venerdì 19 marzo 2010

La sera corro e il mattino...pure!



Ieri sera dopo le 19 sono uscito a correre delle ripetute 5x2000m a Rm con rec. 1000m Rm-10 in sostituzione delle 20x400m rec 400m che avevo in tabella,questo perchè ritengo in base ai risultati che ho ottenuto di non dovere fare più lavori "troppo veloci"ma di allenarmi molto di più sul mio RM o li vicino.
Siccome preferisco avere la conferma anche da chi ha costruito questa tabella per me ed è sempre molto preciso,ho chiesto a Furio se era una buona idea fare questo tipo di ripetute invece dei 400m,e così è stato.
Dopo un riscaldamento di un quarto d'ora a ritmo facile,ho iniziato queste ripetute,e come il solito mi è uscito un ritmo un po più veloce del RM 4'15"/km e di conseguenza anche i recuperi sono stati più veloci del 4'05"/km,ma la differenza e poca e poi ho cercato di correre a senzazione guardando il Garmin solo quando suonava ai vari passaggi,questo per cercare di mettermelo bene anche in testa questo ritmo,che dovrò cercare di tenere a Londra...anche se mi sembra ancora impossibile riuscire a tenerlo per 42 km...
Il lavoro è andato via sciolto,solo un piccolo problema alla pianta del piede sx dove ho un infiammazione sotto il quarto dito che quando corro con le Skylon si fa sentire di più...credo sia dovuto alla diversa larghezza di pianta rispetto alle Jazz,ma per ora è sopportabile anche perchè finito di correre il dolore sparisce.
Durante il lavoro non ho bevuto niente perchè ho dimenticato l'acqua e questo è un altra cosa che non si dovrebbe fare ma non mi ha creato grossi problemi,ero ben coperto compreso naso e bocca e un po di fatica a respirare l'ho fatta,ma essendo già abbastanza intasato non voglio peggiorare la situazione,alla fine se si guardano i tempi degli intervalli finisco con una media di 4'12"/km con rec 4'03"/km e i battiti finali sono 160bpm con 84%FCMax.
Poi finito sono andato prima dal medico a farmi visitare il naso e poi a mangiare scarico di carboidrati,o quasi,per fare poi della corsa lenta lipidica questa mattina a digiuno,dove ho fatto un percorso unico di 12 km per quasi un ora di lavoro,tenendo un ritmo di 4'38"/km quindi 23" più lento del RM e con i battiti finali di 155bpm e 81%FCMax, da notare la differenza rispetto alla corsa lenta di martedi dove le scorte di carboidarti in corpo erano maggiori e quindi i battiti erano giustamente più bassi.(150bpm 78%FCMax).
Domani correrò 22 km a RM e lo farò nella pausa pranzo in modo da avere libera tutta la Domenica e poter andare da qualche parte con la mia lei:))
Buona corsa a tutti.

4 commenti:

antherun ha detto...

Ciao Kikko, l'allenamento mi pare eccellente: i recuperi "affaticanti" sono molto allenanti e la decisione di fare il 5x2000 sicuramente è molto più consona alla maratona rispetto ai lavori sui 400. Stai sicuro che riuscirai a tenere quel ritmo a Londra...ricordo uno degli ultimi lavori per milano era una CM di 14km a RM e mi chiedevo coma fare per 42km: si fa si fa!!! invece l'alimentazione con scarico di carboidrati non l'ho mai seguita, non la sopporto: preferisco pensare che sia meglio allenare il fisico con gli allenamenti ad un certo ritmo e dargli quello che gli serve, ma questa ovviamente è una mia considerazione (forse perchè impazzisco per pasta, pizza, ecc.) ;-)))

Kikko ha detto...

@Antherun
Si è andato bene e quella senzazione quando fai un medio a ritmo maratona che ti fa dire ma come farò a fare 42 km così succede sempre lo so,però mi è sempre difficile crderlo.
P.S. Anche a me piace troppo la pasta e la pizza infati io mangio primo e secondo sempre pranzo e cena...ma questo tipo di allenamento l'ho provato prima di Firenze e devo dire che mi è servito.
Ciao Andrea:)

Furio ha detto...

Kikko davvero ottimo, ma occhio a due cose da non sottovalutare:

-L'infiammazione non è da trascurare; per farla passare corri i lavori anche con delle A3 piuttosto..

-hai fatto un lavoro ieri, il lipidico questa mattina che stanca e domani ti spari l'altro lavoro di 22km a Rm.
La settimana va distribuita meglio, doveva essere di scarico, ma questi tre giorni insieme non lo sono.
Settimana prossima potresti pagare un po'.. e non devi affaticarti troppo per lavorare bene.
Avresti potuto non fare il lipidico; magari domani potresti fare "solo" 18/20km a Rm.
Il riposo è più importante dell'allenamento stesso, altrimenti non migliori e ti affatichi; non sottovalutarlo, non basta fare tutti i lavori, ma bisogna saperli distribuire durante la settimana (devi imparare a farlo bene).
In pratica sarebbe importante fissare a priori i giorni dei lavori. Tra quello di ripetute lunghe molto corposo e quello del lunghissimo io con le mie gambe e problematiche mettevo in mezzo tre giorni. Lento lipidico, lento e riposo nella settimana di carico.
Fare in quella di scarico 4km FL+ 15km di ripetute, 12km lipidici e 20km a Rm a me pare troppo e rischioso.

Kikko ha detto...

@Furio
Hai pienamente ragione...(come sempre)...per quanto riguarda l'infiammazione non la sottovaluto perchè non è la prima volta che mi succede...ho corso anche delle gare con questo problema...ma so cos'è che lo provoca e quindi ora utilizzerò più volte le A3.
Per gli allenamenti lo so che tre di fila di questo tipo non vanno bene...ma purtroppo mi sono trovato questa settimana con il problema di non poter correre mercoledì le ripetute...devo però dire che il lipidico è stato poco pesante perchè qualche carbo l'ho mangiato la sera prima.
Per questa volta è andata così,ma settimana prossima ritorno a fare le cose con i riposi giusti...oggi i 22km a RM li farò stando attento a quello che mi dicono le gambe..se vedo che devo forzare lascio stare e termino prima...ti chiamo dopo e ti dico com'è andata...ciao amico:-)