lunedì 19 ottobre 2009

28 km al gelo!

Sabato sera ho anticipato il lungo che avrei dovuto fare Domenica causa problemi lavorativi,l'idea non era malvagia se non fosse stato per le temperature pazze di questi giorni,erano le 18.30 e dopo essermi vestito accuratamente con giubbino Gore antivento (il mio acquisto più azzeccato tra le cose da corsa che ho comprato fin'ora) e pantaloni lunghi,con l'aiuto del I-pod sono partito dal luogo di lavoro verso la solita zona industriale dove non cè traffico,è pianeggiante e si possono fare diversi tracciati,lascio le due bottigliette d'acqua in punti strategici dove ripasserò ogni 5 km circa e continuo la mia corsa.
C'è ancora luce ma al contrario dei giorni infrasettimanali non incontro nessun altra persona che corre...(ci sfido è sabato sera e ci sono 6°gradi!)...ma le note della chitarra suonata da Mark Knopfler (Dire Straits) che escono dalle cuffie mi tengono un ottima compagnia e i km passano regolari ad ritmo di 4'30"/km direi giusto visto che devo tenere un RM+10" dove RM=4'22".(poi probabilmente a Firenze andrò più lento ma mi serve come punto di riferimento per la mia Furiotabella)!
Continuo nella mia corsa,faccio i primi 5 km in media perfetta,prendo l'acqua,bevo,richiudo e la porto con me per un 300 metri fino a lasciarla sull' altro muretto dove ripasserò tra 5 km,intanto mi accorgo che il vento sta salendo,speriamo non esageri perchè questa zona ha molti spazi aperti e quindi le folate si prendono tutte...
Come non detto mentre scende il buio sale il vento ma la cosa positiva è che io sono entrato in temperatura e le gambe vanno via sciolte,riesco a tenere bene il ritmo e nonostante la solitidune generale mi sto divertendo,cambio sempre il giro che faccio con delle deviazioni in altre vie parallele per poi tornare sempre sulla principale in prossimità del mio rifornimento,faccio i 10km bevo e continuo ,la media è sempre perfetta,arrivano anche i 15 km dove finisco la prima bottiglietta,poi i 20km dove inizio a sentire un fastidio ad un dito del piede destro,sarà sicuramente una vescica,arrivo alla mezza distanza in 1h35',il vento si è fatto fastidioso ma io devo correre ancora voglio fare almeno 2 ore di corsa,alla fine per ritornare al luogo di partenza ne faccio qualche minuto in più e chiudo l'esercizio con 28 km esatti in 2h06'40" a 4'32"/km direi operazione conclusa con successo...unico neo la vescica causata dalle calze(ancora belle fuori ma sicuramente consumate dentro) e quindi da cambiare!
Il cardio mi dice 163 battiti medi forse dovrebbero essere qualche punto in meno ma credo che il vento contrario negli ultimi km me li abbia fatti alzare un po di più.
Ora mancano 40 giorni a Firenze e senza stressarmi continuerò a seguire questa tabella che mi piace sempre più,e Domenica andrò a Trecate a fare la mezza insieme a Sonz,Teo e Cecca!
Un ultimo appunto...il nostro Cri ha corso ieri la maratona di Alessandria(Marengo Marathon) un mese dopo Berlino e si è migliorato di ben 21' chiudendo in 3h33'...fantastica prestazione!
appena ho i dati e le foto faccio un post dedicato,grande Cri!

14 commenti:

Furio ha detto...

Ottimo lunghissimo in condizioni non facili ;-)
In bocca al lupo per domenica, di la verità, ci darai dentro? (è un percorso bello veloce..)Ciao!

Pimpe ha detto...

ciao Kikkone.. io domenica nun ce sto'...
vedro' di fare Busto ma non ho troppa voglia ;-)
vedremo...
ciao

Lucky73 ha detto...

Anche tu al gelo e anche tu con il vento contrario!

I duri escono nei momenti peggiori :-))

bressdicorsa ha detto...

eh il vento ed il gelo sono fastidiosi su dei lunghi cosi',ma sei andato molto bene,2ore e 06 io me li sogno,complimenti

GIAN CARLO ha detto...

Qui la temperatura è risalita e si sta una bomba

franchino ha detto...

Bravo Kikko! Il vento è fastidioso ma a volte fa bene trovarlo in allenamento, almeno si è pronti se mai si dovesse trovare in gara...
A Trecate gas spalancato?

Kikko ha detto...

@Furio
Ti dirò la verità...mi piacerebbe tirarla,però potrei anche farla con Sonz che vuole fare il personale sotto 1h30',non so...secondo te sarebbe un errore tirarla ad un mese da Firenze oppure no?
@Pimpe
Peccato Pimpe,siamo in 4 del Run Team e si poteva andare a mangiare insieme dopo la corsa...sarà per la prossima:-))
@Lucky
Vi ho pensato sabato mattina mentre voi correvate al freddo e poi vi ripensato alla sera mentre correvo io al gelo e voi eravate probabilmente davanti ad un camino:))
@Bress
Ciao uomo,più fastidioso è sicuramente il vento...se poi è freddo peggio ancora...ma ci tenevo a fre almeno 2 ore di corsa,era dalla mara di Berlino che non andavo oltre quel tempo,ora da qui a Firenze cercherò di fare almeno altri 2 lunghissimi...sperem!:)
@Giancarlo
Beato te mitico,spero risalga un po anche qui se no si corre con Pinguì di fianco come la pubblicità:-)

Kikko ha detto...

@Ciao Frank,tu cosa dici per Trecate...gas spalancato o no?

franchino ha detto...

Mah Kikko, io non sono espertissimo in preparazione maratona. Secondo me non dovresti risentirne anche se però bisogna dire che hai già sulle gambe l'altra maratona di Berlino.

Kikko ha detto...

Allora mi sa che deciderò a senzazione...ciao mitico:)

Furio ha detto...

Un errore?
..dipende da quello che vuoi da Firenze.
Personalmente a manetta non la correrei, soprattutto perché psicologicamente a me una mezza maratona toglie molto.

Kikko ha detto...

@Furio
a Firenze vorrei fare una maratona dove riesco a fare una seconda parte quasi uguale alla prima,cioè senza avere un blocco come a Berlino gia dal 30°km,non mi interessa battere il PB ma correrla meglio un po come mi succede negli allenamenti e quindi dico se sarebbe un "errore" fare una mezza tirata a 5 settimane dalla maratona.
Grazie ancora per avermi detto come la pensi,e cosa faresti tu,ciao mitico:)

Pimpe ha detto...

sono al montestella domenica a milano .. 10k a palla...

Kikko ha detto...

@Pimpe
Fagli vedere chi sei mitico!