giovedì 21 aprile 2011

Dalla maratona alla pista

Dopo aver metabolizzato i 42km di Milano nel migliore dei modi,in quella settimana ho fatto un massaggio rigenerante,qualche uscita di corsa lenta,delle variazioni di ritmo e una sventurata partita di calcio (non per il risultato ma per l'infiammazione all'adduttore della gamba sinistra che mi ha che solo ora è quasi passato del tutto) poi questa settimana invece della corsa lenta lunedì,riposo martedì e ieri sera dopo un buon riscaldamento ho corso i 3000m in pista a Casorate Sempione organizzati appunti dalla mia nuova società di appartenenza,non sapevo come sarebbe andata,non avevo mai corso questa distanza per fare il tempo e anche ieri non sapendo ho cercato dei punti riferimento che però poi ho perso...
C'erano diverse batterie,io ho corso nell'ultima quella più veloce...subito dalla partenza ho cercato di mettermi dietro al trenino dei primi solo per non rimanere imbottigliato(vanno troppo forte per me),poi dopo il primo giro e mezzo mi sono assestato su un ritmo più consono alle mie possibilità,il problema è che davanti nessuno ha mollato e dietro nessuno veniva a prendermi così ho corso gli altri 6 giri da solo cercando di mantenere il ritmo che solo nella parte finale è calato leggermente ed ho finito la mia fatica in 10'10" media 3'23"/km che è quindi il mio nuovo PB su questa distanza...non so se sia un buon tempo o meno ma mi sono divertito a correre in pista e questo è già un bel traguardo.
Tra due settimane farò il 5000m cercando di migliorare il tempo fatto l'anno scorso,ma 3gg dopo correrò molto probabilmente la mezza maratona a Verona e non credo di essere in grado di tirarle entrambe...deciderò più avanti.

17 commenti:

franchino ha detto...

Non male, davvero non male!
Però devono rifare la pista a Casorate, è disassata rispetto il gps :-D

Kikko ha detto...

@franchino
A guardare il gps sembra che ho corso nella neve;-D
Ciao mitico

Pimpe ha detto...

e' un tempone ...! vedi che sei un mezzofondista.. piantala di correre quelle robe lunghe sopra i 10km...... :-))))

lello ha detto...

ottimo kikko da maratoneta a mezzofondista......

nino ha detto...

ma tirare un po' il fiato ?
comunque troppo forte.

Kikko ha detto...

@Pimpe
Ecco lo sapevo che l'avresti detto...chissà cosa mi dirà Lucky quando leggerà questo post...
Dai adesso ne farò molte di più corte che lunghe...a proposito settimana prossima vieni a Mezzomerico a fare la Gamba d'oro?

Kikko ha detto...

@lello
diciamo che io nasco mezzofondista poi come un camaleonte mi sono adattato alle lunghe distanze...però ogni tanto mi piace tornare alle origini:)

@nino
Dai 3 giorni fermo dopo la maratona li ho fatti...
...poi parli tu che sei andato ancora a Milano a correre alle 5.30 di notte;-))

Lucky73 ha detto...

Beh è un ottimo Kikko! In virtù del fatto che hai appena corso una maratona ...

Senza la maratona e la sua preparazione sei già sotto i 10' ...quindi vuol dire che con un buon allenamento sul 3.000 potresti valere 9'40" ....

Tutto questo sentenzia che la maratona non è proprio la tua gara :-)

Oliver ha detto...

Se dopo una maratona piazzi un ottimo 10'10" direi che ti devi applicare un po' sull'acido lattico, che vai benone! Io lo faccio dopo gli europei, e dopo NY lo farò per tutto il 2012!

Kikko ha detto...

@Lucky
il solito esagerato...io credo che lontano da una maratona e con qualche allenamento specifico potrei tenere il ritmo del primo km e quindi finire in poco meno di 10' diciamo un 9'59" ma per il tuo 9'40" dovrei tornare indietro di 15 anni:-)

@Oliver
Ciao caro,non è detto che anch'io torni a fare un po di gare corte ma per ora mi danno più soddisfazione le lunghe...
Tu hai fatto mai tempi su questa distanza?

teo ha detto...

Cè la gamba d'oro a Oleggio e tu sconfini?naaaaaa:-)ciaooo...

Kikko ha detto...

@Teo
Settimana prossima a Mezzomerico ci sarò e tu?

teo ha detto...

Se non mi cambiano i turni sul lavoro volentieri...ciao grande!

Luca "Ginko" ha detto...

Bravo Kikko stai sfruttando alla grande il lavoro per Milano. occhio con il calcio. Io mi sono giocato Roma e 1 mese di stop per una partita.. noi ex calciatori non resistiamo al richiamo lo so' :-)
Sui 5.000 prima di na mezza non te li consiglio proprio. L'anno scroso ho fatto questa cosa e alla mezza sono scoppiato. Certo che io non sono te (per tua fortuna). Buona Pasqua kikko. Ps Dopo Pasqua ti mando la mail con quello che ho raccolto !

Kikko ha detto...

@Luca
Devi sapere che io prima giocavo a calcio regolarmente poi cambiando lavoro non ho più avuto il giorno libero per la partita...ma non ho mai smesso completamente di giocare...un allenamento a settimana con la squadra lo faccio e ogni tanto qualche partita di campionato ma purtroppo non ho più la muscolatura adatta e quindi mi ritrovo con questi dolori...ovvio che dovrò imparare a stare più attento.
Per quanto riguarda la mezza di Verona,se faccio il 5000m a palla e molto facile che le mie gambe 3 gg dopo non riescano a spingere per tutta la gara...ma sinceramente non credo neanche di poter tentare il mio personale...vedremo.
Aspetto la mail...ciao caro:-)

Lucky73 ha detto...

No, per 9'40" ci vuole lavoro specifico chiaramente ...quindi niente maratona per un anno e 6 mesi di allenamenti mirati magari 3000/5000...

Secondo me puoi avvinarti molto ...oggi invece sei appena sotto i 10' lontano dalla maratona ....

Kikko ha detto...

@Lucky
Va benissimo così...preferisco continuare a correre un po tutte le distanze...considera che io ho sempre giocato a calcio e dal 1991 ogni anno a Pasqua ho partecipato al palio del mio paese dove si corre una distanza di quasi 765m in pieno centro con dislivelli...nel Marzo del 2001 durante la preparazione a questo palio,partecipai ad una gara di 800m in pista chiudendo in 2.01.02 ...ho fatto qualche anno ad andare così su quella distanza poi nel 2008 ho corso una mezza maratona e da li ho continuato ad allungare fino ad oggi... e credo che tornare indietro non mi dia più le stesse soddisfazioni che mi da la maratona...però mai dire mai:-))
Ciao Mitico:-)