martedì 8 marzo 2011

Lago Maggiore Half Marathon

Quando il meteo a Marzo ci regala una giornata così spettacolare sarebbe ancora più bello trovarsi sul Lago Maggiore e magari per una corsa tra amici..eccovi servito il piatto della 4°edizione della LMHM!
Già dal risveglio al mattino guardando fuori dalla finestra del bagno avevo capito che oggi sarei riuscito a scrollarmi di dosso i brutti pensieri che mi hanno accompagnato in questi giorni... il cielo limpido con colori dal rosa all'azzurro e il Sole che inizia a fare capolino...mi preparo una sostanziosa colazione e dopo aver salutato per bene mia moglie prendo la borsa preparata accuratamente la sera prima e vado in piazza ad Oleggio dove ci sono gli altri del team pronti per partire.
Arrivati a Stresa faccio al conta e grazie ad altri amici di Novara siamo ben in 10,saliamo al centro congressi per la vestizione e qui si scherza e si ride un po su tutto complice il mitico Teo che ne spara sempre qualcuna...una volta cambiati scendiamo in strada e l'amico Paolo di Novara mi dice: "Allora come la facciamo?"...io gli dico: ".. boh!...avevo pensato un 4'00"/km poi dopo metà gara si vedrà..." lui ride e mi dice:"...dai non scherzare andiamo a 3'50"/km e come va va!"per lui è facile dirlo è abituato da tempo ad andare a quei ritmi,io non sono convinto ma l'idea di farla con lui come feci a Trecate mi alletta.
Andiamo alla partenza e una volta in gabbia incontro l'amico Flavio di Verbania con il quale parlo un po di come fare la gara e di altro,è una persona solare,una volta partiti mi metto dietro a Paolo e seguo il suo ritmo...nel primo tratto c'è un po di confusione perchè siamo tanti e bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi...dopo il Regina Palace si sale e il primo km passa a 3'57" e mi dico se andiamo così in salita figurati dopo!
Paolo continua a spingere sull'acceleratore e io dietro,sorpassiamo diverse persone ma tanti sono ancora quelli davanti...incredibile come va forte la gente...i primi km passano senza grossi problemi e sempre in aumento di velocità.il mio garmin dice 3'53",3'44",3'45",3'49" e la strada è sempre con leggero dislivello a sfavore...il 5° passa in 19'07"/km sul mio Garmin ma rispetto a quello di gara sono in anticipo di almeno 10"...allora decido di non guardarlo più e continuare a sensazione in base a quello che mi dicono gambe e cuore...siamo sempre bìvicini io e Paolo,ogni tanto scambiamo qualche battuta ma arrivati  nel tratto dopo Feriolo che porta a Fondotoce intorno al 11°km mi accorgo che Paolo tentenna un po...io vado davanti e tengo quel ritmo che mi sento..da qui non lo rivedrò più se non dopo il traguardo...ha avuto dei problemi di gambe.
Sono solo e cero di godermi lo spettacolo che offre il Lago e i suoi abitanti,ad ogni passaggio dove cìè gente io saluto e loro incitano,mi piace questo gioco e ti rende tutto più facile,arrivato al 15°km mi accorgo che dietro di me ho diverse persone che mi stanno attaccate ma non ne vogliono sapere di lasciare la mia scia...faccio anche dei cenni con la mano per dire andate a vanti un po voi...niente...allora decido di aumentare e non li sento più..al 16°km ritrovo un ragazzo che era andato via a me e Paolo al 10°km ...lo affianco egli dico. "Come va?"...lui mi guarda stranito ma poi mi dice che se riesce a tenere questo ritmo per lui sarebbe personale...io non so che tempo potremmo fare ma cmq gli dico dai ormai è quasi fatta stammi vicino e pensa che gli ultimi 500 metri saranno in discesa...
Così faccio il 17° e 18° sono duri perchè in salita ma si entra in Verbania e la gente ti incita,io aumento ancora per tenere il ritmo anche con il dislivello a sfavore,sto bene,mi rendo anche conto di averne più di quello che pensavo,arrivato al 20°km decido di guardare il tempo sul Garmin e capisco che spingendo a tutta potrei fare il mio secondo tempo di sempre...e così faccio spingo sulle mie gambette ne viene fuori una bellissima progressione aiutata dalla discesa che mi porta sul traguardo ad andature sotto in 3'00"/km chiudendo la mia gara in 1h21'13".
Considerando le premesse e il percorso è stata una prestazione anche migliore al mio PB 1h20'19" fatto a Trecate...non ho fatto la gara per cercare il tempo,non sono in gran forma eppure mi sono divertito e non ho mai sofferto..è proprio vero che a volte non serve fare calcoli!
Neanche il tempo di mettere la medaglia al collo che mi trovo davanti a me i due amici Furio e Patty che si congratulano,è stato un enorme piacere vederli li che aspettavano il mio arrivo...ci sono gesti che ti danno tanto e ti fanno stare bene...grazie cari.
Parlo un po con loro e arriva Paolo e poi Sonz,saluto gli amici montani e vado con gli altri al ristoro,intanto arriva anche Ste e poi Teo,decidiamo così di iniziare ad andare a fare la doccia ,prendiamo le sacche,navetta e via a lavarsi nella palestra del Liceo,una volta li arrivano anche Ale e Gio,siamo andati tutti bene che più chi meno,siamo un bel gruppo di amici...
Torniamo al battello per rientrare a Stresa e ancora non abbiamo visto Cecca che l'avrebba fatta tutta con Pietro che era alla sua prima mezza maratona e voleva riuscire a farla a 5'00"/km di media...più tardi scopriremo che ce l'ha fatta e sono arrivati insieme...bravi ragazzi.
Ecco un po di foto del nostro splendido Run Team.


23 commenti:

Unknown ha detto...

ottimoooooooooooooooooooo

Micio1970 ha detto...

grande tempo considerata la difficoltà: sei già sotto gli 80' abbondantemente su una mezza veloce e chissà quando sarai in forma ...

Diego ha detto...

La strada si incomincia a spianare !

Con quelle canotte diventa facile individuarvi....(:-)))...

Ciaooo !

nino ha detto...

che tempone. complimenti

Hal78 ha detto...

Bravo kikko. La forma c'è. Di soddisfazioni te ne toglierai parecchie quest'anno.

Pimpe ha detto...

arrivo.. aspettami che arrivo.. ! :-))
grande kikkone! ;-)

Stefano ha detto...

gran tempo, complimenti Kikko!!

theyogi ha detto...

alla faccia! vedi a che spesso ingigantiamo problemi che poi tali non sono... ;D

KayakRunner ha detto...

Grande! Certe volte rischiare porta bene ma ovviamente la giornata deve essere di quelle giuste.

Lucky73 ha detto...

dico solo che il muro vacilla ...vacilla di brutto :)

Oliver ha detto...

Quel tempo fatto su quel percorso è oro! Bravo kikko! Gli 80' sono a un passo dal crollo

Kikko ha detto...

@Kaiale
Grazieeeeeeeeeeeee

@Micio
Il grande tempo l'hai fatto tu...probabilmente avrei dovuto credere anch'io nelle mie possibilità ma va benissimo così ero convinto di non riuscire più a tenere neanche i 4'00"/km!!
Ci vediamo presto caro:)

Kikko ha detto...

@Diego
Ciao Hulk,per quanto riguarda la mia vita spero proprio che la strada torni a spianare...per la gara devo dire che le salite non le ho sentite...stavo bene e mi sono divertito...in maratona sarà molto più dura che vada così...
Ciao grande:)

@Nino
Diciamo che mi ha ridato fiducia nei miei mezzi...ero convinto di non valere più quei tempi.
Ciao e grazie.

@Hal
Ciao Hal,come stai?
La mia forma non c'è ancora...o per lo meno non sulla maratona..devo lavorare ancora bene questo mese poi vedremo..comunque anche li partirò senza patemi farò il mio ritmo e quello che verrà verrà:)

Kikko ha detto...

@Pimpe
Non c'è bisogno che ti aspetto...mi prenderai sicuramente...devi solo fare qualche allenamento medio insieme a Furio e migliorerai sul rimo istantaneamente:-))
Ottima prestazione a Paris mitico!

@Stefano
Lo dedico a te che sia di auspicio a farti guarire prima e tornare presto a correre...ciao caro.

@Yogi
Ciao Yò,il problema che mi è capitato diciamo extra corsa è sicuramente gigante perme...ma la corsa mi fatto tirare fuori tutta quella voglia di fare che ho...e ora sto meglio. Ciao caro

Kikko ha detto...

@Kayak
Non ho rischiato,ho semplicemente corso come mi sentivo,probabilmente da solo non sarei partito a questo ritmo ma poi quando mi sono trovato solo sono andato anche di più...sicuramente la giornata perfetta ha influito:)

@Lucky
Caro Luciano se parli del muro degli 80' anch'io ci credo molto di più di quello dei 180' sulla maratona!
Ci vediamo pistard!

@Oliver
Secondo me se fossi venuto qui a correre con me l'avresti fatto anche tu...comunque sei stato bravo a Piacenza a chiudere nonostante il problema allo stomaco...ciao caro.

Patty ha detto...

sempre miticissimo!!!
Questa corsa comunque è talmente bella ( col sole ancora meglio) che corri col cuore ;-)))
......abbiamo corso anche noi per arrivare in tempo x vederti e meno male che ci siamo riusciti, un gran piacere!

Kikko ha detto...

@Patty
Vero...un percorso tutto da guardare:-)
P.S: Pensa che quando prima di partire avevo provato a chiamare Furio e non rispondeva ho pensato che non sareste venuti...poi enorme sorpresa vi trovo li davanti a me appena arrivato...mitici:)

lello ha detto...

FANTASTICO KIKKO......... A BREVE SOTTO GLI 80'
DOMENICA ERA UN AGIORNATA PRIMAVERILE.....FANTASTICA

Kikko ha detto...

@lello
Credo che avrei potuto farlo anche domenica se l'avessi cercato...perchè le condizioni climatiche erano perfette...l'anno scorso a Trecate sotto l'acqua ci sono arrivato vicino ed ero più in forma di adesso staremo a vedere quest'anno cosa riuscirò a fare..l'importante è divertirsi comunque sopra o sotto gli 80'!
ciao ciao

franchino ha detto...

Quanto mi è mancata questa gara...

Prossimo obiettivo un'altra mezza?

Kikko ha detto...

@Franchino
Ciao Frank,in una giornata del genere avresti fatto un tempone e poi ti saresti goduto tutta la bellezza del lago e suoi abitanti...
Peccato per il tuo infortunio...ma passerà presto vedrai...per quanto riguarda me,la prossima gara a cui sono iscritto è niente di meno che una maratona...quella di Milano del 10 Aprile...la faccio per vari motivi ma non per cercare il tanto agognato tempo sotto le 3 ore...sicuramente la correrò a sensazione e poi quello che viene viene...
Mi piacerebbe fare un altra mezza prima ma tra il lavoro e la mogliettina non ho molte domeniche da dare alla corsa...
Come sai ho avuto un problema economico e morale due settimane fa e ancora sto cercando di riprendermi...sicuramente la gara di Domenica e gli amici di contorno mi hanno dato una grossa mano...
ciao caro

Luca "Ginko" ha detto...

IO quel tempo forse lo faccio in bicicletta :-)
Come al solito grandioso! Spero di farla prima o poi questa mezza.
Ciao kikko fai il bravo!

Kikko ha detto...

@Luca
Con la bicicletta il mio tempo lo fai senza pedali...
L'anno prossimo la devi fare...è veramente bella...ciao Luca...prometto che faccio il bravo:)