Visualizzazione post con etichetta Allenamenti e riflessioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Allenamenti e riflessioni. Mostra tutti i post

sabato 7 maggio 2016

Montagnando...

Terminata la maratona di Roma eccomi di nuovo ad aumentare i dislivelli nei miei allenamenti,si perchè il programma primavera/estate 2016 è ancora più ricco dell'anno passato in gare trail o skyrace che io semplicemente adoro.
Non ho una particolare tabella ma mi alleno sempre quelle 4/5volte a settimana ma con uscite quasi sempre su sterrato o collinare,più una volta a settimana in montagna dove mi diverto sempre tantissimo,soprattutto adesso che grazie al Garmin Fenix 3 posso scaricare i percorsi delle gare in montagna più conosciute della zona e farle in allenamento grazie al gps che mi indica la direzione,è davvero eccezionale e alla fine un allenamento ti da la soddisfazione di una gara.
Questi sono due esempi
percorso Ossola Bech Trail


percorso Orna Trail
Tra queste due uscite ho corso anche una gara del circuito Gamba D'oro a Mezzomerico,vicino a casa mia,percorso collaudatissimo di 6,5km sulle colline novaresi con diversi sali scendi spacca gambe e da fare tutta di un fiato,ben 800 persone al via,io ho chiuso in 17°posizione ma ben 30" meglio del 2015 dove feci 12°,le gambe nel finale sono andate una meraviglia basta guardare l'ultimo km.
Gamba d'oro Mezzomerico
Domani correrò la mia prima gara trail del 2016 e lo rifarò al Mottarone come 2 anni fa dove feci 2h30'50",l'obiettivo è divertirmi e cercare di migliorarmi ancora...non si molla mai.

lunedì 15 giugno 2015

La nostra "palestra" in montagna

Montorfano (VB)
Ebbene si questo è il termine più azzeccato per definire il Montorfano questa montagnetta che sembra un panettone di fianco al Lago di Mergozzo,lo scoperta a livello di corsa solo l'anno scorso grazie all'amico Furio che ci si allenava li da tempo visto che abita in quella zona,da quando ci ho fatto la prima corsa è scoppiato amore vero.
Col tempo ho portato con me diversi membri del Run Team a correrci,quello più frequente è il Giardo,e tutti sono rimasti colpiti dalla bellezza e diversità del tracciato,ci sono punti più tecnici e altri meno,ma sempre belli e allenanti,si può salire o scendere da parti diverse,cambiare il senso del giro,ripetere dei pezzi e altri no,per comporre la distanza e il dislivello che si desidera,come in questo caso dove rispetto agli 850mD+ del giro classico avevo bisogno di farne di più,allora parto e inverto il giro e ne faccio metà per poi fare quello classico,così quasi 19km e 1350mD+,mi serve per arrivare più preparato alla Dolomites Sky Race del 19 Luglio.
Allenamento al Montorfano
Sono convinto che fare tanti km all'anno senza andare in overtraining quindi allenandosi con metodo sia redditizio per rendere meglio in gara,soprattutto nelle maratone,ma se si corre sempre in piano o comunque senza mai mettere dei dislivelli importanti,rimarrò sempre mediocre rispetto a quello che potrei diventare allenandomi su collinari o meglio ancora percorsi in montagna.
Se io nel 2010 e 2011 quando correvo veloce come adesso senza fare tutti questi allenamenti,avessi potenziato gambe e legamenti con la corsa in montagna avrei ottenuto risultati migliori e sarei incappato anche in meno infortuni,quindi ribadisco non serve fare 3500km all'anno se sono tutti piatti,meglio magari 2500km ma con dislivello totale importante.
Se guardate a destra del post trovate i miei km annuali da quando corro e potete vedere questa sequenza:
2010: 2549 km con 8707m D+
2011: 2567 km con 10448m D+
2012: 2727 km con 9276m D+
2013: 3000 km con 7050m D+

2014: 3146 km con 19909m D+
2015: 1484 km con 11849m D+

Ora siamo neanche a metà anno,ed ho già più del dislivello che feci in tutto il 2011,di questo passo passerò quello fatto l'anno scorso che comunque rispetto a chi si allena in montagna è sempre pochissimo,ma per uno che vive e si allena in pianura come me,vuol dire tanto,se oggi a 45 anni riesco a correre meglio di 5 anni fa lo devo a questo.
Quindi amici runner che fate tanti km all'anno nella convinzione che faccia bene per i vostri risultati ricordatevi di aumentare il dislivello e allora si che vedrete le vostre vere potenzialità.
In tutto questo non ancora menzionato la cosa più importante,che correre li nei boschi è bellissimo e quando si finisce l'allenamento ci si sente gratificati come dopo una gara importante.
Chiunque voglia venire ad allenarsi in compagnia sul Montorfano è il benvenuto.

martedì 15 luglio 2014

Tutto pronto...

In due mesi ho ribaltato totalmente il modo di allenarmi,passando da tanto asfalto piatto a offroad con dislivelli importanti,e se non fosse per la distanza che ho da casa alla montagna ne avrei fatto ancora di più.
Devo dire che,come già sapevo,correre in mezzo alla natura senza guardare i ritmi e i tempi ci si diverte molto di più e ogni volta che finisco un allenamento in montagna mi sento davvero bene,si fatica molto in salita,ma ci si diverte tanto in discesa e nei tratti scorrevoli,ma la cosa più bella è quello che ti sta attorno,tanta natura,panorami bellissimi e tranquillità,lontano dalla frenesia delle città...qui davvero si riesce a staccare la spina.
Dopo la prima volta con l'amico Furio,sono salito e sceso dal Montorfano diverse altre volte,alcune con Giardo e alcune in solitaria facendo anche percorsi diversi,e nonostante ho fatto sempre la stessa montagna mi sembra sempre di scoprire qualcosa di nuovo...sicuramente le prossime volte proverò altri percorsi nelle varie valli limitrofe,ma non abbandonerò ancora la strada nonostante questo,si perchè a differenza di molti..a me piace correre in entrambe le situazioni e sicuramente da adesso in avanti durante la preparazione per una maratona inserirò anche delle uscite di corsa in montagna.
ultimo allenamento sul Montorfano
Ora però mancano pochi giorni alla International SkyRace Bettelmatt che si terrà Domenica 20 Luglio con partenza da Riale in Val Formazza,spero in un meteo clemente in modo da potersi godere i percorsi e i panorami da quota 3000m...ormai ci siamo,allenato sono allenato,non ho interessi di classifica,anche perchè non sono comunque un capriolo,ma ora conosco meglio le mie potenzialità e i miei limiti con questi dislivelli e su queste distanze quindi dovrei riuscire a gestirmi bene per poter arrivare al traguardo dando tutto ma con una bella corsa fino all'ultimo metro ed abbracciare il mio pargolo!
Per chi Domenica sarà in Formazza ci si vede la e per tutti gli altri buone corse ovunque sarete.

martedì 14 gennaio 2014

Si ricomincia...

Medio
Non sono proprio il simbolo della salute,anzi ne ho sempre una,ma non riesco a fermarmi per troppi giorni è più forte di me e così con una raucedine che non mi vuole lasciare e un raffreddore di contorno sto correndo con fatica,nel senso che la respirazione è difficile anche per via del copri collo e bocca che uso regolarmente se no senza quello probabilmente nella stagione invernale dovrei abbandonare questo sport.
Comunque dopo un po di uscite di corsa lenta e del potenziamento in salita,provo a fare un medio di 10km,la giornata è nuvolosa ma almeno non c'è vento,io sono abbastanza coperto come detto,ma non esageratamente perchè so che i battiti saliranno e meglio non avere troppo caldo,i primi km sembrano positivi poi la fatica alle gambe dovuta forse un po alle salite fatte in settimana e alla poca aria che arriva attraverso lo scaldacollo mi viene tutto più difficile,a questo punto entra in gioco quella cosa che noi runners abbiamo ben delineata...la determinazione...così la mia testa mi convince che devo continuare a tenere questo ritmo e le cose si sistemeranno...alla fine concludo il medio ad una media di poco sotto ai 4'00"/km ovviamente lontano dalle medie di Novembre ma tutto sommato migliori rispetto a quelle di Gennaio 2013...ora non resta che vedere come andranno i prossimi allenamenti.
Domenica 19 ci sarà il pranzo sociale dell'Atletica Casorate,dove alla fine premieranno tutti quelli che hanno vinto qualcosa nelle varie categorie ecc...io incredibilmente sono riuscito ad arrivare primo nel Criterium Strada,(che tiene conto dei miglior risultati fatti su gare da 5km,10km,mezza e maratona) io non sono primo in nessuna di queste anche perchè ci sono atleti molto più forti di me in questa società,ma alcuni di loro non fanno la maratona...diciamo che viene premiato chi copre tutte le distanze...ed ecco che arrivo io,non ci avevo mai pensato a questa classifica ma devo dire che a questo punto non mi dispiace affatto veder riconosciute le mie fatiche di questo anno con un premio. Qui la classifica
Grazie

mercoledì 3 novembre 2010

Un lento su e giù per la città

Dopo il medio di 24km a ritmo maratona di Sabato,la Domenica e il Lunedì riposo assoluto,ieri mattina delle variazioni di ritmo per risvegliare le gambe,oggi avevo in programma un ora di corsa lenta e l'ho fatta in pausa pranzo seguendo un percorso nella zona alta di Gallarate (frazione Crenna) che mi permetteva di fare dei su e giu non lunghissimi ma più allenanti del classico piatto in pianura.
Dopo un primo km dove ad un certo punto il Garmin ha perso il segnale del satellite ed ho dovuto fermarmi stoppare,azzerare,attendere la ricezione pochi secondi e poi ripartire,i restanti 11 km li ho corsi con sensazioni ottime,gambe sciolte,battiti regolari nonostante i dislivelli,una media finale più veloce del solito ma con la frequenza cardiaca giusta,probabilmente i primi giorni di scarico stanno già facendo il loro effetto...ormai mancano solo 11 giorni alla maratona e la voglia di correrla è tanta devo solo tenerla tutta dentro per quel giorno.
Buona settimana a tutti.

venerdì 29 ottobre 2010

Le ripetute lunghe fatte ad Ottobre.

Mancano ormai poco più di due settimane alla mia 7°maratona e con la speranza che questo periodo di forma continui a restare con me almeno fino a quella data volevo pubblicare i lavori fatti nelle ripetute a RM con recupero affaticante a RM -10".
Ecco qua:




Ora mi resta il lungo di Domenica ancora da decidere di che lunghezza e poi scarico di due settimane con corsa lenta e ripetute a RM con recupero lento.
Con me a Nizza per la Marathon des Alpes Maritimes ci saranno anche Sonz,Ste e Gio mentre Cri correrà a casa sua la Turin Marathon.
Speriamo bene...