lunedì 14 marzo 2011

36 km in progressione finale

Dando ascolto all'amico blogger Diego direttamente dalla vicina Svizzera ho corso i miei 36 km di lunghissimo tenendo un ritmo iniziale di almeno 20"/25" più lento rispetto al ritmo maratona ipotetico di 4'15"/km e poi dopo 25 km scendere di  10" e io ho fatto così forse andando anche un pelo più forte e riuscendo a fare gli ultimi km in bella progressione,devo dire che ho corso molto meglio dell'ultima volta anche se faccio sempre fatica a capire se poi ce la farò a tenere i 4'15"/km per tutta la gara...l'anno scorso a Nizza ero più convinto perchè già in allenamento avevo corso 35 km a 4'18"/km di media però sia Diego che Oliver mi hanno detto che facendoli così vicino al ritmo gara mi sono stancato troppo causando poi un non completo recupero delle forze per la gara.
Ora devo dire che a Milano ci andrò senza intenzioni di PB un po come ho fatto alla recente LMHM dove però sono poi andato molto bene...ma sulle mezze io sono tutta un altra storia...vorrei però avere la sicurezza mentale di non arrivare camminando,vediamo come andranno i prossimi allenamenti...purtroppo nella mia testa ho ancora molti pensieri negativi extra corsa (per via delle cose che mi sono accadute di cui ho accennato in un post precedente) e ogni tanto sono proprio svogliato così da saltare qualche uscita di corsa lenta che mi farebbe solo bene,so che ne verrò fuori a testa alta ho solo bisogno di un po di tempo...ora sotto con gli allenamenti però!
Buone corse a tutti.

24 commenti:

Diego ha detto...

Bene bene....si incomincia a ragionare con il cardio (;)...si può correre anche più lento...(:-)))...

Kikkone : in maratona si può anche partire a 4.20 i primi 7/8 km il cardio rimane basso e risparmi glicogeno, con la cilindrata che hai gli ultimi 10 km li recuperi con gli interessi !....Faticando meno (credimi) in maratona bisogna essere pazienti....

Libera la mente e a milano farai un garone !!!

un caro saluto !

theyogi ha detto...

ti si messo in ottime mani, io pagherei per i consigli di quel diego lì... ;) oh, buena suerte para todos!

theyogi ha detto...

ti SEI messo...

teo ha detto...

Sulla tua maratona di Milano e con i consigli di quei due lì io potrei scommettere su un tempo, ma non diciamo niente và:-)ciaoooo

Micio1970 ha detto...

Probabilmente ci vediamo a Milano ... non sono ancora sicuro ma temo non ti starò dietro: ma al traguardo sicuramente ci vedremo!

Hal78 ha detto...

Non faccio pronostici nemmeno io. Ma ti ricordi i Vhs, quelli di 180' che usavi per registrare le partite di coppa (nel caso andavano ai supplementari..)? Bene, ho idea che potrebbe esser sufficiente per filmare la tua prova in Mara dallo start alla fine..

Kikko ha detto...

@Diego
Grazie ancora per i preziosi consigli,questa maratona non l'ho preparata come le altre e quindi il tempo finale non mi interessa più di tanto...a maggior ragione però posso provare una tattica diversa e quindi è ben accetta la tua proposta di partire un po meno forte per arrivare meglio al traguardo.
Vediamo i prossimi allenamenti come andranno...ciao mitico.

Kikko ha detto...

@Yogi
Grazie Yo la buena suerte arriverà anche per me:-)

@Teo
Ecco bravo non dire niente perchè fidati io sulla quella distanza sono un terno al lotto:-))
ciao caro.

Kikko ha detto...

@Micio
Ciao Ste,a me farebbe molto piacere invece se la facessimo insieme...non so quali sono i tuoi programmi..tipo lungo in preparazione di un altra gara...ma se te la senti di farla insieme sappi che te ne sarei grato!

@Hal
Cosa mi hai fatto tornare in mente!!
Vero,mi ricordo benissimo quando registravo le partite con le 180 VHS penso l'abbiano fatto tutti almeno una volta..per quanto riguarda la mia mara sarebbe meglio utilizzare una 240 così per non rischiare:-)

Guillermo ha detto...

Un saludo para todos desde Madrid.

G-

KayakRunner ha detto...

Il consiglio di Diego io l'ho messo in pratica nell'ultima Maratona di Piacenza con ottimi risultati. Vedrai che verso la fine, quando sorpasserai gli avversari invece di essere sorpassato, la testa reagirà molto positivamente!

Kikko ha detto...

@Guillermo
Benvenuto Guillermo!

@Kayak
ciao Paolo,hai ragione ma tu a Piacenza se mi ricordo bene sei partito subito a 4'10"/km cosa che per me è utopia se voglio arrivare in fondo correndo...
Comunque è facile che proverò a partire in sordina poi si vedrà...ciao grande!

Oliver ha detto...

Ottimo lavoro direi!! Dato che a Milano non hai velleità pensa a godertela, parti appena più lento come ha detto Diego e poi vai, ti rilassi, ti lasci andare. Secondo me, se non parti fin troppo lento, te la puoi anche giocare, magari passando alla mezza in 1h31'/32' max, se stai bene lì ti diverti! La testa si metterà a posto dalle tempo, come devi darlo alla maratona.

Kikko ha detto...

@Oliver
Grazie Olly,cercherò di divertirmi nei prossimi giorni...ne ho proprio bisogno:)

Micio1970 ha detto...

Farò un lungo nel fine settimana prossimo e poi deciderò se seguire i palloncini delle 3 ore, almeno nella prima metà per "simulare" il finale della MO-RE.

Farla insieme è un onore e un piacere: ci sentiamo una decina di giorni prima che dici?

Kikko ha detto...

@Micio
Va benissimo!!!

lello ha detto...

IN CORSA STAI VIAGGIANDO BENE, SPERIAMO CHE ANCHE NELLA VITA SI SISTEMA TUTTO.......IN BOCCA AL LUPO

Kikko ha detto...

@lello
grazie Lello,spero anch'io di risolvere presto i miei problemi.
ciao

Furio ha detto...

Ottimo lunghissimo e divertente da correre.
Però sull'ultima maratona diciamola tutta, a parte il percorso duro e non certo veloce che avevi scelto, tu fino all'ultimo hai continuato a correre le mezze maratone migliorandoti nel pb....
Milano è facile, ce la farai come è giusto che sia, perché tu l'under 3h l'avevi già nelle gambe se non ti fossi ammazzato nelle maratonine ;-)
Io la penso così.
Ciao

Kikko ha detto...

@Furio
Sicuramente le maratonine tirate hanno influito...ma mi sono divertito e quindi è andata bene così...riguardo ai lunghissimi io sono convinto che quelli fatti nella preparazione precedente con ritmi vicino al RM fossero perfetti però in questo momento non ho il tempo e la testa per allenarmi in quel modo e sicuramente provare a correrli meno tirati mi è più facile...a Milano non so come andrà ma spero di arrivare senza traumi...
Ciao amico mio quarantenne:-))

Alvin ha detto...

Quoto in tutto e per tutto Furio ma d'altra parte, se a uno gli piace correre, la mezza è molto più divertente che una attendista maratona...
Ti trovo sempre in straforma, bella Kikko!

Kikko ha detto...

@Alvin
Ciao bi-papà come stai?
Anch'io come detto sono d'accordo con Furio,la mia forma attuale non è quella dello scorso autunno ma sicuramente sono più veloce sul ritmo di un anno fa quando feci 3h05' a Londra...però ho corso molto meno km settimanali e quando faccio i lunghissimi per qualche giorno li sento ancora nelle gambe...e questo mi mette dubbi sulla mia tenuta.
Però non mi tiro indietro e a Milano correrò come faccio sempre...poi si vedrà!
ciao caro!

Luca "Ginko" ha detto...

Se riesco vengo a vedervi!

Kikko ha detto...

@Luca
Ok,aspettaci al traguardo...speriamo di non fare troppo tardi;-))