro un forte trauma alla gamba sinistra...ci dormo su ma al mattino mi duole ancora,seguo una terapia fai da te di riposo e Domenica mi presento a Galliate alla partenza della Ecomezza del Ticino.
Io,Teo e Sonz dopo aver ritirato i pettorali ci dirigiamo alla macchina per cambiarci e durante la vestizione decido di calzare le mie Speedcross,questo si rivelerà poi un grosso errore,oggi non sono al massimo,sarà per il fastidio alla gamba che mi preoccupa ma sento che non sarà una grande gara,comunque ci dirigiamo in zona partenza dove è già pronto Furio,parlottiamo un po e anche lui mi fa notare che con queste farò fatica,ma ormai non ho tempo di tornare a cambiarle,così si parte...
Nei primi metri io e l'amico leprorso siamo intorno al 15°posto,i primi 4 km sono interamente su asfalto,con la conseguente sollecitazione sbagliata alle mie gambe,riusciamo comunque a recuperare subito posizioni non so quante ma siamo nei primi dieci sicuro,poi si entra nel bosco e si fa un tratto finalmente un po wild con pozze anche profonde e sentiero stretto su e giù,inizio a sorridere,ma durerà poco perchè più avanti si esce di nuovo e si starà per lungo tempo su strade bianche con fondo duro,la gamba fa male ma è accettabile,ma intanto ho perso un po contatto da Furio sono dietro di 7/8 secondi ma bastano per non riuscire più a parlare con lui,così arriviamo a metà gara bevo ancora al secondo ristoro e qui forse bevo l'acqua troppo in fretta perchè mi rimane li e continuo a sentirla che va su e giù,ho già troppi fastidi e la mia gara diventerà un continuo pensare a quando finirà...
Passano altri 5 km di corsa non bella dove ho perso decisamente contatto da Furio ma ho allungato su chi mi insegue,praticamente sto correndo da solo,entriamo di nuovo nel bosco per fare una bella salitina stretta abbastanza impegnativa,vado su ma la gamba si fa sentire,resto sul ritmo che mi permette di non sentire male,poi si scollina e si ritorna sull'asfalto per gli ultimi 3 km dove non penso alle scarpe che si stanno rovinando  e cerco di concludere al meglio questa mezza ecologica...chiudo così nella bella piazza Castello di Galliate in 1h20'21" all'8°posto assoluto dietro 50" dal mio amicone di montagna che oggi per me aveva un altro passo.
Beviamo un po d'acqua e poi cola parlando un po della nostra piatta gara e tanto di quella vera che sta correndo la Patty,si perchè oggi si corre anche la Eco Maratona del Ticino ben più difficile e per lei è l'esordio ufficiale sulla distanza regina,Furio è un po preoccupato perchè fa caldo e lei è partita con la maglia termica...poi insieme a mia moglie Roby aspettiamo l'arrivo della nostra amica...che avviene dopo 4h00' e spiccioli in modo stoico...brava iena! 
Proseguiamo poi la giornata con pasta party,birra e premiazioni per Furio e Patty entrambi 3° di categoria e tante belle chiacchere...è sempre un piacere vederci cari amici.
Ora sono fermo ai box perchè la gamba fa male e il fisioterapista dopo avermi spiegato in parole povere di avere il bicipite femorale in acidosi muscolare mi ha detto di stare fermo 4/5gg e che andrò a posto..speriamo.
Saluti.

15 commenti:

theyogi ha detto...

primo tempo: sofferto
secondo tempo: problematico
terzo tempo: alla grande.... un crescendo! :)

Patty ha detto...

grazie per il complimento amico!!!
oh visto che sei acciaccato, credo che un pò te la sia cercata :-D, abbiamo giusto delle birre speciali che ti aspettano in cantina!!!

Kikko ha detto...

@Yogi
La prossima volta parto dal terzo tempo che è meglio...
ciao mitico:-)

Kikko ha detto...

@Patty
Anche Roby mi ha detto la stesso cosa...in effetti potevo non correrla visto che avevo già dolore...ma io ho questo carattere strano per cui non riesco ad accettare che un inconveniente stupido non mi permetta di correre una gara programmata da tempo...dovrei cambiare testa!
Per le birre invito accettato:-)

GIAN CARLO ha detto...

4 giorni di riposo ...passano ...in 3 giorni

Pimpe ha detto...

guarda e' dal 28 marzo o giu di li che corro acciaccato..ti capisco.. :-))) dai , hai fatto un'ottima gara ! ;-) adesso vado a fare esercizi per la chiappa e la schiena.. e' mezzanotte quasi !!

nino ha detto...

mettialmola così: un po' di meritato riposo. basta che non diventi un abitudine

Kikko ha detto...

@Giancarlo
Non avevo pensato a questo nuova tipologia di scorrimento temporale...così mi sembra tutto meno negativo..grazie caro;-)

@Pimpe
Anch'io quest'anno ho corso diverse volte acciaccato e non va mai bene,ma questa volta mi devo fermare perchè non riesco neanche a corricchiare lentamente senza che mi faccia male...spero di recuperare bene perchè tra due settimane inizia il Giro del Varesotto con le sue 6 tappe da 5/6km e li si deve andare sotto i 3'30" se no non arrivo neanche nei primi 30!

Kikko ha detto...

@nino
Hai ragione forse dovrei vivere il riposo dalla corsa un po più serenamente...e poi riprendere senza strafare...vedrò di essere più ligio al dovere...ciao caro.

Luca "Ginko" ha detto...

Ahi ahi ahi peccato per il problema ma da quello che leggo sembra una cosa lieve. Certo che pur sofferente hai fatto una gran gara. Ciao Kikko!

Kikko ha detto...

@Luca
A saperlo che sarebbe stata così non l'avrei corsa...non dal punto di vista cronometrico o del risultato ma per le noie che sto patendo in questi giorni...non vedo miglioramenti netti e quindi sono stressato...comunque passerà anche questo...complimenti ancora per Milano:-)

Furio ha detto...

Passi per la maratoneta, ma Galliate ci ha pestati tutti!
La mia tendinite non molla O_o

Kikko ha detto...

@Furio
Per mettermi dietro ti sei spaccato:-))
Io per starti dietro mi sono rovinato:-((

Daniele ha detto...

Buona ripresa!

Kikko ha detto...

@Daniele
Grazie caro,sto migliorando e spero di non avere ricadute perchè sono stufo di stare fermo e prendere antinfiammatori...voi mi raccomando mantenetevi a posto per la Momot:-))