martedì 6 settembre 2011

Medio o sauna?

Mancano 2 mesi alla maratona di New York e la tabella di preparazione che mi sono creato entra nel vivo dei giochi,il potenziamento su percorsi sterrati è terminato,ora si deve "asfaltare" il più possibile per abituare la gamba a quello che sarà la gara,questa settimana inizierò a correre le ripetute lunghe a ritmo maratona con recupero affaticante e Domenica farò un lungo da 30km mentre quella dopo correrò per la prima volta la Mezza di Monza,se la temperatura sarà clemente potrei tentare anche di tirarla visto che non farò altre mezze prima di New York,la settimana dopo infatti per la prima volta non andrò a Gravellona a correre la mezza del VCO visto che in programma ho un altro lunghissimo e comunque non avrei potuto causa lavoro...mi spiace perchè il percorso mi piace anche se non è veloce e poi ci sono sempre tanti amici carissimi che la fanno...
Nel periodo estivo quest'anno ho corso di più del solito e molto più collinare,in più ho fatto trekking e pedalato con la mtb,mi sento molto bene a livello fisico,anche se l'afa è l'umidità di questi giorni ti fa mettere in dubbio ogni cosa,un esempio il medio corso sabato sera dove mi sembrava di correre in una sauna...le sensazioni della respirazione erano pessime ma poi il ritmo sono riuscito a tenerlo...togliendo il primo km che l'ho utilizzando come leggero riscaldamento tutti gli altri ho girato a 4'00"/km o sotto...arrivando bagnato come se piovesse!
Venerdi correrò anche la Legnano Night Run gara cittadina di 7,5km serale da fare tutta di un fiato...speriamo che la gamba non mi dia noie se no rallenterò subito...l'importante ora è mettere a posto le gambe per quel 6 Novembre americano...

18 commenti:

teo ha detto...

Vai ragazzo che tra due mesi conquisti la grande mela!ma previsioni di tempo a Ny?dai sbilanciati...o è presto?
p.s quando poi avrai tempo farai un post sui recuperi AFFATICANTI please!ciaooo

Alessio ha detto...

Anche io sto soffrendo un po' di caldo e afa, ma non ti preoccupare quando cambierà il tempo andremo come i missili! Una curiosità, a quanto correrai la Maratona di NY?
Per la prima volta a Novembre mi cimenterò in una maratona debutterò a Torino...Poi ti chiederò qualche dritta!!!ciao e a presto

Patty ha detto...

Ciao "grande" amico, in bocca al lupo per i tuoi allenamenti e............da parte ns non ti perdi nulla perchè a Gravellona non ci saremo nemmeno noi :-)))

Pimpe ha detto...

la locomotiva e' ripartita.. vai Kikkone!! forse col caldo abbiamo chiuso il conto ..
p.s. quando ci becchiamo visto che a gravellona non ci sei ??
ciao

Oliver ha detto...

Se andiamo avanti così ci vediamo direttamente a New York, dove ci sei tu non ci sono io e viceversa... Beh, mi pare che stai andando bene, appena rinfresca sali subito di condizione. Buono, buono, a NY te la godi...

@teo i recuperi affaticanti sono quelli corsi ad un ritmo ben preciso. in genere fai le ripetute a ritmo meno veloce di quello solito, e il recupero al ritmo della gara che dovrai andare a fare. Sono stato chiaro? Mah..

teo ha detto...

@Oliver: più o meno...una specie di interval training al contrario!ma a cosa servono???

Kikko ha detto...

@Teo
Ciao neo papà,prima di tutto un bacio ad Emilia,poi riguardo NY mi allenerò su un ritmo di 4'10"/km,l'idea sarebbe cercare di andare ancora sotto i 180' ma Il percorso che ho già fatto nel 2008 è duro...
Le ripetute lunghe le farò a ritmo maratona(4'10"/km) e i recuperi da 1000m a 4'00"/km quindi affaticanti:)
Ok?

Kikko ha detto...

@Alessio
Proverò a correrla tra i 4'10-4'15"/km,per andare ancora sotto le 3 ore...sarà dura però...tu x la prima volta devi prenderle un po per le pinze,io la prima feci 3h18'! Sarà una grande esperienza vedrai:)

franchino ha detto...

Dai che si inizia a stare meglio col clima, mi spiace che non ci vedremo alla VCO. A presto loco-motore!

Kikko ha detto...

@Patty
Grazie cara...poi adesso durante gli allenamenti Roby mi segue in bici...ho il personal trainer:))
Quando ci vediamo noi 4 allora?

@Pimpe
Ciao folletto,speriamo di aver chiuso il conto con l'afa...intanto se organizzi una serata magari al birrificio di Anzola ci possiamo vedere tutti insieme...o no?

Kikko ha detto...

@Oliver
Tu non devi disperare per i tuoi acciacchi,vedrai che si risolveranno,fai tanta corsa lenta e lascia da parte ritmi veloci...a NY non fari il tempo ma almeno arriverai bene al traguardo...
se il Pimpe organizza una serata ci possiamo vedere li...

@Franchino
Ciao grande runner,più che loco-motore mi sento loco-runner,sto cercando di allenarmi bene vediamo se darà risultati,mi spiace non esserci alla VCO ma purtroppo non posso cambiare il turno di lavoro...ci vedremo in un altra occasione sicuramente:)

lello ha detto...

Ciao carissimo ti stai allenando bene , bravo .
quest'anno non saro' alla mezza di monza altrimenti potevamo conoscerci....alla prossima occasione . anche per me domenica primo lungo

Kikko ha detto...

@Lello
Che maratona stai preparando?
Io farò anche quella del Lago Maggiore il 16 Ottobre ma solo metà in staffetta come allenamento...magari se ci potremmo vedere li...

lello ha detto...

ciao kikko 16 ottobre amsterdam

Kikko ha detto...

@Lello
Cavolo allora non ci vedremo ma soprattutto toccherà prima a te correrla...in bocca al lupo,e mi raccomando i lunghissimi non farli troppo veloci.
Ciao caro

lello ha detto...

tu a quanto corri i lunghi????

lello ha detto...

tu a quanto corri i lunghi?

Kikko ha detto...

@lello
Circa 20" più lento del ritmo maratona.