mercoledì 1 settembre 2010

Sgamelà 2010 complimenti a tutti!

E'stata un bellissima Domenica di corsa e tra amici che corrono...questa volta in 5 del Run Team: io,Sonz,Giardo,Gio e Ale tutti pronti a fare questi 26 km di montagna...forse Ale tutt'altro che pronto ma c'è!
Questa per me era la 3° partecipazione e sicuramente quella dove sono arrivato meglio,un po perchè facendola capisci come affrontarla e se la prima volta mi sono ritrovato senza energie negli ultimi 5 km e sono arrivato in sofferente in 2h04',poi l'anno scorso stavo preparando la maratona di Berlino e avevo già fatto 3 lunghissimi e la terminai in 1h57' con un finale in leggero calando ma senza crisi...questa volta invece ho fatto un estate all'insegna delle corse collinari a ritmi da medio e da lungo alcuni in montagna in compagnia di Furio e altri da solo sui sentieri nella valle del Ticino o quelli in Corsica durante le vacanze...ebbene ho finito la gara in 1h55' (la classifica dice sotto questo tempo)con finale in crescendo e le gambe che volavano!


Questo per quanto riguarda il risultato cronometrico che però è solo la ciliegina sulla torta di una gara che ti rimane dentro...già prima di partire l'incontro con gli amici blogger Furio,Patty,Pimpe,Franchino e Oliver,quattro chiacchere di rito,un caffè offerto dal sempre generoso Pimpe,due battute prima di partire con Furio e via...tante sono le persone che durante il percorso ti incitano(in particolare la piazza di Malesco dove sembra che tutti siano li ad aspettare te per acclamarti...meravigliosi)in più in diversi punti del percorso spunta la Patty che ci chiama e click foto di rito,praticamente è ovunque quasi ci fossero delle gemelle...
e anche tra di noi corridori si parla e ci si aiuta magari passandoci l'acqua ai rifornimenti,io ho corso quasi tutta la gara in compagnia di Maurizio un amico con dei personali migliori dei miei e che anche l'anno scorso restò con me,subito nei primi metri capisco che il ritmo è alto,viaggiamo a 3'50"/km e vedo la sagoma rosa di Furio la davanti appena dietro i primi,quindi penso sia giusto così...è un mio punto di riferimento.
Il primo tratto è facile e si cerca di rompere un po il fiato,io e Mauri parliamo e ci godiamo il panorama,oggi il cielo è veramente terso ela giornata splendida...poi dal 3°km fino al 6°km si inizia  a salire,il sole è davanti e scalda ma l'aria è fresca e si repsira bene,tra noi due c'è una differenza...lui in salita va più veloce di me però io lo recupero in discesa e sul piano,quindi a parte qualche tratto per il resto siamo sempre vicini.
Al 7° km si scende un po per poi risalire ancora fino al 9°km dove si riscende passando per prati e mulattiere,qui serve molto salvaguardare le gambe perchè al 13°km arrivati in piano su asfalto inizia la lunga salita che porta a Villette...2 km continui,qui Mau allunga ma poi arrivati in cima si scende subito su mulattiera sassosa ripida e tortuosa per 3km dove l'impatto con il terreno e forte e duro,bisogna stare attenti,arrivo in fondo sono davanti a lui è il 17°km da qui si sale ancora leggermente per passare da Re e poi scendere a fianco del torrente e attraversarlo passando sul ponte...qui siamo esattamente al 19°km e si corrono 2km di ciclabile in falso piano dove il ritmo passa da un 4'20"/km ad un 4'45"/km...vorrei andare più forte ma scelgo di restare con Mau...ho paura del finale.
E si arriva così a Malesco dove il passaggio in piazza è da foto ricordo...alzo le braccia e applaudo la gente che mi sta incitando...prendo l'acqua e bevo...ora siamo al 22°km e inizia la parte più dura della Sgamelàa...stavolta però mi metto davanti io a fare il ritmo e lascio che decidano le gambe..stanno bene e riesco a correre i continui strappi in salita senza mollare quando l'anno scorso quasi camminavo...la sensazione è bellissima e mi da convinzione...ormai non mi può succedere nulla...Mau mi dice di andare,lui stavolta non riesce ad aumentare,vado e prendo altri corridori tra cui Enrico amico curottino in maglia rosa come Furio che stavolta ha dovuto mollare e mi dice " vai Chicco vai"...lo ringrazio e arrivo finalmente agli ultimo 300 metri tra due ali di folla sotto i 3'30"/km saluto Patty,Pimpe e Oliver...salgo sulla rampa prendo la medaglia e vedo Furio...una stretta di mano...grazie amico mio..se sono arrivato così bene è anche merito tuo.

Poi arriva Mauri ci complimentiamo a vicenda,scendo a bere un po d'acqua e passati 10 minuti ecco che arriva Sonz in 2h05' migliorando la sua prestazione precedente e soprattutto ha fatto tutta la gara o quasi con il grandissimo Giardo che chiude in 2h07" disintegrando i suoi tempi...è pronto per fare una mezza sotto i 90'...capito Giardo?

A seguire in 2h14' chiude la gara anche Gio migliorandosi a sua volta,la preparazione che sta facendo per la maratona di novembre da i suoi frutti...ed infine anche Ale chiude in 2h24' senza essersi allenato...ha le gambe spaccate ma è arrivato in fondo ancora...che dire...grandi risultati del Run Team!
All'arrivo incontro anche Paolo mio carissimo amico presidente della Happy Runner alla quale sono associato che la faceva per la prima volta ed è rimasto estasiato...grande Paolo!

Dopo la doccia con tanica di rito ci rechiamo al bar a bere la birra...saluto gli amici blogger perchè devo scendere a casa...devo andare al matrimonio degli amici Fabrizio e Elena...che giornata piena di emozioni!

23 commenti:

Lucky73 ha detto...

Di a Giado che io ho fatto 2.15 e 1.29 in mezza :-)) Quindi anche 1.24 altro sotto i 90' ...

Per te mi mancano le parole ...finale in crescendo, tempone e potenzialità incredibile e poi sei veloce ...sei forte su tutte le distanze ...

finale in crescendo (e 2) ...bene ti aspetta la maratona sotto le 3 ore, ma a braccia aperte! Te lo auguro!

Bravo, Bravo, Bravo! al cubo!

Kikko ha detto...

@Lucky
grazie amico mio...ma sei troppo buono...è vero che sto andando bene ma sempre su distanze sotto i 30 km...quei 5 minuti che devo limare ancora alla maratona mi sembrano un infinità...comunque sono contento così di correre divertendomi e con tanti amici:)
Ciao mitico!
P.S. Giardo leggerà questo commento e magari si convincerà:)

Patty ha detto...

che bel racconto :-) sei modesto come al solito e molto veloce.....e sicuramente informissima, chi non accusa gli ultimi 5 km della Sgamelà lo è ECCOME!
Meglio non avere gemelle, a quasi 40 anni potrebbe accontentare tutte ahahahahah :-D

Kikko ha detto...

@Patty
E'sempre un piacere venire a correre su da voi o in qualche valle...mi spiace non essere potuto rimanere a pranzo...ma ci rifaremo alla mezza di Gravellona...vero?
P.S.Pensa che gli ultimi 5 km li ho fatti addirittura una ventina di secondi meglio del mio amico maestro di montagna...l'alunno a volte impara bene;)

Pimpe ha detto...

grande Kikko, alla Vco spaccherai il culo ai passerotti...! ;-)
e digli al Giardo di correre anche lui.. ci vediamo il 26 (speriamo in bene per il mio ginocchio..)

Kikko ha detto...

@Pimpe
Pregherò per lui...il ginocchio sto dicendo...così da vederti arrivare ancora sorridente sulla pista di Gravellona!
Per la Straborgo magari la faccio,sai cos'è che la stessa settimana c'è la Night Run a Legnano corsa di 7,5 km in centro bellissima e la fanno venerdi 10...se ne faccio due...mi sa che il mio "terzino" mi calcia in tribuna;)

Lucky73 ha detto...

se l'ho fatto io figurati lui che ha quel tempone sulla Sgamelàa e io non sono certo un fondista, anzi ...

Per quanto ti riguarda è un po' il problema del mezzofondista e tu hai ancora la stoffa del forte mezzofondista quindi nonostante alcuni temponi che hai in altre gare sulla maratona dovrai soffrire :-)) ...

Don't worry l'under 3h sarà ancora + gustoso!

Kikko ha detto...

@Lucky
Soffrire non è un problema...è che vorrei proprio pagarti la cena...ti ricordi?
:-)))

franchino ha detto...

Piacere di averti rivisto!
PS sicuramente la tua doccia è sta più calda della nostra :-(

Kikko ha detto...

@Franchino
Il piacere è tutto mio,peccato non aver pranzato insieme.
La nostra doccia era tiepida...ma il vento sulla pelle bagnata...da brividi:)

Lucky73 ha detto...

noooooooo sono io che devo pagarla a te! tu devi già pagarmela, son già sceso sotto i 2.10 sull'800!

Quindi, DAI, under 3 e poi io offro a te e tu a me :-)))))

Kikko ha detto...

@Lucky
Hai ragione...il missile l'hai fatto prima tu...dai a Novembre ci provo ancora con la maratona...poi a cena al Gatto e la Volpe!

Hal78 ha detto...

Che gara Kikko!! Da Re in poi sei andato veramente veramente forte.
Il passaggio a Malesco,hai ragione , mette veramente carica, anche per quelli nelle retrovie te lo assicuro.
Certo, per far poi certi passaggi hai dimostrato di averne ancora nel finale.
Non posso farti null'altro che i miei complimenti. Ciao.

Alvin ha detto...

Grande, con quell'altimetria e quelle discese, gli ultimi 5 km in salita tutti in spinta... hai tutti gli ingredienti in più che forse assieme alla fortuna ti sono mancati a Londra!!! altro che 5 minuti, ne puoi togliere 6 o 7!!!

Anonimo ha detto...

grandi grandi grandi....
un abbraccio...
teo mash

Kikko ha detto...

@Hal
Mi spiace non averti conosciuto,eravamo in tanti amici blogger peccato...alla prossima gara ci cerchiamo.
Ti ringrazio per i complimenti,si mi sono proprio divertito,comunque anch'io te li faccio perchè chiudere la Sgamelàa è sempre un impresa:)

@Alvin
Ciao caro,si quando penso a Londra mi viene un nervoso...ma avrò modo di rifarmi...non so se sarà già alla prossima maratona...cmq il mio problema rimangono sempre le distanze oltre i 30km dove le mie caratteristiche muscolari peccano...ma si adatteranno:))

@Teo Mash
Ciao grande,peccato che ultimamente ci si vede poco,quando torni a correre con noi in qualche gara?
Dai vieni alla mezza di Gravellona il 26...fammi sapere:)

Oliver ha detto...

Hai fatto una gran bella gara altro che, sicuro ti ritorna utile a Gravellona. Ottima forma direi!

Kikko ha detto...

@Oliver
E'stato un piacere conoscerti,forse riesco a venire a fare la Straborgo,se no ti consiglio di venire venerdì 10 a Legnano per la Night Run...7,5 km in centro...molto bella!
Ciao

Furio ha detto...

Bel ritrovo con doccia alla Run Team Ita!! ..bella gara e ottimo tempo; poco conta i casini che fanno con le classifiche quelli della Sgamelàa.. sei andato benissimo!!

Kikko ha detto...

@Furio
Vero la doccia con tanica ormai è un istituzione e tu sei membro come noi..
Si è stata una bella gara,ti dirò non ho mai pensato al tempo finale,pensavo solo ad arrivare bene per il finale e così è stato,probabilmente avrei potuto anche tirare un po di più nella parte centrale ma sono contentissimo così...arrivare sprintando alla Sgamelàa non ha prezzo:)
Ci vediamo domani socio!

lello ha detto...

HAI CORSO UN OTTIMA GARA ALLA MEZZA FARAI SICURAMENTE BENE , RITROVARSI CON TANTI AMICI E' SEMPRE BELLO

Luca "Ginko" ha detto...

Ciao Kikko che garone complimenti! Anche il racconto è da prima pagina sul corriere. alla mezza del VCO fari un figurone!!

Kikko ha detto...

@lello
Grazie,si mi sono divertito sia in corsa che fuori...con tutti quegli amici non poteva essere altrimenti:)

@Luca
La gara è andata bene perchè ho imparato a farla grazie anche alle uscite collinari con Furio,sul racconto cerco semplicemente di dire le cose esattamente come le ho vissute...a volte ci riesco altre no...questa evidentemente si:)
La mezza sarà tutta un altra storia perchè dovrò correre in soglia e...si vedrà!