martedì 27 settembre 2011

Un lunghissimo caldissimo...mai più!

Lunghissimo 30km
Passo
Questa Domenica avevo in programma un altro lunghissimo da 30/32km purtroppo però ho dovuto lavorare e quindi,essendomi preso la giornata libera il Lunedì per sbrigare delle commissioni,sono riuscito a farlo tra questi impegni...purtroppo però l'unico momento libero l'ho avuto dalle 11 alle 14...pessima ma unica soluzione!Mi preparo in fretta e furia e alle 11.15 sono pronto a partire,canotta,cappellino e occhiali...il sole è già bello alto,ho con me una bottiglia da 500ml d'acqua,parto in direzione colline novaresi (Vaprio,Suno e Mezzomerico) perchè quest'anno i lunghissimi non li voglio fare piatti visto che la maratona di New York non lo sarà,cerco di tenere un ritmo intorno ai 4'30"km cioè +20" dal ritmo maratona previsto...all'inizio va tutto ok,il clado non lo sento più di tanto anche se non sono mai all'ombra,dopo 5 km bevo la prima sorsata,un altro errore sarà l'essermi portato sempre in mano la bottiglia ma purtroppo stavolta ho fatto tutto un percorso senza andata e ritorno quindi non potevo lasciarla giù per poi riprenderla.
Prima del 10°km inizio a bere e anche a buttarmi dell'acqua in testa,la calura si fa sentire,nella mia testolina c'è la speranza che sulle colline un po di fresco lo troverò...invece arrivo al 15°km e qui oltre al caldo ci sono anche delle salite,bevo ogni 3 km e così facendo mi ritrovo al 20°km che non ne ho più...rientro verso Oleggio e mi dirigo nella frazione Loreto verso la valle del Ticino,la calura non passa,mi accorgo che i battiti sono più alti del dovuto,riesco a tenere il ritmo ma mi sento disidratato cosi decido di fermarmi al 30°km vicino a dove lavora mia moglie Roby,così entro e mi faccio dare dell'acqua...non ce la facevo più davvero...poi ho proseguito 2 km di corsa rigenerante per tornare a casa.
Il lavoro è stato comunque portato al termine anche se con queste temperature non ci si diverte affatto...pensare che l'estate doveva essere terminata...mi serva di lezione per la prossima volta..oggi le gambe stanno bene segno che comunque la forma è buona...niente drammi quindi...intanto faccio i complimenti agli amici a cui avevo fatto gli auguri prima delle rispettive gare..infatti Furio ha fatto 9°assoluto al Trail delle terre rosse e Patty è andata bene pur essendo un allenamento,poi il Pimpe ha fatto il pb sulla mezza di casa senza averla preparata...i miei amici del Run Team hanno corso tutti molto bene i 30km della Stralugano...infine enormi complimenti vanno al nostro responsabile dell'Atletica Casorate il grande Antonio Puricelli che ha corso a Berlino la maratona in 2h57'!

10 commenti:

Pimpe ha detto...

kikkone nel deserto delle colline novaresi ? non e' che ti e' venuta voglia di un buon vinello , da qui la sete.... ??? :-)))
lunedi' ha fatto caldo.. noi domenica l'abbiamo sentito ,per fortuna solo nel finale ,in mezza... ;-)
complimenti a tutta la banda.. ;-)

Oliver ha detto...

Reintegra per bene i sali minerali persi, magnesio e potassio soprattutto. La testa ha tenuto e il fisico anche, questo conta, certo se mollasse sto caldo...

Alvin ha detto...

Beh dai, hi fatto un lunghissimo in deplezione idrica... sarà allenante pure questo... prossima maratona?

Patty ha detto...

Ma grazie a te mio amico, anche in quella terra c'era molta aridità ma ci siamo divertiti moltissimo, ci vieni il prossimo anno?

Kikko ha detto...

@Pimpe
Sono stato uno stupido a non portarmi dietro due bottiglie e lasciarne una in un punto dove poi sarei potuto ripassare finita la prima...va bè ormai è andata...se bevevo il vino era la volta buona che schiattavo;-)
Ciao grande!

@Oliver
Sto reintegrando già da Lunedì sera anche perchè ero proprio asciutto...comunque dal testa e fisico hanno tenuto bene...vediamo il prossimo:)

Kikko ha detto...

@Alvin
Ciao mitico...speriamo sia stato allenante...la prossima maratona sarà appunto New York il 6 Novembre:-))

@Patty
Potrebbe essere un idea...anche se ad oggi non ho ancora scelto che gare fare l'anno prossimo però qualche bel trail con voi lo faccio sicuramente!
ciau:)

Luca "Ginko" ha detto...

Faceva veramente caldo lunedì poi hai corso nell'ora peggiore. Dobbiamo avere pazienza ancora per sentire la frescura e correre come si deve.

Kikko ha detto...

@Luca
Si,se avessi avuto più tempo avrei sicuramente corso in un altro orario ma va bene così...il prossimo sarà meglio..spero!

lello ha detto...

sicuramente hai fatto un ottimo allenamento anche a livello di testa .... col quel caldo fare un lungo e' dura.........grandissimo

Kikko ha detto...

@lello
Si non è facile...ma è meglio non ripeterlo...ciao:)