lunedì 8 febbraio 2010

Pu.Ma Ten



Ieri mattina a Oleggio c'era la nebbia e qualche grado sotto lo zero,ma durante il tragitto in auto per andare a Casorate Sempione per fortuna la nebbia è svanita e un tiepido sole si faceva vedere in cielo....arrivo in paese alle 8.50,ho ancora tempo per scaldarmi bene visto che sono gia cambiato per la gara,parcheggio l'auto e inizio a correre verso la zona di partenza,per le strade ci sono gia centinaia di persone che si stanno riscaldando,incontro qualche amico del varesotto,la cosa che mi sorprende sempre e vedere gia gente con indossa solo canotta e pantaloncino come se fosse estate...non so come fanno...ci saranno stati -2°C,io sono più coperto anche perchè non voglio rischiare ricadute influenzali...credo di avere gia dato abbastanza!

Pochi minuti prima delle 9.30 mi infilo nel gruppetto della zona di partenza che è stranamente 150m prima del gonfiabile con il rilevamento chip,pochi minuti ed ecco lo sparo,la gara prevede un giro veloce di 1600m con traguardo volante sotto il gonfiabile e poi un anello di 4200m da ripetere due volte per un totale di 10 Km.




Mi metto subito ad un ritmo che è quello di chi mi sta intorno aspettando che il gruppo si sgrani un po,non ho nessun obiettivo di PB o tempi particolari,vorrei solo fare un buon allenamento a ritmo alto cercando di non perdere troppo nel finale,mi viene in aiuto vedere davanti a me di un 100m un ragazzo dell'Atletica Casorate che l'anno scorso nelle varie gare in cui l'ho incrociato siamo sempre arrivati vicini,a volte davanti lui e altre prima io,quindi mi dico se cerco di stare con lui dovrei più o meno tenere un ritmo giusto per me.

Sarà una giusta tattica perchè farò una gara abbastanza regolare a parte i primi 3 km un po più veloci del dovuto,il percorso non è facile,ci sono dei sali scendi non impegnativi ma abbastanza lunghi e in più la strada è ghiacciata in alcune zone con rischio scivoloni,però è un bel tracciato e poi essendoci ben 500 persone in gara c'è sempre qualcuno sia davanti che dietro che ti da più stimoli,come detto nei primi 3 passaggi ho una media di 3'45"/km che poi si alzerà 3'53" nei tratti in leggera salita per poi fare ancora un 3'47" al sesto e al decimo km per una media finale di 3'51"/km.



Alla fine chiudo la gara con il tempo chip di 38'37",lontano dal mio PB ma un buon risultato visto la mia condizione attuale,il mio Garmin segna un centianio di metri in più diciamo 12 metri di differenza ogni km ma credo che sia una cosa abbastanza normale,ora continuerò la mia preparazione per la London Marathon del 25 Aprile cercando di fare le 5 uscite settimanali e mettendo qualche mezza maratona per allenare il ritmo gara,se non lavorerò andrò a fare gia questa domenica la Mezza delle 2 Perle a Portofino e S.Margherita Ligure (GE) in caso contrario andrò la settimana dopo alla Mezza del Castello di Vittuone (MI).


Domanda,qualcuno di voi le ha fatte e mi sa dire come sono?


6 commenti:

franchino ha detto...

Noi ieri eravamo a Cameri per il cross... fango, neve e nebbia spessa tutto il giorno. Nonostante ciò anche lì alcuni in canottiera, io ho corso con manica lunga Breath Thermo, il troppo freddo è deleterio per la prestazione.

Kikko ha detto...

@Frank
Cavoli eri a Cameri,pochi km da Oleggio dove vivo,a saperlo ci potevamo incontrare,comunque anch'io ho corso con maglia manica lunga termica dell'adidas...senza per me impossibile;)

Pimpe ha detto...

e meno male che venivi dall'influenza.. sei andato benone, magari alla fine un po' di disagio ma il risultato e' ottimo su quel percorso ..!! :-))
bella Kikko!

Kikko ha detto...

@Pimpe
Ciao malaticcio,ieri ho corso anche per te...per quello che non sono crollato,a parte tutto pensavo di andare peggio,sono lontano dalla forma migliore ma non sono messo così malaccio come pensavo,adesso vediamo alla prima mezza che farò cosa combinerò...comunque tutto è allenamento;))

Lucky73 ha detto...

Kikko bella gara regolare!

La Mezza del Castello passa proprio sotto casa mia e l'ho corsa un paio di volte!

è una mezza veloce e in gran parte fuori dal traffico. Passa per il parco agricolo e varie ciclabili ....

Te la consiglio perchè non è super partecipata, costa poco, di solita danno una bella maglia tecnico e se cerchi un buon tempo è ideale....

Fammi sapere che se riesco vengo a vederti. Corrono anche tanti miei amici...

Qui il racconto dello scorso anno, fu un grande PB :-))

http://luciorunfun.blogspot.com/2009/02/mezza-del-castello-crolla-pesantemente.html

Kikko ha detto...

@Lucky
grazie per la dritta;)