lunedì 29 aprile 2013

Gamba d'oro a Mezzomerico

E' Venerdì,sono le 19.15,ho finito di lavorare,vado nello spogliatoio del posto di lavoro e mi preparo per correre,stasera finalmente tornerò a gareggiare insieme a tanti amici sulle colline di Mezzomerico,paese noto per il vino ed a soli 3 minuti da casa mia,così una volta cambiato parto in macchina e vado direttamente nella zona partenza senza passare da casa visto che con l'orario sono un po al limite,arrivo li che  mancano 15 minuti alla partenza,ci saranno almeno 600 persone,le auto sono parcheggiate su tutta la provinciale a bordo strada,roba da multa immediata ma per queste serate i vigili chiudono un occhio,parcheggio li ed incontro subito Sonz,Giardo,Teo,Ale ,Gio,Angelo,andiamo insieme a fare l'iscrizione e come di consueto mi danno il cartoncino e lascio 2 euro,poi via a fare un accenno di riscaldamento,vedo tante persone amiche dell'Atletica Casorate,tra cui Andrea e Adriano,qui non è la loro zona ma il percorso di gara e bello e non si può perdere.
Alla partenza nelle prima fila ci sono i soliti volti noti che arrivano sempre davanti...Raimondi,Guglielmetti,il padrone di casa Mattachini,ecc...io stasera voglio tirare e cercare di fare meglio dell'anno scorso dove chiusi 13° correndo molto bene per le mie possibilità,subito dopo lo sparo mi accodo al gruppo di testa in questo momento composto da una quindicina di persone,al mio fianco come sempre il fedele amico Sonz,il ritmo si fa subito importante si viaggia intorno a 3'30"km con leggero dislivello a sfavore,il terreno è secco con qualche pozza qua e la,ogni tanto soffia il vento un po forte,si sta preparando a piovere di nuovo ma la scamperemo,intanto affrontiamo il secondo km che è tutto a salire ma non di continuo,il mio ritmo ovviamente è rallentato ma rimane comunque intorno ai 4'00"/km,fino al 4°km sarà un continuo salite e tratti in piano,i primi tre atleti sono scappati via poi seguono dei gruppetti da due/tre persone io e Sonz siamo nei quindici,il 3° e il 4°km nonostante siano a salire li chiudo appena sotto i 3'55",e qui Sonz mi dice che non riesce più a stare a questo ritmo,io continuo a spingere ora so che inizieremo a scendere con due discese secche e tratti in piano dove fare ritmo(si andrà sempre sotto i 3'30"/km)per poi ritornare sull'asfalto per gli ultimi 1200m,sulla prima discesa ne passo due,e continuo all'inseguimento di quelli davanti,siamo tutti molto vicini e ritmi molto simili,arrivo alla seconda discesa ancora più ripida e ne passo altri due,all'ingresso del paese sono 9°,ho un km scarso per cercare di agguantare altre posizioni,mi affianco a quello davanti e lui risponde aumentando,proseguiamo insieme e ne prendiamo un altro,mancano 400metri e si scende ancora  per arrivare al traguardo,cambio passo e rimango solo,arrivo sotto il gonfiabile ad un metro da quello davanti che si ferma non sapendo che la fine è 10 metri dopo sulla destra,li mi dicono "6°arrivato"...io gli rispondo "...no il sesto è lui...si perchè quel che è giusto è giusto...chiudo quindi 7° (qui la mia gara) solo una decina di secondi dal 4°arrivato,i primi tre missili menzionati prima invece rimarranno imprendibili.
L'amico Sonz chiude 13° quindi in linea con l'anno scorso dove fece 14°,questo mi confermo l'ottimo stato di forma che ho ancora nel dopo maratona,speriamo solo di mantenerlo...intanto oggi ho le gambe a pezzi perchè il giorno dopo questa gara ho corso in allenamento un collinare da 18km che mi ha lasciato i segni ma  con un buon massaggio,le gambe torneranno come prima...o almeno spero.

9 commenti:

Andrea87 ha detto...

Gran bella prestazione!

Gallodicorsa ha detto...

Bravi, complimenti!

Roby ha detto...

Complimenti, anche per l'onestà!
:-)

nino ha detto...

grande, come sempre del resto.

Kikko ha detto...

@Tutti
Avevo fatto più o meno lo stesso tempo l'anno scorso ma ero arrivato al limite mentre stavolta no...quindi vuol dire che invecchio ma miglioro...come il vino...speriamo di non diventare aceto:-DD

Pimpe ha detto...

sesto o settimo non importa , e' il tempo che parla e tu sei andato veramente forte... !

Kikko ha detto...

@Pimpe
Forte sono andati quelli davanti...io diciamo che sono andato meglio del solito:-)
Grazie caro!

Furio ha detto...

Supermedia! ;-)

Kikko ha detto...

@Furio
In effetti arriva più aria del solito nei capelli:-)