martedì 8 febbraio 2011

Sentieri di S.Cristina

Era la mia prima partecipazione,mi sono allenato anche per questo tipo di gara pur non avendo intenzioni di fare classifica ma chi mi conosce sa che do sempre tutto...ecco stavolta ho dovuto tirare un po i remi in barca...
Ma partiamo dall'inizio...io,Sonz e Teo arriviamo presto a Santa Cristina,d'altronde si trova a 10 km da casa,ritiriamo i pettorali e qui scatta la prima sorpresa avrò il numero 11 che per me ha un significato particolare...è quello che ho avuto su tutte le divise che ho indossato sia a calcio che a pallavolo,cioè negli sport che ho praticato per decenni prima di darmi al podismo.
Felice di questa cosa,mi reco con loro negli spogliatoi e inizio la mia vestizione,qui i dubbi sull'abbigliamento sono tanti e alla fine decido di vestirmi uguale a quando mi alleno..compreso il copri bocca-naso...non voglio ammalarmi...questa scelta però sarà un errore per lo svolgimento della gara.
Finito esco e raggiungo la zona partenza dove incontro prima il Pimpe con le sue scarpette rosso fuoco da trail,facciamo una foto che non ho ancora,poi vedo Furio,Patty e Walter e conosco anche Kayak Runner.
Parlando con Furio mi dice che il giorno prima ha subito una storta alla caviglia e non sa come si comporterà in gara...andiamo insieme a posizionarci nel gruppo davanti e al via del grande speaker Davide Daccò facciamo girare veloci le gambe...primo e secondo km vanno via a 3'45"/km...allora io dico a Furio non stiamo esagerando un po...decido di mollare un pelo,so che lui vuole fare classifica mentre a me interessa arrivare bene al traguardo...lo tengo comunque sempre davanti a vista...
Il percorso è bello e il terreno cambia in continuazione,da terra secca a prato o fango ghiacciato,da sassi a tratti su asfalto,poi dentro nei boschi invece terreno più molle in gran parte ricoperto da foglie e alcuni tratti di fango con anche guadi da attraversare...non è mai piatto per troppo tempo,si sale e si scende e proprio al 5°km c'è una bella salita alla chiesetta,non è lunga ma è ripida,la faccio correndo anche se sembra più una corsa sul posto,e qui arriva il primo problema...sono troppo vestito e sento caldo ma non posso togliermi tutto e lasciarlo li,ormai la scelta l'ho fatta e me la tengo...continuo tenendo un ritmo simile a quello usato nei miei collinari in allenamento,l'amico Furio lo vedo davanti a me ma sempre un po più lontano,sta correndo bene ma  anche il mio ritmo è buono...solo che ho troppo caldo.
Intorno al 10km il nostro percorso incontra quello della gara corta e per un buon tratto si corre insieme così passando un po di persone scorgo davanti a me Patty,a dire il vero avevo sentito prima la sua voce:9,la saluto e lei mi dice che Furio ha male alla caviglia e si ritirerà...io penso a me sembra che stia andando fin troppo bene...in effetti poco più avanti non lo vedrò più e scoprirò poi al traguardo che si è ritirato ma dopo aver fatto la seconda parte della corsa corta e finendo con 21 km.
io invece proseguo,bevo tanta acqua ai ristori perchè sto sudando troppo,anche se a questo ritmo sto un po meglio che all'inizio,arrivo così a metà gara in 1h08' ad una media di 4'32"/km,non male considerando tutto ma a questo punto il tracciato diventa più impegnativo,più nervoso e le salite e discese sono più ripide e continue,un vero spacca muscoli,tengo comunque bene quando però intorno al 21°km durante una discesa ripida su sassi inciampo e mi vedo con la faccia per terra ma riesco allungando in modo anomalo la gamba a stare in piedi...sentendo però una fitta all'adduttore della gamba sx...mi fermo convinto di che la mia gara sia finita...ma poi provo a ripartire,il dolore si fa sentire solo quando carico in salita o comunque quando spingo forte su quella gamba,si posso continuare però devo alzare il ritmo e da qui al traguardo sarà una gara diversa con le ultime salitone fatte tutte camminando...nota positiva non avrò più caldo.
Arrivo così al traguardo in 2h28'36" media 4'57"/km (pensare che fino al 21°km(infortunio) avevo 4'36'/km di media)un po sofferente ma contento di averla conclusa incontro subito i miei amici Sonz e Teo che mi danno una bottiglia di birra da bere...rito ormai famoso del Run Team,poco dopo vedo il mio amore Roberta che incredibilmente è arrivata nello stesso momento in cui tagliavo il traguardo...tempismo matrimoniale...
Poi dopo una bella doccia gelata  io,Roberta,gli splendidi Furio e Patty,Walter e il mitico Pimpe abbiamo pranzato insieme al pasta party(ringrazio Pimpe per avermi prestato il coltellino svizzero se no la mela non la tagliavo più)....la giornata è continuata nel parchetto zona arrivi attendendo le premiazioni sotto un bel sole che ci ha scaldato mentre si giocava sulle altalene come quando eravamo bambini...una splendida Domenica tra amici veri.



Ieri sera invece la nota dolente...vado in visita da Lorenzo il mio fisioterapista/osteopata che senza che io gli dicessi niente sull'accaduto appena mi ha toccato la gamba in quel punto mi ha detto. ...guarda che qui ti sei fatto una bella elongazione del muscolo sartorio...quindi per qualche giorno riposo...ghiaccio e antinfiammatorio.

Peccato.

 

25 commenti:

theyogi ha detto...

ecco, questo è un trail che farei molto volentieri.... bella gara e bella gente!

Patty ha detto...

Mi spiace.....inconvenienti dei top runners :-D
Urca........cosa facevo sul collo di Furio???

Lucky73 ha detto...

Varrà pure un bell'infortunio una giornata simile? :-))

Peccato perchè stavi facendo un garone, i tempi lo testimoniano e anche il tempo finale in quelle condizioni è ottimo!

Beh, benvenuto tra i rottami, ma guariremo tranquillo!

Kikko ha detto...

@Yogi
Ti aspettiamo l'anno prossimo...sarebbe un onore averti qui nel Novarese.
ciao:)

Kikko ha detto...

@Patty
Niente di grave...qualche giorno di riposo e poi riprendo a correre per la gioia di Roberta:-DDD
Penso che sul collo di Furio tu ti stessi riposando...o no?

@Lucky
Si certo,soprattutto perchè non è niente di grave...qualche giorno di riposo e passa...hai ragione non stavo andando male,la parte finale sarebbe stata dura comunque anche senza infortunio però non mi interessava il tempo...avevo pensato di chiuderla in 2ore e mezza e ho fatto anche meglio:)

Furio ha detto...

@Kikko Patrizia lì non aveva ancora corso..

@Patty Non ti giustificare.. sei affettuosa :-D

Kikko ha detto...

@Furio
aspetta che metto quella che siete sull'altalena:))

KayakRunner ha detto...

Ciao Kikko, se ti può consolare anch'io sono qui col ghiaccio sulla gamba: non so come farò domenica a correre la Mezza! Bella la vostra abitudine della birretta all'arrivo, altro che thè !

Hal78 ha detto...

Io per l'abbigliamento per le gare di sci uso una regola. Alla partenza se tremi tutto ok, se stai bene morirai di caldo, se ti geli non ti scalderai più. Un difficile equilibrio da trovare.
Bella gara, muscolarmente penso che sia veramente tosta. Sicuramente più adatta a Furio che a te, ma ti sei difeso bene.
Quest'anno ti ributti in maratona?

Pimpe ha detto...

dai che e' andata... certo che se partite a 3e45 per far 30km li in mezzo..... ti saluta mister victorinox ;-)))
ciao
p.s. appena mi cugino pubblica le foto ti giro il link ;-)
ciaooo

Patty ha detto...

Kikko mandamela la foto sull'altalena perchè non ce l'ho
:-) grazie!

Kikko ha detto...

@Kayak
Ciao grande,mi spiace aver avuto quel problema ,perchè quando mi hai raggiunto per un po sono stato dietro a te,ho pensato che si poteva finirla insieme ma non ce l'ho fatta..comunque è stato un piacere conoscerti...ci vedremo a qualche mezza:)

Kikko ha detto...

@Hal
Sull'abbigliamento lo sapevo che se resatvo coperto avrei avuto problemi di calore...ma non volendo io fare classifica e volendo preservare il mio naso dai problemi dell'anno scorso(polipi)ho scelto così e non me ne rammarico.
Sicuramente un percorso più adatto alle zampe di Furio,lui è un 4x4 su questi terreni,comunque per me una bella esperienza.
Per quanto riguarda la maratona ti dico che mi sono iscritto a New York,sarà la mia seconda partecipazione e forse ne farò un altra ma non ho ancora deciso...tu?

Kikko ha detto...

@Pimpe
L'ho pensato anch'io dopo 500m e ho detto a Furio: non stiamo esagerando? :))
Salutami victorinox e aspetto le foto...ciao mitico.

@Patty
Roby ha lasciato la fotocamera in asilo,appena torna ti mando la foto.
ciao

Furio ha detto...

Kikko bisognava sgranare il gruppo; secondo me è stato il ritmo giusto su quei due km di piano con terreno asfaltato alternato a sterrati semplici...poi inevitabilmente si è alzato per le caratteristiche del terreno.
Ma all'inizio, nelle gare a uomo, con ritmi non costanti, penso sia giusto non perder contatto da chi hai davanti e mettere un po' di distanza da chi poi inseguirà...
..aspetto la foto allora, che con la nostra Roby ha fatto filmini da 1 secondo...il selettore era su video ;-)

Oliver ha detto...

Avete fatto una bella partenza allegra eh? Che sfiga però, vabeh, fa parte del gioco anche questo. Riposa va'..

Kikko ha detto...

@Furio
Si Andrea,sono d'accordo...solo che con quel ritmo ho capito subito di aver sbagliato abbigliamento...in allenamento non sono mai andato così e quindi sudavo meno...comunque tu avevi un altro passo...peccato per la caviglia avresti potuto goderti tutta la gara comprese le tre salite nel finale..il tuo pane:)
Ti rifarai a Carpignano...
Per quanto riguarda la foto mi sorge un dubbio perchè io non le ho ancora viste quelle fatte con la mia...non vorrei che Roby ve l'ha fatta solo con la vostra fotocamera la foto a voi...tu ti ricordi?

Kikko ha detto...

@Oliver
Ciao Olly...
Anche te a sfiga non scherzi...ho letto della tua zero mulini...peccato.
Io oggi sto meglio credo che tornerò a posto in fretta,sono ancora indeciso se fare la mara a Milano tra 2 mesi...vorrei farla in beneficenza per una delle Onlus in programma tu che fai?

Hal78 ha detto...

No Kikko, non penso che le mie gambe possano sopportare tanti chilometri. Rischierei di farmi male. Se perderò un poì di peso ed affinerò la tecnica verso una corsa meno muscolare magari ci potrò fare un pensiero. Per ora nada.
Passato l'inverno ci si vedrà di sicuro in occasione di qualche gara. Ciao!

Kikko ha detto...

@Hal
Magari però a qualche mezza ci vediamo...la Lago Maggiore il 6 Marzo io ci sarò!
Ciao caro;)

franchino ha detto...

Alla LMHM posso partecipare al rito del Run Team? :-D

In fin dei conti è andata ancora bene, potevi farti veramente male, qualche giorno di riposo assoluto non è un problema sprattutto dopo una gara così impegnativa. Per il caldo anche qui a Torino domenica era primavera inoltrata, conocrdo con l'ottimo consiglio di Hal, alla partenza bisogna avere un pò freddo altrimenti in gara rischi di bruciare la testata :-D

Ci vediamo il 6, un abbraccio e in bocca al lupo di veloce guarigione!

PS Victorinox sempre dietro, non lo guardavi McGyver?! :-D

Kikko ha detto...

@Franchino
Certo che puoi partecipare...il problema è trovare qualcuno che sia già a darti la birra quando arrivi tu:)
Ci vediamo il 6 caro Frank!

lello ha detto...

una bella domenica in compagnia ... pecccato per quel problema .. speriamo passi in fretta

Oliver ha detto...

Ciao Kikko, il la maratona a staffetta non la faccio questa volta, l'anno scorso è stato un bello sbattimento raccogliere i fondi. Quel giorno poi ci sarò la Mezza Maratona di Borgomanero, prima edizione, stavolta a casa voglio correre!!
Per l'influenza sto messo peggio di domenica, che palle... vabeh, solo pazienza

Kikko ha detto...

@lello
Si è stata una bella giornata tra amici,per quanto riguarda il mio infortunio sono già quasi guarito..stasera visita dal fisio e spero nel via libera:)

@Oliver
Io se la farò ,sarà intera non a staffetta e comunque con il charity program...per la tua influenza pazienta e poi riprendi con le giuste precauzioni...
P.S. Mi sono arrivate le nuove Boston Blu(come le tue)...molto fashion:)