giovedì 16 dicembre 2010

Poche uscite ma buone!

Sto correndo ogni tanto più o meno 3 volte la settimana,sempre uscite corte,credo di aver scaricato bene la fatica mentale e fisica del dopo maratona e sono pronto a ripartire nel 2011 con nuovi propositi...mentre in questi giorni vorrei potenziare divertendomi e questo collinare (qui a fianco) fatto lunedì a mezzogiorno,approfittando della giornata libera visto che avevo lavorato Domenica,ne è una dimostrazione.Sono andato a correre nella valle del Ticino dove si riescono a trovare diversi sentieri con dislivelli non eccessivi ma continui quindi molto buoni per allenare le gambe.
Ho messo ai piedi le mie nuove Saucony Jazz 13 TR modello copia delle famose A3 ma da trail quindi con più grip e una tomaia più resistente,pesano solo 10 grammi in più quindi 318gr e devo dire fin da subito che mi sono trovato benissimo....solo nei tratti su asfalto ho sentito che la suola è più dura cosa che invece è perfetta su sterrato.
Credo che le userò per gli allenamenti off road di questo inverno e probabilmente anche alla 30km dei Sentieri di S.Cristina del 6 Febbraio dove spero di arrivare un po più pronto di quello che sono adesso.
In effetti durante questo allenamento ho riscontrato il mio solito problema che quando mi vesto un po di più per non avere freddo,visto le temperature di questi giorni,mi trovo poi durante la corsa ad avere più caldo del dovuto e mi salgono le pulsazioni...ma ora la cosa principale è stare attenti a non ammalarsi anche se prima o poi succederà...
Nei prossimi giorni vedrò l'amico Furio e parleremo un po di allenamenti futuri in vista del trail di 30km di Febbraio,dato che lui ne sta facendo di interessanti nella sua zona dove ovviamente ha dei dislivelli importanti che io non ho,ma qualcosa di simile potrei fare anch'io...queste chiacchere ovviamente si faranno davanti ad un ottima bottiglia di vino.

10 commenti:

Patty ha detto...

si si sarà proprio ottima!!!

lello ha detto...

DAVANTIA UNA BELLA BOTTIGLIA DI VINO VENGONO FUORI DI QUEI DISCORSI....

Furio ha detto...

Domenica poi pianifichiamo, mi hai dato una lunga lista di date..Flavio pure; vedremo di farle combaciare per tutti e tre ;-)
Oggi sono a casa, dopo vedo di girarti quella sorta di tabella. ciao

theyogi ha detto...

il momento migliore per rispolverare le scarpe da trail, io non vedo l'ora......

Kikko ha detto...

@Patty
Io e Roberta ne siamo certi:))

@Furio
Non sarà facile ma una la troviamo sicuro...
Dai mandami quella sorta di tabella che voglio vederla e pasticciarmela un po sulle mie possibilità.

Kikko ha detto...

@lello
vengono fuori sempre i discorsi migliori...fidati:)

@Yogi
ciao caro,io non le ho mai avute e devo dire che usate sul terreno giusto fanno il loro sporco lavoro;)

Lucky ha detto...

L'uscita buona potrebbe essere il 30 sera davanti ad un buon piatto di pasta? L'ho proposto anche a Furio, fatemi sapere :-)
Io sarò in vigezzo dal 29 al 1

Kikko ha detto...

@Lucky
ok,ti faccio sapere perchè non sono sicuro di essere libero quel giorno.
ciao mitico

Luca "Ginko" ha detto...

Ciao Kikko ho anche io comprato lo stesso modello per i prossimi trail su cui mi cimenterò :-)

Su un posto precedente mi chiedvi alcuni dati. Ho provato a fare come mi hai detto e cioè a correre per 1 ora e a controllare la frequenza cardiaca media.

a 5.05 al km in un'ora di corsa i miei battiti medi erano a 159.
La mia fc max ma è datata 16 mesi fa quando ho iniziato a correre era 191. Secondo te puo' cambiare con l'allenamento?

Che dici 5:05 con lento è tropppo veloce o cosa?

Grazie per la tua diponibilità :-)

BUONE FESTE!!

Kikko ha detto...

@Luca
Ciao caro,ottimo acquisto allora ,io più le uso e più mi sto trovando bene.
Per quanto riguarda la tua soglia c'è una famosa formula per calcolarla che è 220-età=Fc max ma in realtà ognuno di noi in base al proprio fisico e a quanto si allena riesce ad averla diversa,credo che la tua sia ancora intorno al livello che avevi e quindi quando fai un ora di corsa lenta dovresti restare sotto l'80% della FC max quindi con 159 bpm medi sei un po sopra,è più una corsa lenta svelta...
Prova ad andare intorno ai 5'10"/km e poi vediamo...
ciao:)