venerdì 10 maggio 2013

Un ora di progressione a 28°

Progressivo
La mia fortuna è quella di poter correre in pausa pranzo anche tutti i giorni,lo dimostra l'ottima preparazione fatta per la maratona di Parigi...ma questo diventa un problema quando si va incontro all'estate,si perchè a quell'ora ci sono le temperature più alte e alcuni allenamenti,soprattutto quelli di qualità,vengono fortemente penalizzati dal troppo caldo.Questi giorni sono ancora variabili  come meteo,ma quando è sereno la temperatura percepita inizia ad essere alta,ieri era una di queste giornate,io avevo in programma un progressivo da 50/60 minuti e allora decido di fare la prima parte su asfalto all'aperto con il sole visto che il ritmo è ancora tranquillo e poi  la seconda parte su sterrato ma all'ombra delle piante per poi ritornare l'ultimo km su asfalto.
La progressione era così suddivisa,i primi 30' dentro un ritmo da corsa lenta e poi ogni 10' un aumento significativo,alla fine come si può vedere dalla vignetta è stata una progressione continua e fluida anche al km,cosa non cercata ma uscita così diciamo naturalmente,la cosa confortante per quanto mi riguarda è stata la facilità di corsa anche su sterrato e il cambio di ritmo sempre senza problemi nonostante sia arrivato grondante come una spugna per il caldo.
Non so che tempo farà alla mezza dei lagoni ma sicuramente mi divertirò.

7 commenti:

Daniele ha detto...

non arrivare troppo stanco che poi dovrai andare avanti e indietro con il vassoio delle birre :)

PS: piovera' di brutto, lo sento.

Kikko ha detto...

@Daniele
Hai ragione non ci avevo pensato...da lunedì corro poco e quel poco lo faccio tenendo un vassoio;-)

P.S. Il problema se pioverà sarà cercare di non fare entrare l'acqua nelle birre!

theyogi ha detto...

pensare che io, in pausa, al massimo corro al bar! sei un grandissimo.......

Furio ha detto...

Bella la pausa pranzo per correre, però solo per fare i lenti..
Mentre litigherete per chi porta le birre, io vi aspetterò con le gambe sotto un tavolo ;-)

@Kikko Daniele fa il furbo, non dice cosa e come corre, ma io ho una talpa che mi informa..

Kikko ha detto...

@Yogi
Grandissimo sei tu amico mio:-)

@Furio
In effetti correre la qualità è più semplice la sera...ma quest'anno non ho molto tempo libero a quegli orari...per le birre di domenica,sia tu che Daniele sarete già con le gambe sotto il tavolo mentre io dovrò ancora arrivare...quindi toccherà a me servirvi...maledetti!
P.S. Daniele quando doveva correre la maratona mi riempiva di mail per chiedermi come andava la preparazione,quello che aveva fatto lui e cosa era meglio fare...ora tutto tace...si starà allenando in gran segreto per non svelare le carte;-)

Furio ha detto...

Daniele si è iscritto ai gruppi di Albanesi e Pizzolato, le sta provando tutte, ma anche tu che fai il finto arrendevole.. :-D

Daniele ha detto...

@Soci, non abbiatene a male, ma vengo giusto per vedervi. Il mio vero obiettivo e', sempre, la gara successiva ...