lunedì 18 ottobre 2010

Una mezza corsa col cuore...1h20'19"...PB!

Questa settimana come lamentato nel post precedente avevo le gambe legnose...ho pensato che la causa potevano essere le due gare(Mezza VCO e Deejay Ten) con PB corse in 8 giorni e il lunghissimo della settimana dopo,e credo che sia ancora questo il motivo,ma questa sensazione fastidiosa non trovava riscontro con i battiti,nel senso che non facevo più fatica del solito a tenere gli stessi ritmi e ieri è arrivata la conferma.
Mi alzo alle 7.00 guardo fuori dalla finestra...piove e c'è un aria gelida...penso che sfiga speriamo migliori...solite cose di rito in bagno,poi colazione con taralucci,plasmon,fette con marmellata e te verde con miele...il solito diciamo...ore 8.00 raggiungo gli altri del Run Team in piazza e via con due macchine direzione Trecate.
Arrivati li parcheggiamo,Gio ci distribuisce i pettorali presi il giorno prima e camminiamo verso il palazzetto,una volta dentro ci cambiamo e si chiacchera scherzando su cosa fare oggi,tutti mi chiedono se la tirerò o no..io rispondo quello che avevo già deciso ieri sera..partirò al ritmo da PB se poi le gambe decideranno di non seguirmi allora la farò più tranquilla senza farmi troppi problemi...
Non so ancora come vestirmi perchè li fa caldo ma so che fuori oltre alla pioggia c'è un aria gelida...alla fine decido di mettere maglia tecnica aderente maniche corte sotto alla canotta Atl.Bellinzago porta fortuna,poi pantaloncini sgambati,cappellino rosso e le Adidas Boston giallo fluo...finalmente incontriamo anche Ste che vedo vestito poco come me e questo mi conforta poi vado ancora in bagno come mio solito,e raggiungo gli altri con un finto riscaldamento per poi andare a prendere posto nella folla già radunata sotto al gonfiabile.
Mancano pochi minuti alle 9.30,io sono abbastanza caldo e pronto a partire ma ecco un disguido non c'è il medico di gara e così aspettiamo li ancora 10 minuti poi finalmente arriva il sostituto medico,una donna del paese,e finalmente lo start...cerco di liberarmi all'esterno per impostare il mio ritmo,stavolta non avrò il mio amico della montagna (Furio) davanti da usare come punto di riferimento e quindi il Garmin dovrà farmi da metronomo.
Il primo km c'è molta gente davanti e io sto correndo sotto i 3'50"/km,si fa un giro nel centro paese e si ripassa dalla zona partenza per poi continuare nella zona di Trecate abitata,la pioggia è leggera e quasi sta smettendo,le strade ovviamente bagnate ma qui non c'è vento e si corre bene,l'unico mio problema è quella sensazione di gambe legnose che addirittura sento già dopo 5 minuti di corsa...nella mia testa penso ma dove voglio andare conciato così...però non mi sconforto e penso a stare al mio ritmo e così i primi 5km passano in poco più di 19' con una media quasi costante di 3'49"/km,ed ecco che mi affianca Paolo un amico di Novara che ha personali per me inarrivabili che alla mezza di Gravellona aveva chiuso in 1h20' e rotti mi saluta e come al solito mi dice dai vieni con me,io rido e gli dico che ho le gambe di legno non ce la posso fare...però decido di tenerlo a vista davanti.
Succede così che intorno al 9°km raggiunto l'abitato di Cerano,mi aggrego ad un gruppo di 5-6 persone e mi metto con loro e l'amico Paolo è poco più avanti,passo il gonfiabile dei 10 km in poco più di 38' praticamente ho fatto ancora 5km alla stessa media dei primi cinque,le gambe sono sempre uguali a prima non si sciolgono ma neanche peggiorano e il mio cuore sta bene,lo sento e allora decido di ascoltarlo e aumento un po per raggiungere Paolo che è davanti con altri due ragazzi,lo raggiungo e gli dico "ci sono...provo a stare con te!".
Così iniziano i 5 km più tosti della gara,siamo in 4 con passo regolare nell'aperta campagna novarese dove inizia a sentirsi un po di vento che cerca di rallentarci ma noi stiamo serrati e ci scambiamo spesso di posizione un po come i ciclisti il tutto a vantaggio del ritmo che resta buono,anzi aumenta leggermente...io resto concentrato sulle mie gambe che però non peggiorano e i miei battiti non aumentano o per lo meno questa è la mia sensazione...dentro di me inizia a farsi forte la convinzione di poter fare il tempone.

Arriviamo così nel centro di Sozzago,siamo ancora in gruppo,non parliamo ma ci scambiamo sguardi positivi,usciamo dal paese e passiamo il 15°km pochi secondi sopra i 57' praticamente altri 5 km fatti a fotocopia dei precedenti,a questo punto ci immettiamo sul lungo rettilineo che porterà sulla statale,la via Milano,che ci riporterà dentro Trecate,siamo al 16°km e dico a Paolo se ce la facciamo a prendere il gruppo che sta davanti a noi di un centinaio di metri da un bel po...lui mi dice che sarà dura...allora decido di prendere iniziativa anche perchè mi accorgo che il ritmo sta scendendo e il mio cuore invece dice vai vai...inizio così una progressione che prende sempre più forza e convinzione ogni km che passa,arrivato all'ingresso di Trecate mancano 2 km e capisco che anche con una crisi farei lo stesso il mio nuovo personale e allora spingo ancora su queste gambe che sono sempre legnose come prima eppure aumentano il ritmo,il cuore non va in affanno neanche sulla salita del sottopasso a 500 metri dal traguardo e allora via spingo per l'ultima volata,saluto Davide Dacco' lo speaker ufficiale e gran podista che ricambia incitandomi al microfono ed eccomi alla fine il real time dice 1h20'19"...ora questo tempo mi appartiene..credevo di valerlo anche dopo Gravellona ma non potevo dimostrarlo ora lo so.

Prendo la bottiglietta d'acqua e mi dirigo nel palazzetto per cambiarmi..come al solito sono di fretta...devo tornare a casa ho gente a pranzo,intanto arriva anche Stefano con 1h25' bel tempo per lui che aveva detto di correrla più tranquillo,poi mentre mi dirigo alla macchina vedo arrivare Ciccio e Sonz fianco a fianco con 1'33 alto,Ciccio non correva una mezza da un po e quasi fa il personale(se si impegnasse un po di più ci bagnerebbe il naso a tutti,e magari farebbe andare via quelle strane maniglie dell'amore che gli sono venute ah ah...mentre Sonz doveva farla a ritmo maratona e così ha fatto,poco dopo arriva anche Teo che fa il suo nuovo PB,grandissimo a pochi mesi dall'infortunio...non faccio invece in tempo a vedere arrivare Gio 1h41' anche lui come allenamento per la maratona e Ale 1h43' fatta senza allenamento ma chiusa bene.

26 commenti:

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Grandeeeeee Kikko!!!Complimenti...1h20'19"!!!!Te lo sei proprio meritato!

theyogi ha detto...

si lamentano e poi sfoderano la zampata vincente.... sò ragazzi! ;)

insane ha detto...

Complimenti! Fosse solo cuore.. ;)

franchino ha detto...

Alla faccia delle gambe legnose!
Complimenti! E come sempre per fare il PB bisogna avere urgenti impegni nel dopo gara, così tocca correre veloce per forza! Bravo Kikko!

Pimpe ha detto...

meno male che avevi le gambe legnose.... hai fatto un tempone..! come ha detto il Frank bisogna sempre avere impegni per correre in fretta .. d'altronde si corre per riposarci dalla vita che facciamo........ :-)))))

Alvin ha detto...

Domenica spero di aver le tue stesse gambe legnose... un po' lo sono già adesso, lo prendo come un buon sintomo!
Sei un Avioggetto!!!!

Kikko ha detto...

@Pasteo
Grazie Alberto,sei troppo buono:)

@yogi
Hai ragione ma più che lamentele le mie erano constatazioni su come sentivo i miei lunghi arti inferiori;)

Kikko ha detto...

@Insane
Diciamo che il cuore stava meglio delle gambe...hai visto che regolarità nei battiti? Sono sorpreso anch'io...

@Franchino
Il termine "legnoso" è il primo che mi è venuto in mente per dire che non le sentivo come dovrebbero essere prima di una gara...però il resto del corpo ha compensato;)
Grazie Frank:)

Kikko ha detto...

@Pimpe
Si caro...non si può fare tardi quando c'è gente a casa che aspetta!!!
Grazie amico mio:)

@Alvin
Per come stai preparando tu la maratona credo che avrai le gambe di ferro e non ti fermerà nessuno;)
Ciao mitico e grazie:)

Hal78 ha detto...

Eeeeh la Peppa!!
Di questo passo all'appuntamento in Costa azzurra ci arrivi volando..

Kikko ha detto...

@Hal
eeeeh...almeno!
Sommando la mezza di Gravellona a quella di Trecate sarei già a posto...invece me la devo ancora guadagnare la pagnotta:)

domenico abbondanza ha detto...

COMPLIMENTI!!!

Kikko ha detto...

@Domenico
Grazie:)

Luca "Ginko" ha detto...

PERBACCO!!!! Complimentissimi. Dai che il muro del 1.20 traballa seriamente.
Piuttosto mi hanno detto i vigili di Trecate che ti arriverà una multa a casa per eccesso di velocità in gara!

Furio ha detto...

Grande Kikko, alla maratona in costa azzurra, farai un ottima mezza con il pb! ..e poi nella seconda mezza un bel lento "svelto" e vedrai che starai sotto le 3 ore! :-D

Kikko ha detto...

@Luca
Il muro degli 80' forse avrei potuto abbatterlo già in questa gara ma ho iniziato a spingere troppo tardi per paura di trovarmi senza forze...tutta colpa di quella sensazione strana alle gambe...cmq è andata benissimo così,seconda parte più veloce della prima e personale dell'anno scorso battuto di ben 2 minuti...cosa vuoi di più!
complimenti ancora per il tuo personale:)

@Furio
Ciao "maestro",ho appena letto il tuo secondo racconto...scrivi talmente bene che finito di leggerlo avevo le scarpe bagnate come se avessi corso insieme a te!
Per quanto riguarda me,sarebbe bello quel tipo di gara non credi però che forse farei fatica dopo a farne 21 a 4'45"/km?
P.S. Ho fatto caso che questo mio personale è esattamente uguale a quello che avevi tu prima di batterlo a Verbania...prova a guardare;)
L'allievo...

Furio ha detto...

Uguale al mio?
Gnegnegnè!
Io lo feci alla Vco di Gravellona, non piatta, tu a Trecate, in discesa! :-D

Ps sai dato che a km sto dietro mi devo attaccare ad altro..

Patty ha detto...

Alla 1/2 di Trecate sono capaci tutti a fare PB è praticamente in discesa :-DDDD
........GRANDERRIMO KIKKO.........visto che sicuramente sotto le 3 ore sarà facile la cena la pagherai TU!!!!

Patty ha detto...

@Furio: si infatti ti attacchi alla birra :-DDD

Kikko ha detto...

@Furio & Patty
Ecco si,vi metto insieme perchè siete proprio uguali;)...quindi avrei fatto questo tempo perchè ero in discesa...meno male...mi stavo già preoccupando di avere qualche strano potere:))
Furio a km fatti per ora stai dietro ma come dice Patty a birra sarai sempre avanti:-D
Ciao cari:)

Lucky73 ha detto...

ormai l'hai preso ...il maestro :-)

se non fossi un mezzofondista prestato al fondo sarebbe una formalità la maratona, ma con quel tempo quoto in toto Furio...

Kikko ha detto...

@Lucky
Il maestro in questo momento ha in mente altre cose...se si rimette a pensare a maratone o mezze...non lo avvicino neanche in motorino:-)
Per la maratona cercherò di farla con la stessa testa che ho in questo momento...ciao caro:)

KayakRunner ha detto...

Grandissimo!! Hai eguagliato il mio PB sulla Mezza. A quando il PB sulla Maratona? Ovviamente sarà sotto le 3 ore!!

Oliver ha detto...

Te l'avevo detto che alla Dj ti avevo visto correre bene. Stai bene e se te lo metti in testa in costa azzurra ti divertirai parecchio, eh si perchè il tuo fisico lo sa già.

Kikko ha detto...

@KayakRunner
ciao Paolo ho visto i tuoi PB e sia sulla 21K che sulla 10K siamo simili (tu qualche secondo meglio)...il mio problema rimane la maratona dove pur migliorandomi tutte le voote che ne ho fatta una non sono ancora riuscito a scendere sotto i 180'...spero di farcela tra 3 settimane in Costa Azzurra...così da chiudere un bel ciclo di PB!
ciao

Kikko ha detto...

@Oliver
Si ora la testa è quasi pronta,aspetto di vedere come andrà il LL 36km e poi mi convincerò definitivamente;)
Ciao caro...e grazie.