venerdì 7 maggio 2010

5000m in pista...è stato divertente!

Ieri sera dopo diversi giorni senza correre,un po per scelta un po per la pioggia,sono tornato a far girare le gambe un po velocemente,avevo visto sul sito del negozio Pu.Ma. Sport - Atletica Casorate che ci sarebbe stata una serata alla pista d'atletica di Casorate Sempione dove ci si poteva confrontare sulla distanza dei 5K,questo tipo di gara non l'ho mai fatta,perlomeno in pista,e poi appena conclusa una maratona non sapevo assolutamente che ritmo tenere,e quanta tenuta avrei avuto...
La serata era organizzata con delle serie di partenza a gruppi visto i 155 partecipanti in base al proprio miglior tempo fatto,io avendo un 18'22" fatto anni fa e su un percorso cittadino non sapevo a quanto sarei stato capace di andare così mi sono fatto mettere nel secondo gruppo con un tempo da 18'30" a 19'59",perchè il successivo era a mio parere troppo veloce...comunque esco dal lavoro alle ore 19.10 e arrivo alla pista in 10 minuti,mi cambio veloce,ritiro chip e pettorale,faccio un po di allungamento e mi metto con le altre 40/50 persone sulla linea di partenza che si trova alla curva dei 200m,e via si parte...non sapendo come fare mi metto dietro al gruppetto di testa,l'andatura mi sembra buona,passiamo sul traguardo e noto una persona che tiene in mano un cartello conta giri che segna 12,infatti sono quelli che mancano alla fine della prova.
Mentre giro mi capita di salutare alcuni amici che corrono per società del varesotto,che mi dicono dai stagli sotto e poi vai,in effetti quello che sto pensando anch'io è di restare il più possibile dietro al treno di testa  e poi se alla fine sono ancora li...provare a spingere di più,succede però che il primo se ne va e allunga sugli altri tre che ho davanti...decido comunque di rimanere con questo ritmo...ma a 7 giri dalla fine la sensazione è che io sto bene e loro davanti a me stanno rallentando,allora li passo e provo ad andare a prendere il primo...in 2 giri gli sono dietro e mi sembra che anche lui stia mollando allora vado davanti e mi dico...continua così come riesci e poi si vedrà...
Mancano 5 giri e mi rendo conto di allungare il distacco metro dopo metro allora vado avanti così ho paura a forzare perchè non so come si comporterebbero le mie gambe ma poi arrivo agli ultimi due giri e allora inizio ad aumentare correndo sotto i 3'25"/km e chiudendo la prova davanti in 18'10" a 3'38"/km di media.
Non ho il fiatone e sto bene,la sensazione è quella di aver fatto una buona gara ma di essermi risparmiato...alla fine lo prendo come mio personale sui 5K e se capiterà di fare un altra volta questa distanza saprò come regolarmi...sicuramente sarebbe stato meglio fare la gara con il gruppo più veloce partito dopo dove sarei arrivato a metà classifica ma avrei avuto più punti di riferimento per il ritmo da tenere...comunque è stata una bella esperienza...sicuramente da rifare.
Ciao runners;)

9 commenti:

Lucky73 ha detto...

eh eh incredibile come ci ho preso con il ritmo!
così si fa Kikko, sempre all'attacco! Ieri valevi 17'50" , per quello non ti sei stancato eccessivamente!
Bella la pista eh?

franchino ha detto...

Ottimo Kikko, considerando che di certo non hai la velocità nelle gmabe dopo la preparazione e gara di Londra! Io dico 17'30'' se ci dedichi un pò di preparazione!

Patty ha detto...

altro che maratoneta........sei un velocista!

Kikko ha detto...

@Lucky
Si devo dire che ci hai preso proprio con il ritmo...non è che adesso la cena te la devo io?
A parte tutto,e verò mi sono divertito,sicuramente gia ieri avrei potuto scendere sotto i 18' ma sinceramente non ci ho mai pensato al tempo finale...volevo solo fare qualcosa di veloce...e così è stato.
Ciao Mitico alla prossima in pista...insieme però;)

@Franchino
Ciao caro,forse il tempo che dici è un po troppo per me...però quello che mi conforta è che ieri sono andato per una ventina di minuti ad un ritmo che non provavo dall'autunno scorso e oggi non ho nessun dolore alle gambe.
Ciao mitico;)

Pimpe ha detto...

17'30" pure per me senza dubbio...! grande Kikkone.. bello arrivare davanti ;-) !!

Kikko ha detto...

@Patty
i velocisti sono stati quelli che hanno girato nell'ultima serie la più veloce...il primo ha chiuso in poco più di 15 minuti!!
Però nel mio piccolo mi sembrava di viaggiare bene;)

@Pimpe
Si magari col motorino lo faccio...comunque è stato bello arrivare davanti...non lo nego;)
Buon viaggio caro!

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Che sia in maratona che in un veloce 5000 sei sempre forte!

Kikko ha detto...

@Pasteo
Caro Alberto...ti ringrazio sempre per i complimenti che mi fai...ma quello forte sei tu che oltre a correre,scrivi tante belle cose e ti sei pure inventato una rubrica...direi unico.
Ciao

Alvin ha detto...

porca, mi perdo per un po' il tuo Blog e ti trovo "vincente con distacco" in un 5000 in pista... sotto i 18 ci vai anche se corri domani mattina un 5000...come dici te, basta avere i riferimenti giusti!