sabato 23 ottobre 2010

Lunghissimo come la gara.

Pausa pranzo ore 12.15 esco poco convinto sulla riuscita dell'allenamento ma determinato a farlo,purtroppo sono tirato come sempre devo finire prima delle 15 per poi tornare al lavoro,clicco sul tasto start del Garmin e via il programma prevede 36 km a RM +10" cioè un 4'20"-25"/km ma oggi voglio vedere se riesco ad andare più vicino al RM..parto un po più lentamente il primo km e poi inizio ad andare ad un ritmo che mi esce abbastanza naturale che si appresta intorno ai 4'15/km, nella mia testa il pensiero che potrò correre al massimo 2 ore e mezza o poco più quindi devo stare attento a non allontanarmi troppo dal posto di lavoro nel caso mi venisse una crisi di riuscire a tornare per tempo.
Decido comunque di fare la stessa strada corsa ne lungo da 32km di 15gg fa,quindi alternerò tratti su statali ad altri nei centri dei paesi,per chi conosce la zona andrò da Gallarate a Castano e ritorno passando da Samarate,Ferno,Lonate e Vanzaghello.
I primi km passano veloci e il ritmo è costante,le gambe non su fanno ancora sentire nonostante giovedì ho fatto le ripetute 3x5000m con rec.1000m affaticante...la temperatura è bassa ma non ho freddo,dopo 5 km bevo dalla prima borraccia e la lascio li,proseguo e al 10km bevo dalla seconda ma la porto ancora con me,a questo punto prendo una strada sterrata che durerà per più di 2 km e mezzo,le gambe stanno ancora bene!
Al 15'km bevi e lascio la seconda borraccia,proseguo per 3 km fino a Castano e poi torno qui faro due sottopassi inizio a sentire un po di fatica alle gambe ma niente di preoccupante,così ritorno dalla stessa strada dell'andata in modo da trovare le borracce già pronte,il lungo rettilineo che porterà al 30'km è duro mi concentro e tengo il ritmo,gambe pesantine!
Entro in Gallarate,voglio aumentare il ritmo in questi ultimi 5 km ci riesco anche secke gambe sono legnose...arrivo al concessionario dopo 2h30' con quasi 35,5km la media è 4.16/km è andata ma ce l'avrei fatta a farne altri 6,5km in meno di 30minuti?
Chissà...

12 commenti:

antherun ha detto...

ciao Kikko: proprio domani farò lo stesso allenamento (vorrei tenere il passo a 4.20): hai tenuto un'ottima media, e i restanti 6km te li giocherai in gara, anzi te li mangerai, considerando il tuo stato di forma! poi i lunghissimi corsi in solitaria fanno anche bene alla "testa" ;-) grande!

domenico abbondanza ha detto...

complimenti, gli altri 6 km li farai come se andassi in discesa, un lungo così in solitario, significa avere 5'' di margine in gara, ciao

Diego ha detto...

Hai margine molto margine !

Furio ha detto...

Dai che in gara sarai scarico da due settimane...hai appena corso una maratonina cazzarola!

Patty ha detto...

ce la farai eccome e lo credi anche tu sei uno "tosto" ;-)))

Kikko ha detto...

@Antherun
Mi sto convincendo anch'io di poter fare la maratona come vorrei da diverso tempo...sento di meritarmelo...speriamo di arrivare all'appuntamento ancora in forma.
Ciao caro:)

@Domenico
Dovrebbe essere così ma ho bisogno di avere un po più di fortuna il giorno della gara...farò in modo di cercarla nei miei mezzi:)

Kikko ha detto...

@Diego
Ciao Diego,si in base ai tempi che faccio nelle gare più corte non dovrei avere problemi ad andare sotto le 3 ore ma non so perchè il mio fisico quando passa le 2 ore e mezza inizia a vacillare...ma stavolta farò in modo di restare integro!
Grazie per il supporto:)

Kikko ha detto...

Furio e Patty
Non so perchè ma mi piace rispondervi insieme;)...il vostro incoraggiamento mi da carica e state certi che mi serve ora come mi servirà il 14 Novembre...domani farò 40 anni e voglio farmi un bel regalo in maratona...
Ciao amici miei:)

theyogi ha detto...

domanda retorica, li facevi di slancio... io per le gambe legnose almeno qualche giorno userò la bici... hai salvato il codino! :)

Kikko ha detto...

Yogi
Ho seguito in diretta la gara su TDS e ho visto il tempo che hai fatto...ho tifato che scendessi sotto i 240' anche se perdevo il codino...ora l'ho salvato ma credo che ti sia divertito lo stesso a fare di nuovo una 42km...poi ho visto che eravate in tanti bloggers e tutti felici...grande giornata ragazzi...ciao mitico:)

Lucky73 ha detto...

La risposta è SI
1. sei sotto forte carico
2. hai appena fatto il PB sulla maratonina
3. è cmq un allenamento

secondo me passerai più forte in maratona e non avrai problemi a scendere sotto le 3h ...anzi secondo me vai di poco sotto le 2.55 ....ma scarica, scarica, scarico ...ormai sei al TOP rischi solo di scendere ....quindi mantieni e arriva carico e riposato alla mara .....

Kikko ha detto...

@Lucky
Ciao americano...come va li?
Spero e credo bene visto che sei con la tua bella...si credo proprio che tu abbia ragione sul fatto della mia forma attuale e che devo scaricare per mantenerla...ma sei troppo fiducioso quando dici under 2h55',primo perchè la correrò per andare sotto i 180' e cercherò di restare sul ritmo giusto che ho tenuto in questo ultimo lunghissimo non devo fare ancora l'errore di partire troppo forte...è una gara diversa dalle altre per me...non ho ancora imparato a farla.
Grazie caro:)