sabato 11 maggio 2013

Medio mosso

Medio mosso
Stamattina mi sveglio è ho un po di mal di gola e il naso raffreddato,penso ecco proprio oggi che devo correre il medio,in più è una bella giornata e alle 12 quando correrò io farà sicuramente caldo,comunque dopo la mattina al lavoro,mi cambio e inizio l'allenamento,per prima cosa mi sparo un bel riscaldamento di quasi 5km per arrivare nella zona che ho pensato per fare questo medio,si perchè avevo bisogno di un giro con dentro salita e discesa e pensando mi è venuto in mente un posto che poteva andare bene,il mini
circuito da 2700 metri circa l'ho trovato a Turbigo ed era esattamente come speravo,una strada in discesa per 800 metri,poi una salita secca di 300 metri,con seguente discesa secca di 300 e poi 1300 metri di salita per ripetere il tutto 5 volte più un pezzo;ovviamente il dislivello dei due tratti lunghi non era elevato ma quanto bastava per sentire la differenza nelle gambe rispetto al classico falsopiano.
Il programma era correre i primi 8km a sensazione e poi se stavo bene aumentare l'andatura degli ultimi 6km finendo magari anche un po fuori dal medio ma per testare la gamba,bene inaspettatamente mentre corro non sento nessun fastidio come se gola e naso fossero a posto,le gambe sono leggere e corro sciolto,il cappellino bianco mi ripara un po dal sole,corro tenendo fuori sul display del Garmin la fc attuale e il ritmo medio totale,e man mano che i km passano vedo che i parziali sono buoni,ovviamente diversi tra loro per via dei dislivelli ma quello che contano sono i battiti sempre nella norma,così arrivato all'ottavo km aumento il ritmo e le gambe rispondono positivamente,i battiti salgono poco per volta,mi dico dai Kikko che stai benone,l'ultimo giro del circuito è quello dove ho dato di più facendo alzare un po la fc ma era per vedere se le gambe ne avevano ancora e la risposta è stata affermativa...finisco così i 14km non piatti alla media di 3'53"km con 84%FcMed e mi godo il defaticante di 10' per tornare alla base,in totale quasi 21km in meno di un ora e mezza.
Generalmente non posto subito gli allenamenti che faccio ma oggi mi andava proprio di scriverlo...
che è andata benone:-)

2 commenti:

Andrea87 ha detto...

Ottimo allenamento direi!

Kikko ha detto...

@Andrea
Si lo credo anch'io,le sensazioni durante l'allenamento sono state molto buone,evidentemente la forma raggiunta in maratona non mi ha ancora lasciato:-)
P.S. Ho visto le tue gare...sei un missile!