giovedì 22 ottobre 2009

3 x(4000m + 1000m) furioso...


Il titolo è un omaggio a chi mi ha dato lo spunto con la sua tabella per fare questo tipo di allenamento...si perchè dopo la maratona diBerlino mi sentivo quasi "disoccupato"non sapendo cosa fare a livello di corsa...così ho dato una sbirciata(cosa che faccio puntualmente ogni giorno) al blog di Furio e guardandomi attentamente la sua tabella per Firenze ho capito che adattandola alle mie possibilità sarebbe stata un ottimo impegno in questi mesi per poi magari decidere di andare anch'io a Firenze (detto=fatto...pettorale n°2829).

Dopo aver provato l'allenamento in deplezione di glicogeno(altra intuizione di Furio)ho fatto anche queste ripetute con recupero "affaticante" visto che la differenza tra i due ritmi è di solo 10",devo dire che alla fine mi posso ritenere soddisfatto,premetto che io sto facendo la tabella considerando un un RM di 4'22" che sarebbe un successone visto che a Berlino ho chiuso con un 4'28" di media,ma a Firenze andrò sicuramente più tranquillo,però negli allenamenti voglio stare su un ritmo un po più veloce.

Oggi ho corso nella pausa pranzo,con un po di pioggerellina e un filo di vento ma niente in confronto all'altra sera,parto con i 4 km di riscaldamento tutto bene e via con il primo 4000 m che chiudo alla media di 4'08",faccio il km di recupero e riesco a tenere la media di 4'21" bevendo anche dalla borraccia,la lascio sul solito muretto senza fermarmi e riparto per la seconda serie di 4ooom dove mi sento meglio a livello di fiato ma le gambe sono un po meno sciolte comunque riesco a tenere una media finale di 4'10" e via con il secondo km di recupero dove all'inizio faccio più fatica a tenermi vicino all'RM,prendo la borraccia e bevo,la porto con me per altri 500m e la lascio sull'altro muretto dove ripasserò alla fine,sento il polar suona,ho chiuso il km in 4'24", riparto per l'ultima serie di 4K e sento le gambe un po pesanti ma non ho dolori particolari anche il bicipite femorale che mi dava un po noia ieri sera non si fa sentire,cerco di spingere un po di più per tenere una buona media e mi si alzano un po i battiti ma riesco a chiudere alla media di 4'12" e poi faccio l'ultimo km di recupero in 4'26".

Poi corro defaticando per altri 6 minuti fino al posto di lavoro dove una bella doccia calda mi ristabilisce...è stato un buon allenamento un po in calando ma nulla di clamoroso,semplicemente credo che il ritmo maratona giusto per me sia 4'25" ma è veramente bello fare questo tipo di allenamento...grazie Furio!

Kikko

3 commenti:

Furio ha detto...

Quando si centra poi è una soddisfazione, ma è farina che proviene dal sacco di Yervs ;-)
Comunque è una seduta diretta..

Lucky73 ha detto...

Cavolo che ritmi e Furio è davvero un riferimento!

Chissà che un giorno riusciamo a correre tutti e 3 insieme.

Portate però la corda perchè io quando sono stanco mi aggancio :))

Kikko ha detto...

@Furio
Hai ragione è un allenamento che da soddisfazione quando si finisce come si dovrebbe.
Stamattina ho corso una CL da 50minuti e le gambe stavano benissimo,ciao FU;)
@Lucky
Sai la cosa particolare è che il ritmo del 4000 mi stava anche stretto in partenza ma poi con il recupero così poco differente diventa veramente difficile riuscire a tenere quel ritmo iniziale,sono molto diverse dalle ripetute che ero abituato a fare dove correvo al limite nelle serie e recuperavo ad un ritmo più lento anche di 1 minuto!
Vedrai che un giorno una corsetta tutti e tre insieme la facciamo e se Furio tira ci attacchiamo in 2 con la corda:))