martedì 3 marzo 2015

Parabiago Run 10Km


Torno a mettere un pettorale dopo 4 mesi,e non lo faccio nel momento migliore del mio satto di forma causa il post influenza ancora presente con grande raffreddore che mi fa respirare male,ma non volevo saltare anche questa dopo quelle di Gennaio e febbraio causa lavoro,così Domenica 1 marzo eccomi presente insieme all'amico Giardo in quel di Parabiago per questa gara molto partecipata,tra competitiva e non siamo più di 1000 persone.
Ci cambiamo all'interno della tensostruttura di fianco al campo sportivo,per dare un motivo in più per tirare decidiamo di scommettere una birra su un distacco di 4 minuti,cioè se tra il mio tempo finale e il suo ci sarà più di questo tempo avrò vinto io al contrario avrà vinto lui,io so che la perderò ma è bello giocare un po.
La gara è composta da due giri di 5km su percorso interamente pianeggiante ma con un tratto di quasi un km su sterrato che si ripeterà quindi due volte al 2°e al 7°km,dove si perderà ritmo un po tutti,io in particolare nel secondo giro anche a causa di un problema insolito...ma torniamo alla partenza.
Si parte sull'asfalto,al via io sono più o meno davanti cerco da subito di mettermi su un ritmo intorno ai 3'40"/km,oggi sarebbe una manna tenere questo per tutta la gara,e così passo dopo passo riesco a tenere questa velocità,in alcuni tratti vado meno in altri meglio,così a metà gara si fa mezzo giro della pista di atletica e passo i 5km in 18'35",non sto male sento che potrei tenere questo ritmo anche per il secondo giro magari aumentando nel finale,ma come detto primo intorno al 7°km mentre fatico sul tratto sterrato inizio a sentire anche una fitta sotto il costato a destra,sicuramente sarà il fegato e potrebbero essere diverse le cause,la colazione,i medicinali presi in questi giorni abbinati al ritmo fuori soglia che sto tenendo...quindi devo stringere i denti ma inevitabilmente rallentare e sperare che passi in fretta...purtroppo me lo tengo quasi fino al 9°km poi svanisce il dolore e riesco a sparare un ottimo ultimo km per chiudere comunque con un buon 37'26"...i tempi dei 36' sono lontani ma considerando tutto non sono andato così male.
Come mi aspettavo perdo la scommessa con Giardo che chiude in 40'51" suo seconda prestazione di sempre a soli 3'25" da me quindi vince nettamente la sua birra...grande Giardo a Londra farai bene,ora in questo mese avrò ancora degli allenamenti importanti che mi porteranno a correre una mezza,la Stramilano il 29 di Marzo,dove vedrò come sarò messo a d un mese dalla maratona...raffreddore permettendo.

10 commenti:

nino ha detto...

pure la birra hai perso!!! e io che credevo i te

lello ha detto...

complimenti Kikko pero'non sono l'unico a perdere le scommesse con gli amici..ihihihihih

Kikko ha detto...

@Nino
Sono uno straccio...mi sa che ne perderò altre di birre da qui a fine anno.
Bravo pacer a Roma...magari prenditi qualche secondo in più la prossima volta...sai per non rischiare;-)

Kikko ha detto...

@lello
Io le perdo perchè faccio il bravo e concedo agli amici la scelta del distacco...e ovviamente è sempre a loro favore...seguendo i ritmi tra e me e Giardo degli ultimi allenamenti avrei dovuto mettere 3'30" e sarebbe stato più giusto...avrei perso comunque ma solo per 5"...la prossima volta mi farò più furbo;-)
P.S. Con RB non puoi scommettere il caffè sullo stesso tempo finale..non è fisicamente possibile...devi scommettere anche tu su un distacco...allora si che la cosa si farebbe interessante e difficile per Giancarlo. E' semplice basta che insieme guardate i tempi delle vostre ultime prestazioni e decidete i tempi.

lello ha detto...

Infatti io mi diverto a stare al gioco ,pero' e' interessante la tua idea...

Kikko ha detto...

@lello
Bravo pensaci bene...

Pimpe ha detto...

ciao kikkone.. bel tempo altroche'.. a 36 ci torni , tranquillo..

Kikko ha detto...

@Pimpe
Per tornare a 36' mi sa che devo allenarmi come te per la pista.-)
A proposito ho visto che ad Ancona nonostante i problemi che avevi hai fatto sempre dei tempi di livello per la tua categoria...bravo.

Brontorunner ha detto...

Ottima gara, che si spera possa concludere un periodo piuttosto tormentato dal punto di vista fisico e di salute.
Il dolore al costato mi ha colpito in varie gare e so benissimo quanto possa essere fastidioso e addirittura invalidante.
La primavera ed i nuovi, stimulanti obiettivi della mezza di Milano e della maratona di Londra saranno benzina per il tuo motore super!

Kikko ha detto...

@Brontorunner
Grazie Leo,spero proprio sarà come dici tu...e poi ricordati che a Londra ci dobbiamo almeno vedere;-)