Visualizzazione post con etichetta Gara e amici. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Gara e amici. Mostra tutti i post

venerdì 30 maggio 2014

Ci siamo...

Percorso Maratona Valle Intrasca
Mancano meno di 48 ore a questa mia prima partecipazione alla Maratona della valle Intrasca,la gara è lunga 35km con un dislivello di 1634m D+ bisogna correla tutta in coppia,io sarò con l'amico Furio mentre l'altra coppia del Run Team saranno Sandro e Giardo,le previsioni meteo danno una giornata splendida,sarà uno spettacolo per il panorama mozzafiato,per quanto riguarda la gara in se,non abbiamo intenzioni vere di classifica,ma divertirsi e farla bene magari per quanto mi riguarda,senza cadere ancora,gli allenamenti per questo tipo di gare li ho fatti,ho cambiato notevolmente il modo di allenarmi in questo mese,basti pensare che da una media di 250km al mese con 500m D+ sono passato a oltre 5000m D+,a qualcosa servirà.
Quindi non mi resta che aspettare queste poche ore e via!

mercoledì 31 agosto 2011

Sgamelàa...sempre più bella!


Dopo 1 ora e 54' minuti salgo la rampa che porta alla meritata medaglia di questa splendida gara della Valle Vigezzo,cosi concludo la mia 4°partecipazione consecutiva migliorandomi ancora nonostante pensavo fosse impossibile visto che l'anno scorso l'avevo veramente corsa bene in scioltezza...segno che gli anni passano ma io come alcuni vini buoni posso ancora migliorare...so che non sarà così ancora per molto ma intanto mi godo questo momento...eh si perchè arrivare al traguardo della Sgamelàa in progressione salutando la gente che ti incita da soddisfazione e ti ripaga dello sforzo fatto durante questo duro ma bellissimo percorso.
Non mi è mai importato chi o quanti mi arrivino davanti...il mio unico obiettivo è sempre stato battere me stesso e sapendo che gli ultimi 5km,quelli più difficili di questa gara,l'anno scorso li avevo corsi bene,per cercare di migliorarmi dovevo attaccare di più nella prima parte...una cosa facile da fare per le sensazioni che hai in quel momento di gara ma che ti potrebbe costare molto cara dopo....così decido di non forzare sulle salite dove già non sono uno stambecco e di spingere un po di più nelle discese dove invece con queste gambe lunghe a stecco posso fare bene...per il finale invece tutto lo deciderà la muscolatura..o ce n'è o non ce n'è!
Per mettere in pratica questa mia strategia avevo pensato bene di passare la stessa serata fatta un mese fa prima dell'Ossola Trail,quindi insieme a mia moglie Roby,al Giardo,Sonz e Teo partiamo da Oleggio ore 20 e arriviamo al Birrificio di Anzola prima delle 21 dove ci aspettano Furio,Patty e Mattia,la compagnia è sempre delle migliori,la fame e la sete è tanta,qualcuno esagererà stavolta pagandola un po durante la gara(vedi Patty e Furio) ma queste serate tra amici rimangono scolpite nella memoria e non ci rinuncerei mai!
Una volta a stomaco pieno,noi cinque saremo ancora ospiti alla Furio's house dove ormai ci sentiamo come a casa nostra,pernottamento e prima colazione questo il trattamento scelto:-)),poi tutti su a Santa Maria Maggiore dove oltre a Furio e Patty ci aspettano anche Ciccio e Gio,la novità di quest'anno è che Teo causa fascite plantare non correrà ma ci seguirà dove possibile con la bici dandoci dell'acqua,anche mia moglie Roby verrà in bici ad immortalarci con la fotocamera.
Arriviamo un po tardi ma riusciamo a fare tutto per tempo,pochi minuti di riscaldamento qualche foto di gruppo e si parte,io e Furio siamo davanti,lui dopo il primo km è nel primo gruppetto io invece nel secondo,al mio fianco c'è Enrico amico di Furio che ormai conosco bene anch'io visto che ci troviamo sempre a queste gare,insieme si parla un po di come sarà questa ennesima Sgamelàa...con i dubbi sulla parte finale,intanto ila strada scorre sotto le nostre scarpe e il numeroso gruppo di persone che c'erà alla partenza,più di 600,si è disteso come un lungo serpente,io credo di avere davanti una trentina di persone,ma come detto prima non mi interessa,seguo ad occhio la distanza che ho dall'amico Furio la davanti,giusto per capire se sto andando troppo forte o no,i primi 3 km andando verso Druogno sono tutti sotto i 4'00"/km non ho ancora rotto bene il fiato ma credo sia dovuto all'aria diversa a questa altitudine,i prossimi 3 km saranno in salita si va verso Crana,mi sorpassano un paio di persone e anche Enrico è andato via,non mi preoccupo so che dopo ci sarà discesa per altri 2 km e infatti riprendo Enrico,con lui sarà un continuo tiramolla che ci permetterà di chiaccherare in diversi momenti della gara,siamo a Toceno e ne abbiamo fatti 8 di km,qui incontro Teo e Roby,foto e acqua tutto perfetto,pronto ed idratato per salire fino a Craveggia dove i km saranno 10,perdo contatto ancora con il mio amico ma poco dopo inizierà la prima lunga discesa su terreno misto e qui recupero tanto su quelli davanti,sto bene le gambe iniziano a girare come piace a me,arriviamo così di nuovo in valle dove ci aspetta la salitona per Villette,più di 2 km su asfalto dove bisogna solo pensare che prima o poi finirà,come da copione spingo il giusto senza strafare e vengo ripreso da due persone una ovviamente è Enrico,intanto Furio è la davanti ma molto più vicino di prima penso che sia stia tenendo per dare tutto nell'ultima parte,arrivo così alla fine della salita,mi ricordavo che l'anno scorso avevo scollinato ad 1h05' allora guardo il Garmin e sono quasi un minuto sotto,sto andando bene ed ora c'è il secondo discesone quello su mulattiera,qui lascio andare le gambe e riprendo posizioni,arrivo giù a Re resto per un po con Enrico poi allungo...lo rivedrò al traguardo.
Qui inizia una parte lunga 5 km prima su ciclabile asfaltata poi sterrato,guadi e prato tutta in continua ascesa che fa una prima selezione tra i concorrenti,la faccio bene e arrivo a Malesco attraversando la piazza applaudendo la folla che ricambia puntualmente...questo è uno dei punti più emozionanti di questa gara,qui siamo al 22°km in meno di 95' con più di un minuto di vantaggio sul ritmo tenuto alla Sgamelàa 2010 dove passai in 96' ora però arrivano gli ultimi 4,5km con continui sali-scendi e strappi del sentiero che attraversa la pineta per arrivare a S.Maria Maggiore e qui o ne hai o non c'è niente da fare!

Sgamelàa 2010
Sgamelàa 2011
Per fortuna sento che le gambe ci sono ancora,forse non sono al meglio come l'anno scorso ma vanno,dietro di me ho fatto il vuoto,davanti invece intravedo una persona che diventa sempre più vicina,infatti al 24°km esatto la sorpasso,è in evidente difficoltà gli faccio coraggio sapendo quello che sta provando visto che alla mia prima edizione mi successe la stessa cosa,poco dopo un signore mi dice che sono 24°,io penso al km ma intendeva la posizione,lo scoprirò al traguardo,ora davanti non vedo nessun altro rimangono questi 2 km da percorrere contro il tempo...le gambe non mollano e arrivo così come l'anno scorso in progressione salutando la gente che mi incita ai lati del percorso,poco prima della rampa sento la voce di Roby che mi dice bravo...sorrido e chiudo la mia prestazione più di un minuto sotto...obiettivo centrato.
Salgo e trovo Furio seduto che si riprende da una volata fatta negli ultimi metri dove ha dato proprio tutto,non è contento della prestazione anche se si è migliorato rispetto l'anno scorso perchè nella parte finale non è riuscito a fare il cambio passo voluto forse anche un po a causa della cena esagerata al birrificio...comunque voleva andare nei primi 20 e ci è andato..sempre grande...ci complimentiamo a vicenda e andiamo a bere qualcosa mentre Roby ci scatta questa foto!
Poi aspettiamo tutti insieme l'arrivo degli altri dove Sonz finalmente chiude sotto le 2 ore (1h57'),Ciccio migliora con 2.08 e poi il Giardo (2.11)che non si migliora ma fa un altra bella gara delle sue e il Gio (2.16) che arriva molto più fresco del solito...poi arriva Patty prima delle 2 ore e mezza come ci aveva detto nonostante i problemi con l'intestino...bravi tutti!
La classifica QUI

Dopo il solito rito della doccia con tanica,noi del Run Team ci siamo diretti a Druogno al Rifugio Il Focolare per reintegrare come sappiamo fare!

Complimenti a tutti!

giovedì 14 luglio 2011

Armeno-Mottarone...io no ma il Run team si!

Teo-Giardo-Ciccio-Ste
Domenica si è svolta la gara tutta in salita di 12km che porta in cima al Mottarone,io non l'avevo messa in programma e sono andato al mare a rilassarmi,ma i miei amici del Run Team (Teo,Ciccio,Giardo e Ste) hanno pensato bene di correre anche questa dopo il trail dell'Alpe Devero...non ne lasciano più una!
A sentire i loro commenti è stata una bella gara con un percorso difficile ma bello,grande partecipazione di gente ed un ottimo ristoro finale più simile ad un pranzo,sono partiti insieme e dopo il primo km il buon Teo è andato in fuga essendo lui più pratico di gare in salita ma non aveva fatto i conti con i lavori svolti in settimana soprattutto il medio collinare fatto con me e Sonz ad un bel ritmo che probabilmente ha lasciato qualche strascico nelle gambe e così negli ultimi km aveva le gambe pesanti ed ha subito il sorpasso di Ciccio che dopo una prima parte corsa insieme al gemello di scarpe nuove Giardo è partito in progressione ed ha chiuso la gara in 1h15'55" per primo del gruppo dei fantastici 4!
Gemelli di scarpe!



Dopo di lui arriva il Teo in 1h16'40",poi il Giardo in 1h20'26" con una gara regolare e perfetta...si sta preparando bene per la maratona di New York e lo stesso fa anche Ste che arriva in 1'25'24" che ha preferito correrla più tranquillo non avendo mai lui fatto una gara di questo tipo,così facendo si è goduto tutto il panorama!



Qui la classifica dell'Atletica Casorate.
Complimenti ancora a tutti voi mitici!

giovedì 7 luglio 2011

Alpe Devero Trail...indimenticabile!

Pensione Fattorini
Non potevo immaginare un ritorno alla corse migliore di quello fatto Domenica all'Alpe Devero Trail...ma partiamo dall'inizio....
Tempo prima avevo deciso di saltare la partecipazione alla 12x1ora in pista a Domodossola fatta negli ultimi due anni per qualcosa di diverso da correre comunque insieme al mio gruppo di amici...parlandone con l'amico Furio decido di iscrivermi e lo propongo anche agli altri che ovviamente mi rispondono di si in massa...ma la ciliegina sulla torta la metto quando decido di chiamare uno dei rifugi che ci sono al Devero e chiedere se hanno posti letto così prenoto 3 stanze per un totale di 9 persone alla Pensione Fattorini.(foto a lato)
Salomon Speedcross 2 
Saliamo su al Devero di Sabato ad orari diversi e ci troviamo poi tutti alla sera a chiaccherare dentro al rifugio dove alloggiano altri amici di Oleggio e dintorni che non sono li per la gara ma per il weekend,poi torniamo ai nostri alloggi a dormire...io e Roby siamo in uno stanzino tutto in legno nel sottotetto...molto intimo ma dove durante la nottata farà un freddo notevole...questo fa parte dell'avventura!
Che altimetria!
Al mattino sveglia alle 7.20,lascio continuare il sonno di mia moglie e scendo giù a vedere gli altri a che punto sono,entro nella stanza dei Fantastici 4 (Giardo,Sonz,Ciccio e Ste),subito noto la differenza di temperatura rispetto al mio loculo,loro hanno dormito al calduccio...maledetti!...si alzano tutti e andiamo nel salone centrale a fare colazione,c'è già tanta gente sia dentro che fuori...ci raggiunge anche Gio con la moglie Laura e la figlia Elisa,facciamo una colazione abbondante e intanto arriva anche Furio con Patty e Mattia e mi porta la scatola con dentro le mie nuove Salomon Speedcross2 nella numerazione giusta,visto che io le avevo trovate mezzo numero in meno e le ho prese e date a Ste che le userà anche lui per la prima volta in questo trail.
Kikko contento
Finita l'abbondante colazione andiamo a prepararci per la gara,intanto fuori dalla pensione è pieno di gente e il gonfiabile della partenza è proprio sotto la pensione...neanche se l'avessi voluto riuscivo a trovare un alloggio più vicino,io intanto mi siedo ancora al tavolo con Roby che intanto è scesa a fare colazione,una volta finita manca poco alla partenza della 30km allora esco e ne approfitto per fare qualche minuto di riscaldamento insieme a Furio,già dai primi passi sento che le scarpe nuove saranno ottime per questo tipo di percorso!
Sonz che spinge ancora
Alle 9.45 parte la nostra gara,l'amico Furio parte davanti coi più forti mentre io resto nelle retrovie insieme a Sonz e dietro di noi anche il gruppetto Giardo,Ciccio,Ste,Angelo...e anche la Patty,dopo 200m si inizia a salire e qui mi accorgo subito di avere fatto una cavolata perchè la strada si restringe a sentiero e si forma un imbuto dove praticamente restiamo sul posto ad aspettare che quelli davanti si mettano in fila indiana...,non ho intenzioni di classifica ma vorrei impostare un ritmo per vedere come risponde la gamba infortunata.
Ste si inchina
Un po più avanti si riesce a correre così io e Sonz iniziamo a superare un po di persone,dopo 3 km si arriva ad un lago fantastico con un colore che ti strega...è impossibile non guardarlo anche se si dovrebbe guardare avanti dove si mettono i piedi....poi la strada inizia a salire ripidamente,io qui preferisco camminare e poi riprendere a correre nei tratti meno ripidi o pianeggianti così facendo perdo e poi recupero qualche posizione ...in particolare c'è un ragazzo che va bene in salita e mi va via senza problemi e poi lo riprendo nei tratti in discesa...ma avvicinandoci alla vetta il percorso è una salita infinita e lui non lo vedo più però vedo l'amico Furio che ormai è una decina di posizioni da me avanti un 100 metri,intanto Sonz è al mio fianco e ci chiediamo come mai sia li,noi saremo intorno al 40°posto forse ha qualche problema...ma sarà lui stesso a vederci durante un tornante ed a salutarci dall'alto con il sorriso così capisco che sta bene,ha probabilmente solo esagerato con il ritmo iniziale!
Il mitico Angelo Pinton
Ciccio e Giardo oggi sposi
Gio senza sudare
Io e Sonz parliamo in continuazione e ci gustiamo il panorama,anche perchè camminando le pulsazioni non salgono però sento molto freddo,sono in canottiera e qui a 2000 metri tira un vento gelido nonostante la gran giornata di sole,poco dopo il 9°km arriviamo in cima ,ci fermiamo al ristoro per un bicchiere d'acqua e poi partiamo di corsa su questo falso piano dove per un tratto si corre sulla neve cosa fantastica pensando che siamo a Luglio...poco dopo si inizia a scendere e le mie gambe hanno voglia di andare,le assecondo e qui inizia una vera e propria seconda gara...vado forte,le scarpe mi permettono di spingere ed appoggiarmi su qualsiasi asperità,non rischio mai di scivolare..mi danno una sicurezza disarmante e così vado giù a rotta di colo,non conto più le persone che sto sorpassando,negli ultimi 3 km mi capita di vedere anche qualche ragazzo in preda ai crampi,spero non accada anche a me ma in questo momento mi sento troppo sicuro continuo a spingere,raggiungo e supero anche il ragazzo forte in salita che mi era andato via,ci salutiamo e poi saluto con un caldo "Buongiorno" tutte le famiglie che stanno risalendo,facendo trekking,sul lato sinistro del percorso e loro mi rispondono incitandomi e ringraziandomi...sono piccole cose ma a me fanno un gran piacere...arrivo così dopo 1h42'09" al traguardo tra due ali di folla e la mia splendida mogliettina...taglio il traguardo in 23°posizione contento per una gara indimenticabile!
Furio 17°assoluto
Mentre mi mangio una decina di fette d'anguria al ristoro aspetto l'arrivo degli altri amici,dopo un minuto e mezzo arriva il Sonz e questo distacco la dice lunga sulla potenza delle mie scarpe visto che lui indossava delle normali A2,poi dopo una ventina di minuti arriva anche Ste ,un po stanco ma contento si toglie il cappello e fa un inchino per ringraziare l'organizzazione di gara,per lui era da tempo che non correva un trail e so quanto è dura.
Mamma Patty
Poco dopo arriva anche il mitico Angelo,l'uomo delle 6 Maratone di NY e poi il duo Giardo -Ciccio che l'hanno fatta tutta insieme,meritano il cinque da parte mia...sopraggiunge anche il Gio che dice subito "...bellissima bellissima...un panorama mozzafiato!"...intanto rivedo Furio e ci gongoliamo parlando delle nostre mitiche scarpe...aspettiamo l'arrivo di Patty che non si fa attendare e passa sotto il gonfiabile con il solito sorriso che la contraddistingue immortalato dalla fotocamera di Roberta che la abbraccia subito dopo l'arrivo.
Qui la classifica.
Prima...
A questo punto si va tutti a fare la doccia,e poi di nuovo alla nostra Pensione Fattorini dove facciamo una tavolata di 11 persone  e ci mangiamo la meritata polenta con brasato,spezzatino e salsiccia,più salumi e formaggi con la torta di mirtilli finale...una giornata tra veri amici da incorniciare.
Grazie a tutti.


...e dopo!

mercoledì 25 maggio 2011

Giro del Varesotto 1°Tappa Besnate

Ieri sera ho corso la 1°tappa del 13°Giro del Varesotto nel paese di Besnate,e credo di non aver mai partecipato ad una gara corta infrasettimanale con un organizzazione così perfetta...arrivo 45 minuti prima della partenza,sono già cambiato,vado a ritirare il pettorale nella zona partenza e già mi rendo conto di quello che sarà...ci sono quasi 150 bambini che correranno il mini giro,altri 450 adulti che faranno la non competitiva e siamo quasi 500 iscritti invece alla competitiva per un totale di più di 1000 persone...per una gara di 5550 metri...incredibile!!
Ci saranno anche Teo e Sonz del Run Team a correre ma li vedrò solo dopo l'arrivo,vedo invece l'altro Teo il blogger con il quale scambio qualche chiacchera piacevole e anche un centinaio di metri di riscaldamento...farà anche lui una bella gara con finale sofferto ma fa parte del gioco...incontro anche il grande Antonio Capasso che farà le innumerevoli foto di rito...grande Andò sempre il numero uno!
Ma veniamo alla mia gara....mi rendo conto subito che non sarà come a Novara...dopo aver fatto un leggero riscaldamento vado a mettermi nella gabbia di partenza perchè già un quarto d'ora prima si sta riempendo...passando un po sul lato riesco a posizionarmi a pochi metri dal gonfiabile ma siamo in tanti e tutti vicinissimi,in più fuori dalla gabbia davanti a noi ci sono i "top runners" della zona che sono più di 20,vengono chiamati per nome uno ad uno dallo speaker,e fatti entrare nella gabbia dopo il saluto di rito,quando tutti sono a posto,restiamo in silenzio ad ascoltare l'inno di Mameli...a dirlo sembra tutto un po esagerato ma vi dico che per chi era li l'emozione inevitabilmente cresce e alla fine dopo il lungo applauso ecco lo sparo dello starter...si parte in leggere salita e si svolta subito a destra,la strada non è larga e tutti corrono come dei pazzi ,io sto andando tra i 3'20" /3'30"km e vengo sorpassato,credo di avere almeno 50 persone davanti!
Dopo il primo km però il serpentone di gente si allunga e continuando al mio ritmo inizio a sorpassare qualcuno,non mi interessa la posizione,ma vorrei andare bene fino alla fine,davanti e dietro c'è sempre tanta gente...il ritmo è sempre intorno ai 3'30" nonostante il percorso nervoso ed il paio di salite affrontate,non ho neanche il tempo di guardare il Garmin,il ritmo lo faccio sulle persone,infatti se mollo anche di poco  perdo posizioni allora cerco di tenere nonostante si faccia fatica anche per l'aria calda e afosa...passa il 2°e il 3°km e dopo una lunga salita spianiamo per poi scendere in maniera molto ripida,qui decido di mollare un po per recuperare bene,voglio riuscire ad aumentare nel finale,credo di aver recuperato già una decina di posizioni dall'inizio ma ne ho ancora almeno 5-6 davanti che potrei sorpassare,prima del 4°km vengo invece ripassato da due ragazzi cerco allora di stargli attaccato e funziona,prendiamo quelli davanti e passato il 5°km,aumento di molto la spinta,riesco a lasciarmeli dietro,cerco di prendere un altro avanti ma non ce più strada...chiudo i 5550m  in 19'32" media 3'31"/km in 32°posizione...pensate che ben 30 persone sono andate sotto i 3'30"/km di media finale provate a guardare la classifica.
Colgo ancora l'occasione per fare i complimenti ad Antonio Puricelli e a tutta l'Atletica Casorate per l'organizzazione impeccabile di questo Giro del Varesotto...queste 1000 persone le meritate tutte!
Kikko

Questi i nostri arrivi e diplomi:



mercoledì 1 settembre 2010

Sgamelà 2010 complimenti a tutti!

E'stata un bellissima Domenica di corsa e tra amici che corrono...questa volta in 5 del Run Team: io,Sonz,Giardo,Gio e Ale tutti pronti a fare questi 26 km di montagna...forse Ale tutt'altro che pronto ma c'è!
Questa per me era la 3° partecipazione e sicuramente quella dove sono arrivato meglio,un po perchè facendola capisci come affrontarla e se la prima volta mi sono ritrovato senza energie negli ultimi 5 km e sono arrivato in sofferente in 2h04',poi l'anno scorso stavo preparando la maratona di Berlino e avevo già fatto 3 lunghissimi e la terminai in 1h57' con un finale in leggero calando ma senza crisi...questa volta invece ho fatto un estate all'insegna delle corse collinari a ritmi da medio e da lungo alcuni in montagna in compagnia di Furio e altri da solo sui sentieri nella valle del Ticino o quelli in Corsica durante le vacanze...ebbene ho finito la gara in 1h55' (la classifica dice sotto questo tempo)con finale in crescendo e le gambe che volavano!


Questo per quanto riguarda il risultato cronometrico che però è solo la ciliegina sulla torta di una gara che ti rimane dentro...già prima di partire l'incontro con gli amici blogger Furio,Patty,Pimpe,Franchino e Oliver,quattro chiacchere di rito,un caffè offerto dal sempre generoso Pimpe,due battute prima di partire con Furio e via...tante sono le persone che durante il percorso ti incitano(in particolare la piazza di Malesco dove sembra che tutti siano li ad aspettare te per acclamarti...meravigliosi)in più in diversi punti del percorso spunta la Patty che ci chiama e click foto di rito,praticamente è ovunque quasi ci fossero delle gemelle...
e anche tra di noi corridori si parla e ci si aiuta magari passandoci l'acqua ai rifornimenti,io ho corso quasi tutta la gara in compagnia di Maurizio un amico con dei personali migliori dei miei e che anche l'anno scorso restò con me,subito nei primi metri capisco che il ritmo è alto,viaggiamo a 3'50"/km e vedo la sagoma rosa di Furio la davanti appena dietro i primi,quindi penso sia giusto così...è un mio punto di riferimento.
Il primo tratto è facile e si cerca di rompere un po il fiato,io e Mauri parliamo e ci godiamo il panorama,oggi il cielo è veramente terso ela giornata splendida...poi dal 3°km fino al 6°km si inizia  a salire,il sole è davanti e scalda ma l'aria è fresca e si repsira bene,tra noi due c'è una differenza...lui in salita va più veloce di me però io lo recupero in discesa e sul piano,quindi a parte qualche tratto per il resto siamo sempre vicini.
Al 7° km si scende un po per poi risalire ancora fino al 9°km dove si riscende passando per prati e mulattiere,qui serve molto salvaguardare le gambe perchè al 13°km arrivati in piano su asfalto inizia la lunga salita che porta a Villette...2 km continui,qui Mau allunga ma poi arrivati in cima si scende subito su mulattiera sassosa ripida e tortuosa per 3km dove l'impatto con il terreno e forte e duro,bisogna stare attenti,arrivo in fondo sono davanti a lui è il 17°km da qui si sale ancora leggermente per passare da Re e poi scendere a fianco del torrente e attraversarlo passando sul ponte...qui siamo esattamente al 19°km e si corrono 2km di ciclabile in falso piano dove il ritmo passa da un 4'20"/km ad un 4'45"/km...vorrei andare più forte ma scelgo di restare con Mau...ho paura del finale.
E si arriva così a Malesco dove il passaggio in piazza è da foto ricordo...alzo le braccia e applaudo la gente che mi sta incitando...prendo l'acqua e bevo...ora siamo al 22°km e inizia la parte più dura della Sgamelàa...stavolta però mi metto davanti io a fare il ritmo e lascio che decidano le gambe..stanno bene e riesco a correre i continui strappi in salita senza mollare quando l'anno scorso quasi camminavo...la sensazione è bellissima e mi da convinzione...ormai non mi può succedere nulla...Mau mi dice di andare,lui stavolta non riesce ad aumentare,vado e prendo altri corridori tra cui Enrico amico curottino in maglia rosa come Furio che stavolta ha dovuto mollare e mi dice " vai Chicco vai"...lo ringrazio e arrivo finalmente agli ultimo 300 metri tra due ali di folla sotto i 3'30"/km saluto Patty,Pimpe e Oliver...salgo sulla rampa prendo la medaglia e vedo Furio...una stretta di mano...grazie amico mio..se sono arrivato così bene è anche merito tuo.

Poi arriva Mauri ci complimentiamo a vicenda,scendo a bere un po d'acqua e passati 10 minuti ecco che arriva Sonz in 2h05' migliorando la sua prestazione precedente e soprattutto ha fatto tutta la gara o quasi con il grandissimo Giardo che chiude in 2h07" disintegrando i suoi tempi...è pronto per fare una mezza sotto i 90'...capito Giardo?

A seguire in 2h14' chiude la gara anche Gio migliorandosi a sua volta,la preparazione che sta facendo per la maratona di novembre da i suoi frutti...ed infine anche Ale chiude in 2h24' senza essersi allenato...ha le gambe spaccate ma è arrivato in fondo ancora...che dire...grandi risultati del Run Team!
All'arrivo incontro anche Paolo mio carissimo amico presidente della Happy Runner alla quale sono associato che la faceva per la prima volta ed è rimasto estasiato...grande Paolo!

Dopo la doccia con tanica di rito ci rechiamo al bar a bere la birra...saluto gli amici blogger perchè devo scendere a casa...devo andare al matrimonio degli amici Fabrizio e Elena...che giornata piena di emozioni!

venerdì 30 luglio 2010

Invorio...una serata a tutta birra!

Ieri sera ad Invorio c'era una bella corsa nei boschi intorno al paese...ma la cosa più importante era la festa del paese che ci dava la possibilità di bere e mangiare in compagnia...quindi con un giro di telefonate ci accordiamo per trovarci li io,Giardo,Sandro e Ciccio sapendo anche di incontrare Furio e Patty.
Io arrivo li direttamente dal lavoro alle 19.25 giusto il tempo per cambiarmi e salutare qualche amico...e mi imbatto in tutto il gruppo,ci iscriviamo,prenotiamo il tavolo per dopo e via a fare un po di riscaldamento...alle 20 si parte,ci hanno detto che saranno 6km esatti io decido di farla tirando ma come riesco visto le gambe ancora a pezzi da Domenica,mentre Furio andrà tranquillo a corsa lenta per sciogliere un po.

Parto a ridosso dei primi,dopo il il 1°km che aveva un 400 metri di discesa con altri 600m di salita sono li coi primi e lo chiudo in 3'40"e mi domando se forse non sto esagerando...poi si sale ancora un po per poi fare fino al 3°km tutto un sotto bosco in discesa,le gambe volano,arriviamo in piano e tengo il ritmo di chi mi sta davanti,e mi dico sta a vedere che sono a già a posto,neanche il tempo di dirlo e inizia una salita di 1km che mi fa sentire le gambe pesanti come macigni,a fiato sto bene ma non vado,infatti mi sorpassano in quattro,non so in che posizione sono...ma vorrei arrivare bene al traguardo.
Allo scollinamento in pochi secondi ritrovo le gambe e sfruttando un po di dislivello a favore aumento il ritmo ne ripasso due prima del 5°km,sono subito dietro ad altri due,decido di stare li e attaccare quando mancano 500m ma proprio in quel punto mi ritrovo il tavolino dell'arrivo...concludo in 9°posizione i 5,5km di Invorio con il tempo di 22'18". Mentre parlo un po con i due arrivati davanti,vedo arrivare il Giardo e poi Ciccio e qualche minuto dopo anche Sandro,Furio e Patty.
Tutti contenti per la sgambata e via a farsi una doccia con il solito sistema tanica brevettato e poco dopo eccoci pronti al nostro tavolo dove insieme a gnocchi,braciole,salamelle e patatine il solito Sandro ordina svariati bicchieri di birra come se fossimo in 20 persone...ma nessuno di noi si tira indietro..(Furio dimostra di essere un birraiolo)...nemmeno la signora vestita di giallo(vedi foto) che ci porta le ordinazioni in maniera impeccabile...bella serata amici!

martedì 27 luglio 2010

Ossola Half Trail...che fantastica giornata!

Dovrei scrivere un poema per spiegare questa bellissima giornata di sport,fatica,sudore e tanta vera amicizia...ovviamente cercherò di farlo in maniera sintetica lasciando spazio alle foto che la raccontano forse meglio di me.
Mattino ore 6.00 suona la sveglia,Roberta dorme beata...non me la sento di svegliarla...visto che a lei toccherà una mattinata di lavoro...purtroppo non verrà su con me ma la rivedrò poi nel primo pomeriggio...preparo la borsa e faccio un abbondante colazione e mi reco in piazza dove trovo già il Giardo ad aspettarmi,in pochi minuti arrivano prima Luca con sua moglie,loro si fermeranno sul lago di Mergozzo nel dopo gara,e infine Teo e Sonz...saliamo con loro e via verso la val d'Ossola!
Arrivati a Vogogna parcheggiamo davanti al municipio,scendiamo e subito un aria fredda ci fa pensare che forse abbiamo sbagliato abbigliamento...chiamo Furio al telefono perchè mi ha ritirato gentilmente lui i pettorali il giorno prima,lo raggiungo a piedi e praticamente mi da 10 sacchetti con dentro di tutto...ritorno all'auto e ci cambiamo mentre si discute sulla quantità di cibarie presenti nei pacchi gara...grande l'organizzazione.

Una volta pronti ed espletati i bisogni di tutti...saliamo verso la zona partenza (vedi la foto sopra)...arrivati li ritroviamo Furio e Patty,che non correrà ma farà tante foto della gara,tipo queste due...dove si vedono i 3 imprecatori(Giardo,Teo e Sonz) contro di me perchè lo speaker parlando del percorso tira fuori discorsi su dei punti dove ci si  deve attaccare a delle corde per non cadere...io mentre faccio stretching incrociato con Furio faccio finta di niente ma un po inizio a preoccuparmi...
Pochi minuti e si parte,io e Sonz su consiglio di Furio cerchiamo di stare sotto ai primi per non trovarci poi imbottigliati alla prima salita,si inizia facendo un giro veloce del centro paese e poi si inizia a salire su mulattiera in mezzo alla gola ecco alcune foto...
Da qui la situazione andrà sempre più complicandosi nel senso che il dislivello aumenterà ma soprattutto cambierà il fondo con tratti completamente su roccia e le famose corde sulla sinistra dove tenersi per poter passare indenne...io nei primi km rimango dietro ad un ragazzo che sta frenando un po tutto il gruppo ma non ci sono punti dove posso passarlo senza dover rischiare di cadere,dietro però non vedo più Sonz...probabilmente l'ha presa con più calma considerando che manca ancora tantissimo al traguardo...
intanto il Garmin ha già avvisato per segnalare i chilometri con questi dati 1°km 7'31"/km, 2°km 8'51"/km,3°km 11'49"/km a questo punto mi chiedo a che ora finirò di correre!!
Poi però la strada cambia si continua a salire ma alternando tratti con dislivelli attivi e altri passivi,i ritmi dei 3 km seguenti cambiano in 6'24",4'23" e 6'34",a questo punto si scollina vedo una fontana e mi fermo a bere un po d'acqua fresca,poco dopo però troverò anche il primo ristoro,da qui poi ce ne saranno diversi e sempre ben attrezzati e inizia la discesa dapprima nel bosco e poi in paese dove si inizia a incontrare qualche persona che fa il tifo..si scende anche in un canale stando a fianco del corso d'acqua per poi attraversarlo con conseguente inzuppamento delle scarpe...la giornata è bellissima il sole picchia forte ma l'aria e fresca,il cappellino e gli occhiali sono stati la scelta giusta,a questo punto inizio a far girare bene le gambe,viaggio costantemente tra i 4'08" e 4'16"/km si arriva in piano nel mezzo della valle passando per una ciclabile sterrata nel bosco...fantastica,inizio a riprendere qualche persona che mi aveva passato in precedenza,sto bene e mantengo questo ritmo.Ad un certo punto si fiancheggia il Toce per poi salire sul ponte e attraversarlo,si va sull'altra sponda e restando sulla statale
compio ancora qualche sorpasso,arrivo così al 15°km e qui si svolta in un campo per iniziare una lunghissima salita su erba e sassi fatta di lunghi rettilinei con tornanti secchi sempre a salire tipo una lunga scala a zig zag qui alterno tratti di corsa a tratti a cammino e perdo contatto con le due persone che ho davanti a
me...finalmente dopo quasi 2 km arrivo allo scollinamento qui mi rinfresco bevendo dell'acqua da una borraccia gentilmente offerta da uno dell'organizzazione,e inizio di nuovo a mettermi su un buon ritmo sfruttando il percorso in falsopiano nel bosco in ombra.
Ormai i km sono 19 e so che tra un po si salirà ancora infatti ecco che si sbuca di nuovo su asfalto per percorrere la salita del Boden un continuo strappo verso il cielo...lo faccio tutto di corsa anche se vado piano,arrivo in alto si gira intorno ad una chiesa credo e poi giù nel bosco per una mulattiera ripidissima con enormi lastroni di pietra...le gambe vanno da sole cerco di frenarle più che posso ma il ritmo è comunque indiavolato...alla fine arrivo in piano e di colpo le gambe non vanno più bene,o meglio ho un pizzichio strano al polpaccio sinistro cosa che mi fa presumere ad un possibile crampo,davanti vedo una persona a circa 100m ma non mi interessa andare a prenderla,meglio arrivare bene,rallento ,alzo il ritmo e mi fermo anche a fare pipì poi continuo e arrivo così dopo un passaggio stretto tra felci nella aprte alta di Mergozzo e via giù per la discesina che porta alla piazzetta sul lungo lago...incrocio Patty che mi incita e finisco in 2h24'37"con lo speaker che dice il mio nome e società e la posizione...sono 11°assoluto!


Davanti a me seduto vedo Furio lo raggiungo una stretta di mano,i complimenti di rito,lui ha fatto un grandissimo 8°posto,mentre mangio torte e bevo acqua arriva il Sonz in 13°posizione con il tempo di 2h27'08"anche lui stremato ma felice...la prima cosa che ci diciamo è...arriveranno gli altri tre???
E mentre mi bevo una meritata birra con Furio ecco che poco prima delle 3 ore arriva il Giardo grandissima la sua prestazione e a seguire il Teo al quale do subito la birra per evitare che mi picchi...pochi minuti dopo arriverà anche Luca stanchissimo ma sorridente.





Siamo stati tutti bravissimi non era facile concluderla in questo modo considerando anche la nostra poca preparazione alle corse in montagna...il prossimo appuntamento montagnoso sarà tra un mese in Val Vigezzo per la mitica Sgamelàa!
Ora spazio alle foto che si commentano da sole..grazie a tutti amici miei.