lunedì 12 aprile 2010

Ultimo lunghissimo+digiuno+vento+pioggia...ma ben fatto!

Alla fine è arrivato anche l'ultimo lunghissimo della mia preparazione alla London Marathon,e devo dire che è andato bene,unico neo il meteo che dopo una settimana di bel tempo decide di annuvolarsi proprio la Domenica mattina,e questo non sarebbe un problema anzi la temperatura è fresca quindi meglio ma insieme alle nuvole c'era anche tanto vento...
Decido di partire dopo le 8.00,scelgo di fare la strada utilizzata nell'ultimo lunghissimo da 36km con qualche variante,quindi parto da casa e mi dirigo verso Vaprio,poi Suno e Bogogno e ritorno...poco traffico e qualche punto con dislivelli,un tratto sterrato di 1km e diversi km a campo aperto.
Ovviamente parto a digiuno e berrò solo acqua per evitare brutte sorprese,fin da subito capisco che sarà dura al ritorno perchè il vento nei primi 5 km soffia alle mie spalle o comunque non davanti,il primo km lo faccio a ritmo corsa lenta poi già dal secondo mi metto sul mio RM+10" e cerco di mantenerlo a sensazione,arrivo nell'abitato di Vaprio e sono al 6° km,il cielo sopra di me è nero e sta iniziando a piovigginare,il mio ritmo è buono e anche le pulsazioni,proseguo in direzione Suno percorrendo la statale,stamattina senza traffico solo qualche ciclista,il vento è sempre dietro/laterale comunque non mi da fastidio pur essendo in pieno spazio aperto con campi a destra e sinistra,arrivo così a Suno e sono al 10°km la media è perfetta,segno che ho già recuperato anche i secondi persi nel primo km,quindi che sto andando sotto ai 4'25"/km teorici,proseguo verso Bogogno per altri 2,5 km,in questo tratto la strada sale e io riesco a tenere bene il ritmo,poi giro indietro e sfruttando la discesa pur avendo il vento contrario,riesco a far scendere i battiti(come si può vedere dal grafico)e poi rientrato ancora in Suno,prendo un altra direzione sempre in spazio aperto per fare altri 2,5 km e ritorno,qui sta piovendo bene e quando decido di tornare indietro inizierà il calvario vento!
Ormai sono al 18°km e da qui fino a casa il vento non avrà tregua...forte,freddo e continuo senza folate ma tipo phon per i capelli,capisco che ci devo fare l'abitudine e spingo di più per tenere il ritmo uguale,ovviamente si alzeranno i battiti e anche le gambe si fanno più pesanti ma riesco a non discostarmi dal 4'25"/km,il 28°km sarà il più duro perchè su sterrato e in salita,ma anche qua ne vengo fuori bene,subito dopo incontro Sonz e Teo che stanno correndo in direzione contraria,un saluto veloce battendo in cinque e via verso casa.
Chiudo in 2h12' poco più di 30 km e con 156bpm medi,le gambe fanno un po più male del solito,confido che la colpa sia del vento,ormai ci sono devo solo scaricare per bene questi 12 giorni e poi finalmente mi divertirò a correre per Londra!


P.S. Volevo segnalare che ieri l'amico Luca Colombo ha corso la Milano Marathon dopo 4 mesi di preparazione con una tabella preparata insieme a me e l'obiettivo di portare il suo PB dal 3h49' fatto a Venezia,alle 3 ore e mezza...ebbene ha chiuso in 3h23'...con un negativi split di quasi 5'...complimenti grande!



17 commenti:

Gianluca Accappaticcio ha detto...

Ormai il più è fatto, ora non resta che aspettare il 25 cercando di scaricare bene dopo tutti i km fatti...per me sei in "formissima"!!!

Kikko ha detto...

@Gianluca
Si quello che dovevo fare l'ho fatto ora devo solo mantenere la forma e sfogarla a Londra;)

theyogi ha detto...

quoto gianluca.... non ci resta che aspettare la tua performance! un pò t'invidio... :)

Patty ha detto...

bravissimo però MAGNA per favore che sennò sparisci!

Kikko ha detto...

@Yogi
Non invidiarmi...stai con me...mi aiuterà nella performance...correrò con anche la tua spinta.
Ciao mitico...ti auguro di tornare presto a correre!

Kikko ha detto...

@Patty
Anche tu con sto magna?
Anche la mia fidanzata mi dice che sono diventato troppo magro...ma io mangio tantissimo fidati,solo non mangio quando corro al mattino presto perchè dovrei alzarmi almeno 1 ora e mezzo prima!!
Comunque il mio problema è che sono già magro di corporatura e ho un metabolismo velocissimo,ma quando giocavo a pallavolo ero 77/78 kg,ora sono 73/74...sempre senza un filo di grasso,solo più muscoloso nella parte alta del busto...sicuramente questo sport mi sta asciugando troppo,vedrò di ritornare su livelli più giusti per me dopo la maratona:)

theyogi ha detto...

ci sarò eccome, kikko.... ;) proprio di fianco! fammelo almeno immaginare....

Kikko ha detto...

@Yogi
Tu che sei più ferrato di me:)...durante la gara sarà possibile seguire il mio pettorale che si muove sul percorso con i tempi e tutto come in quella di New York?

franchino ha detto...

Bravo Kikko!
Ormai sei pronto e stai tranquillo che la forma si mantiene, con tutto il lavoro fatto di certo non se ne va in due settimane, adesso relax e rifinitura per trovare la gamba giusta a Londra.

E lasciali perdere tutti sti invidiosi magna magna... :-D che poi devifare te la maratona e più si è leggerini meglio è!
Poi se si vuole reintegrare adeguatamente dalla Zio Lalo... :-D

Ciao mitico!

Kikko ha detto...

@Franchino
Per reintegrare ne conosco tanti di posti buoni...uno ce l'ho proprio nel mio paesello...una sera organizziamo una bella cena con vini fantastici in barba ai magna magna:-DDD
Ciao mitico

Lucky73 ha detto...

Dopo l'uomo della pioggia ecco l'uomo del vento! Vai Kikko conquista Londra!

Dopo la maratona di Milano di ieri con 2 miei amici sotto le 3 ore vorrei darti un consiglio se permetti ....

Parti subito a 4.15 non temere nulla e vai regolare e attacca quando puoi. Credo che l'ideale sia un passaggio alla mezza in circa 1'28" - il ritmo ce l'hai eccome, devi solo riuscire a concentrarti e nello stesso tempo distrarti e la maratona la porti a casa sicuro!

Ieri per i tempi dei miei amici mi sono emozionato, vorrei emozionarmi anche per il tuo!!!!!!

Kikko ha detto...

@Lucky
Cercherò di emozionarmi io dal primo all'ultimo metro in modo che anche tu poi lo sarai sicuramente...ciao mitico...e grazie per il tuo supporto sempre:-)))

theyogi ha detto...

sul sito non ho trovato nulla, bisognerebbe vedere se lassù esiste l'equivalente di TDS....

Kikko ha detto...

@Yogi
Andrò anch'io a controllare se c'è un qualcosa di simile a TDS,mi piacerebbe visto che quando feci NY i miei amici da casa mi seguirono su internet;)

theyogi ha detto...

nel caso facci sapere.... ;)

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Kikko ormai ci sei. Adesso rifinisci la tua preparazione che a Londra volerai!!!

Kikko ha detto...

@Pasteo
Sono in fase di scarico per avere le gambe più fresche possibile il 25 Aprile...mentre mentalmente sono in fase di carico;)