venerdì 27 febbraio 2009

La fine del mese...


Dopo il lungo di lunedì sera ho riposato un giorno e poi mercoledì sempre di sera ho fatto le ripetute 6 x 1200m con recupero attivo di 400 m in 2',questi i tempi dei 1200 metri 4'23/4'22"/4'22"/4'24"/4'24"/4'23" sono stato abbastanza regolare con dei parziali sui 400 m quasi sempre uguali e alla fine stavo bene.

Quindi nessuna cattiva senzazione come alla fine del lungo dove ero veramente stanco,non vorrei che non aver fatto tanti lunghi oltre i 20 km come durante la preparazione della maratona mi tolgano quel finale brillante che vorrei avere in gara...vedremo.

Giovedì allenamento di calcio con la squadra dove abbiamo solo scaricato e giocato,poi ieri nell'ora di pranzo ho fatto il medio da 10 km cercando di stare sui 4'00" al km e nonostante un po di fatica iniziale sono riuscito a chiuderli in 40'06" quindi media quasi rispettata,ma i battiti erano un po troppi alti rispetto a come stavo il fine estate scorso quando ho fatto il mio PB sulla mezza,sarà dura tenere quel ritmo alla LMHM ma con l'aiuto di qualche altro blogrunner posso tentarci.
Oggi riposo e quindi chiudo Febbraio con dei miglioramenti significativi,sperando in un Marzo con temperature più miti...
Kikko


martedì 24 febbraio 2009

Contro il raffreddore...vitamine e corsa!



Dopo le ripetute di giovedì ho eseguito un progressivo di 10 km al venerdì ed è andato ancora molto bene visto che nella pausa pranzo le temperature sono ottime per correre,dopo il solito riscaldamento di 15 min sono partito e ho segnato questi ritmi nei vari km 4'29"/4'21"/4'13"/4'09"/4'04"/3'59"/3'56/3'51"/3'46"/3'41" media battiti 163.


Aspetto conferma dai saggi del mestiere ma credo sia stata una buona seduta anche perchè fisicamente ho finito bene.


Poi domenica siccome ero ad un pranzo fuori provincia,ho dovuto saltare il lungo da 22 km che però ho eseguito ieri sera facendo i primi 15km alla media di 4'26"/km e gli ultimi 7 in progressione finendo il tutto in 1h36'32" che sembrerebbe buono ma le gambe non giravano più tanto fluide ed in più avevo i brividi tipici di chi sta covando qualcosa allora cena e aspirina e poi a letto,oggi sto molto meglio anche grazie alla spremuta nella foto...anche se ho sempre un po di raffreddore.


Credo comunque che non sarò pronto al 100% per LMHM ma mi divertirò a fare comunque il bellissimo e non veloce tracciato per poi pranzare insieme ai miei amici del Run Team e a tutti voi bloggers!


giovedì 19 febbraio 2009

15 x 400m con peppe nuove!


Questa mattina sono andato al Koala Sport dal mitico Angelino a prendere le scarpette nuove come al solito ho mantenuto la serie prendendo le nuove Asics Trainer 14,modello A2 più usato di questa azienda con il quale ho sempre avuto un ottimo feeling fin dalla numero 11.

Ovviamente le ho subito testate nella pausa pranzo dove avevo in programma le ripetute 15 x 400m,questa volta ho scelto di farle alla Furio,cioè con recupero da fermo ma corto di solo 1',devo dire che all'inizio sembra più facile che quello con recupero attivo di 400 m,ma poi il recupero sembra sempre di meno e le ultime sono veramente toste ma sono riuscito a farle tutte sotto il 1'18" con qualcuna anche a in 1' 14".

Sono soddisfatto perchè ho sempre un leggero raffeddore che mi da noia ma le gambe girano bene,non so se arriverò pronto per il personale alla HMLM ma potrei farlo un mese dopo alla Stramilano...anche se non ce la farò avrò comunque una buona base per tutta l'estate.

Domani farò un progressivo da 10 km e vedremo come andrà...run run run!

Kikko

martedì 17 febbraio 2009

Poco tempo a disposizione ma si corre lo stesso!


Questo weekend per me è stato lavorativo e quindi non sono riuscito a correre ma per fortuna Lunedì sera sono rientrato prima a casa e alle 18.40 ero già in strada per fare il lungo non fatto Domenica.

Un attimo di riflessione per decidere che strada fare non monotona e che mi permettesse di fare un giro allenante,alla fine opto per la tratta Oleggio-Bellinzago passando dal Gaggiolo fino ad arrivare al Bennet,per poi ritornare sulla stessa strada così ho fatto alcuni tratti di discesa all'andata ma di buona e lunga salita nel ritorno,il tutto misura 14 km che ho fatto in 1h 02' netti a 4'25"/km di media con battiti nella media,poi senza fermarmi ho aggiunto 1 km in progressione a 3'47"/km al posto degli allunghi classici.

E' stato un buon allenamento soprattutto perchè di sera dopo il lavoro non pensavo di poter andare benissimo,avrei potuto fare ancora un 4/5km ma avevo una cena alle 20.30 e quindi doccia e via.

Ieri invece sono riuscito ad allenarmi con la squadra di calcio,(cosa che fino alla stagione passata facevo regoralmente 2 volte a settimana ora causa lavoro non riesco più)dove abbiamo fatto ancora una buona serie di ripetute sui 900/700/500/300m con recupero corto ma passivo,comunque un buon lavoro.

Stasera riposo forzato ma piacevole per serata degustativa A.I.S. a Novara con le Barbera dell'Azienda Braida(Bricco dell'Uccellone,Ai Suma,Bricco della Bigotta ecc..).

Domani proseguirò i lavori di questa settimana con le ripetute 15 x 400m,poi venerdi un progressivo di 10 km e Domenica un lungo da 24 km.

Spero che mi passi questo leggero ma fastidioso raffreddore che ho da qualche giorno, in modo da riuscire ad allenarmi al meglio.

Kikko

venerdì 13 febbraio 2009

Via col vento


La locandina è solo un cameo mentre il titolo è quello che si è verificato ieri e oggi ma ricapitoliamo la settimana...Martedì ho fatto delle ripetute lunghe,esattamente 4 x 1600m con ottime senzazioni ma poco tempo a disposizione,comunque non faceva tanto freddo e come mi aspettavo è andata decisamente meglio,le ho fatte con tempi di 5'47" di media e recupero attivo di 4',molto vicino a quello che riuscivo a fare questa estate,non sono ancora con quello stato di forma ma piano piano ci arriverò.Mercoledì ho riposato e poi ieri sera allenamento di calcio con la squadra dove abbiamo fatto delle ripetute di 1000/800/600/400m sul campo duro e con raffiche di vento fastidiose sia per la respirazione che per la spinta,poi partitella ed infine fartlek da 1' lento /1' veloce.

E'stato un allenamento duro ma che mi ha permesso comunque di fare oggi durante la pausa pranzo il medio da 13 km che avevo in programma...

Finalmente corro con il sole,ma purtroppo c'è ancora vento,nonostante durante il riscaldamento di 15 minuti mi era sembrato di non sentirlo,poi iniziato il medio dove volevo tenere un ritmo di 4'05" mi sono subito accorto che la fatica sarebbe stata doppia,ed infatti i primi km giravo più lento di una decina di secondi ma poi in alcuni tratti non avevo le raffiche e mantenendo la stessa spinta facevo tempi più veloci che mi hanno permesso di chiudere i 13 km in 53'28" alla media di 4'07"/km.


Ora avrò un weekend al lavoro e non so se riuscirò a fare il lungo in programma domenica,comunque se trovo un buco...lo faccio sicuramente...-23 giorni alla Mezza del Lago Maggiore!
Kikko




mercoledì 11 febbraio 2009

Oggi piscina per 1 ora e mezza di allenamento, tra nuoto ed esercizi per ritrovare un po' di tono muscolare, domani palestra e poi di nuovo nuoto e cosi' via, fino a fine mese, in attesa di notizie buone per levare queste maledette stampelle.
Per ora seguo i consigli del mio massaggiatore ( il mitico LORENZO DEMANI ), che ha previsto che in tre mesi di lavoro potro' tornare a correre e forse a giocare a pallone, fino ad ora non ha mai sbagliato, cosi' mi sono imposto i miei obbiettivi: 1°) essere disponibile per il prossimo turno di coppa piemonte e 2°) battere SANDRO alla prima corsa della gamba d'oro.
Vediamo come va a finire....
Ciao a tutti

lunedì 9 febbraio 2009

Niente sentieri...


Niente corsa per sentieri a S.Cristina causa problemi fisici nella notte e al mattino presto e visto anche il tipo di terreno che mi aspettava non avendo neanche le scarpe adatte...ho dovuto mio malgrado gettare la spugna cosa che chi mi conosce sa che non faccio mai.

Però essendo io testardo,nel corso della giornata una volta ristabilitomi ho telefonato a Cecca che anche lui aveva fatto una settimana fermo causa febbre e siamo usciti insieme a fare un lungo al suo passo così per lui era un giusto allenamento in preparazione della Maratona di Roma,la giornata era bellissima perchè c'era un sole che scaldava come non succedeva da giorni e così dopo aver fatto 12 km insieme ho deciso di fare gli ultimi 6 km in progressione fino a casa,il Cecca invece ha continuato al suo ritmo.

Era da tempo che non uscivo in compagnia a correre e devo dire che è sempre bello soprattutto i lunghi perchè si parla un pò e si macinano km senza accorgersene,ringrazio ancora il Cecca per essere venuto fino ad Oleggio per correre insieme.

Kikko

martedì 3 febbraio 2009

Ripetere...ripetere...ripetere


Come da programma questa sera ore 19.45 sono uscito a fare le ripetute...12 x 400 metri!

Dopo i soliti 15 minuti di riscaldamento ho iniziato l'esercizio,tutte le volte che mi appresto ad iniziare mi faccio mille domande del tipo,che andatura devo tenere,ce la farò a farle tutte,quanto devo recuperare...alla fine mi decido parto e faccio il primo 400m in 1'22",decido di recuperare 2' ad un andatura da fondo lento,ecco che riparto e chiudo in 1'19",recupero ancora come prima e via inizio ad inanellare dei tempi praticamente identici tra 1'18" e 1'16",il recupero sembra sempre meno ma riparto sempre giusto,le gambe migliorano man mano che vado avanto e così arrivano gli ultimi due 400m e li faccio entrambe in 1'15" recupero con un 10 minuti di corsa lento e poi a casa a mangiare.
Considerando l'aria fredda e umida che mi rendeva difficoltoso il respiro è andata bene,ne avevo ancora per farne altre e questo mi fa ben sperare,ora riposo un giorno per poi fare un altro medio e il lungo di 22 km Domenica a Borgomanero.
Ciao
Kikko

lunedì 2 febbraio 2009

Se becco chi l'ha scritto...


La neve piace a tutti ma quando è troppa e troppa,speriamo che abbia finito per questo inverno per lo meno sulle nostre strade,così da lasciarci correre tranquilli...per fortuna che in un modo o nell'altro ho fatto in tempo a fare il medio che avevo in programma Domenica,perchè causa un impegno dovevo anticiparlo a Sabato o posticiparlo ad oggi,alla fine ho scelto di farlo Sabato sera tra il lavoro e una cena con amici,conclusione avevo un ora e mezza per cambiarmi,scaldarmi,correre e poi doccia...quindi dei 15 km in programma ho potuto farne solo 12 km però chiusi in 50'10"(media 4'11"/km) e con finale in progressione...tutto sommato è stato più che positivo...

Nella nuova settimana mi aspettano le 12 ripetute sui 400 m e un medio da 10 km e con questa nevicata chissà se domani le strade saranno pulite,poi Domenica si va a Borgomanero per sentieri e li mi sa che la neve ci sarà ancora...speriamo bene...

Dovrò anche andare a comprare le scarpette A2 nuove visto che le mie (Asics Trainer 13) hanno più di 900 km e sono diventate un po secchine...poi toccherà anche alle A3 (Saucony Paramount) ma credo di poterle usare ancora per un pò almeno fino a i 1000km visto che rispondono ancora ottimamente...ho già in mente cosa prendere però accetto volentieri consigli sui modelli con cui potrei trovarmi bene...grazie

Volevo inoltre dire al resto del Team che il Giardo ha fatto un altra visita di controllo e sembra che stia andando tutto per il verso giusto...se continua così potrà tornare a fare tutto...sentito bene tutto...sia corsa che calcio...incredibile considerando quello che i dottori dissero subito dopo l'infortunio all'anca.
Continua così allora e non mollare Super Giardo!

Kikko