mercoledì 5 ottobre 2011

Un mese alla grande mela...

Il countdown che potete vedere sulla destra del blog parla chiaro manca un mese alla mia seconda New York Marathon e 9°maratona che farò...le aspettative sono tante,la prima è ovviamente rivedere questa città che tanto mi piace ma che non posso visitare spesso e tutte le cose che riusciremo a vedere e fare in una settimana...questa volta arriveremo li a ridosso della gara e quindi le passeggiate per la città le faremo con meno problemi nei giorni dopo la gara...sicuramente meglio!
Ripetute 2x5000m rec.1000m
Per questa maratona sto facendo una preparazione simile a quella fatta per le ultime due(Cannes 3h01' e Milano 2h59') i riscontri che ho dopo gli allenamenti sono ancora migliori rispetto a queste ma non mi fido mai troppo perchè il mio fisico soffre le distanze più lunghe e quindi tutto ciò che corro nei 25km mi esce con tempi molto più veloci di quello che poi in proiezione potrei fare sulla 42km...si è normale che ci sia differenza ma se io ho ancora margine di miglioramento ce l'ho proprio sulla maratona...ora tutti mi dicono va bè sei andato sotto le 3 ore con margine a Milano ed ora che sei ancora più allenato perchè non dovresti farcela li...invece io credo che sarà durissima andare under 180' a New York perchè il percorso è impegnativo e non mi permetterà di correrla risparmiandomi...non nego però che correrò con quell'intento ma so anche che se mi accorgerò di avere problemi e a tenere il ritmo rallenterò perchè non voglio non dovessi riuscirci non crollare di colpo come 3 anni fa in mezzo a Central Park...vorrei arrivare bene al traguardo godendomi tutta la gente!
Medio 20km a RM
Questo fine settimana avrò la distanza più lunga da correre e con grande gioia so che lo farò in compagnia dell'amico Furio solo questo basta a farmi pesare meno questo allenamento che non amo particolarmente...intanto in questa settimana ho corso delle buone ripetute a recupero affaticante e un bel Medio di 20km a ritmo maratona...qui di fianco il resoconto degli allenamenti.

16 commenti:

Patty ha detto...

porcaccia che invidia, mettetemi in valigia che tengo compagnia a Roby ;-)
stramazzare a Central Park non è da tutti i giorni ahahahahah

KayakRunner ha detto...

Sono ansioso di sapere come vai xchè ho visto a Monza che abbiamo lo stesso tempo e quindi ti uso come test :-) Cerca di partire senza esagerare e dai tutto negli ultimi 5-6 km.
Per intanto buon allenamento e salutami Furio!

Kikko ha detto...

@Patty
Se ci fosse spazio vi porteremmo entrambe ma il leprorso è difficile da nascondere in una valigia:-9
Ne 2008 a Central Park per fortuna non sono stramazzato ma impietrito si!

@Kayak
Sicuramente partirò tranquillo per vedere se poi nell'ultima parte riesco a d avere ancora qualcosa sul fondo del barile da dare alla causa!
ciao caro...ti saluto il Furio:)

Oliver ha detto...

Un po' contrariando quel che scrivi, secondo me NY, se la interpreti bene, non ti pone grosse difficoltà per stare sotto le 3h. L'ho fatto io all'esordio in maratona, correndola senza testa, ma arrivandoci evidentemente preparato. La forza non ti manca, e quella è fondamentale per correre lì, la velocità l'hai migliorata. Se passi cauto alla mezza (1h30'-31'), hai la possibilità davvero di fare un bel tempo godendotelo. Ci devi credere prima di tutto e provarci, poi come ben sai ogni gara ha una storia a sè.

theyogi ha detto...

certo che under 180 a NY ti proietterebbe nell'olimpo.... ;))

Kikko ha detto...

@Oliver
Io ho un ricordo di un percorso duro nel finale...quindi vorrei come dici tu stare cauto e poi vedere come starò negli ultimi km...tu come stai?

Diego ha detto...

Ciao,
ho letto un po' di post...
Nelle ultime tre settimane ti sei caricato di brutto, e questa settimana fai tre allenamenti di qualità;finendo con il lunghissimo...occhio...

In Francia non sei andato sotto le tre ore perchè ti sei tirato troppo il collo nella preparazione.
nella preparazione di Milano: hai rallentato i ritmi (sotto mio consiglio)...

In futuro se vuoi ridurre il gap in maratona confrontato con la mezza: prova a cambiare la tabella.

Ho detto la mia...(;-)...che rompicoglioni che sono !...(:-)))...Ciauz !

Furio ha detto...

Oh finalmente qualcun altro che te lo dice, così mi associo a Diego; è un po' il tuo viziaccio, carichi molto e corri le maratonine a ritmo mezza nel periodo specifico della maratona....

Kikko ha detto...

@Yogi
Esagerato:-))

@Diego e Furio
Ragazzi mi piace quando dite la vostra perché è proprio quello che volevo sentire...Diego le ripe sui 2000m a RM le ho fatte mercoledì della settimana scorsa,il medio a RM questa Domenica e domani faro le ripe sui 5000m a RM...poi domenica lunghissimo..le altre uscite sono di corsa lenta 50'...dici che ho caricato troppo?
Furio,hai ragione ma questa volta ho corso solo a Monza e non ho più fatto gare e non ne farò...visto che siete qui tutti e due cosa mi dite sul ritmo del lunghissimo?

bressdicorsa ha detto...

stai attento che new york e' molto molto bastarda,dai racconti di andreadicorsa mi dice che e' molto dura fare un personale in quella maratona li,ci son salite sega gambe!

insane ha detto...

L'hai già corsa Kikko quindi sai che è dura..io la penso così,i sali-scendi,soprattutto nella seconda parte si sentono,comunque sei forte quindi farai la tua ottima gara in ogni caso..
Aggiungo anche che,se devo arrivare cotto nei km finali,con tutta quèlla gente,anch'io preferisco lasciare qualcosa e chiuderla con un minimo di lucidità.. ;)

Kikko ha detto...

@Bress
Si,fare il personale li non è sicuramente adeguato a meno che sei convinto che il tuo personale attuale non sia così buono...io credo di poter fare meglio visto come sono arrivato Milano ma purtroppo questa gara la soffro sempre tanto e non sono quindi in grado di pronosticarla...l'unica cosa che farò e questo fa parte del mio carattere è non lasciare mai niente di intentato poi come andrà sarà comunque un successo:)
Ciao uomo

Kikko ha detto...

@Insane
I sali e scendi del finale li ho sentiti tutti 3 anni fa e sono arrivato in 3h18' alla mia prima maratona...tu dirai non male...si il tempo ma Central Park non l'ho neanche visto perchè guardavo per terra!!
Come dici tu vorrei fare bene e quindi arrivare bene indipendentemente dal tempo finale.
Ci vediamo a NY:)

Diego ha detto...

Per il lunghissimo sei in buona compagnia, divertitevi !

Pimpe ha detto...

io mi ricordo quella foto nel caldo milanese.. ecco ricordati bene quella , vedrai che spettacolo... salutami Ny ;-)

Kikko ha detto...

@Diego
si la compagnia so che è buona...sarà sicuramente un bel lunghissimo...con birra finale;-)

@Pimpe
Ce l'ho bene in mente anch'io e vorrei ripeterla...sarà New York a decidere...intanto porterò i tuoi saluti alla città che secondo me ti ricorda ancora bene;-)