domenica 28 febbraio 2010

Lunghissimo 30km Oleggio-Caltignaga...andata e ritorno...in compagnia.

Sveglia ore 6.30,una bella lavata di faccia con acqua fredda perchè faccio un po fatica a stare sveglio,ieri sera sono andato a trovare il Cri e la sua splendida famiglia a Torino e ho dormito solo 4ore e mezzo...dopo aver espletato le operazioni di vestizione,scendo in cortile,fortunatamente ha smesso di piovere ma c'è un vento freddo speriamo non mi rovini l'allenamento.
Alle 7.05 parto,il programma sono 28/30 km e io mi sono accordato con Cecca che abita a Caltignaga di andare fino da lui quindi circa 14/15 km e poi tornare indietro insieme così io faccio in compagnia metà del lunghissimo e lui avendo ritmi diversi dai miei si fa un bel medio di 15/16 km!

Mi porto dietro due bottigliette d'acqua che lascerò sul percorso e l'amato I-Pod con la mia playlist per lunghi,oggi dovrei fare un ritmo RM+15" cioè 4'30"/km,parto e il primo km ovviamente è più lento ma poi mi metto subito alla media che dovrei tenere,le gambe sono sciolte e la strada scorre soto i miei piedi che è un piacere,ad ogni km sono sempre un po più veloce eppure non sto spingendo,il motivo lo capirò al ritorno...dopo aver passato la zona della stazione mi dirigo verso la frazione Motto,in giro non c'è anima viva e neanche un auto,arrivo così nel punto dove iniziano un paio di km su sterrato che mi porteranno verso la Badia di Dulzago,passo il 5°km in piena media 4'30" bevo un goccio dalla prima bottiglietta e la lascio a bordo strada,da qua proseguo tenendo solo l'altra,sto bene e il ritmo è sempre più veloce ma inizio a capire che è grazie ad un vento dietro alle spalle che che vado via così facile,finisce lo sterrato ed arrivo alla Badia,qui la strada è in discesa e sneza spingere riesco atenere un buon ritmo...sono consapevole che al ritorno sarà dura in questo punto,ed ecco che transito al 10 km sotto i 45',bevo e lascio la seconda bottiglietta,nella testa ora c'è solo il pensiero che al prossimo "rifornimento" ci sarà Cecca.

Arrivo così a Sologno i km sono 12 e qualcosa,un anziano signore in bicicletta,prima persona che vedo stamattina,mi viene incontro mi guarda e alzando la mano mi dice ...uelà maratoneta...sorrido e contraccambio il saluto,anche queste cose fanno parte della bellezza della corsa,attraversato il piccolo paese inizio un lungo rettilineo che mi porterà a Caltignaga,anche qui vado senza fatica,arrivo cos' al km 14 e finalmente ecco Cecca,ci salutiamo e si mette subito di fianco a me,facciamo un giro per il paese per arrivare a 15km e iniziamo a tornare verso Oleggio,mi passa la sua bottiglietta e bevo il mio terzo sorso d'acqua.
Ripreso il lungo rettilineo fatto poco prima mi rendo subito conto della difficoltà che incontreremo...infatti un forte vento soffia contrario e devo spingere molto per restare al ritmo giusto,questa situazione continua fino al cambio di direzione in fondo al lungo rettilineo,siamo già al 18°km,attraversiamo la statale e proseguiamo verso la Badia,la strada da qui in avanti sarà in leggera ma continua ascesa,comunque noi due parliamo e se per me è semplice,non so per Cecca visto che per lui è un medio a questi ritmi ma chiaccherando l'allenamento è molto più bello.
Passiamo al 20°km con un ottimo ritmo,prendo da per terra la bottiglietta lasciata prima e bevo,i prossimi km saranno i più duri,infatti da qui la strada inizia a salire e lo fa in punto dove il vento ritorna contrario,si fa veramente fatica,dico a Cecca di mettersi dietro di me così prenderà meno vento e riusciremo a stare allo stesso ritmo.
Arriviamo così di nuovo al punto dove inizia lo sterrato,per Cecca sono 10 km che corre a questo ritmo ed è un po in debito allora mi dice di continuare pure così che lui però mollerà un po,in questo tratto la fatica diventa doppia perchè subito dopo il 25°km dove prendo l'ultima bottiglia d'acqua lasciata,inizia il lungo rettilineo che fiancheggia la scuderia La Boglia,e qui il vento è di nuovo forte in più la strada sterrata è piene di pozze e bisogna fare lo slalom,voglio comunque mantenere il ritmo e allora spingo sulle gambe,Cecca è un 300 meri dietro allora arrivato al bivio che porta a Oleggio,giro verso il Motto e faccio un pezzo per poi tornare sui miei passi e riprendere così l'amico per fare gli ultimi km insieme.
Lo vedo la davanti ,accellero sui 4'15" ma lui sta andando a un bel ritmo,si è ripreso alla grande,dopo più di un km di inseguimento mi riallaccio a lui e facciamo gli ultimi 2 km in leggera progressione fino a casa mia dove termino l'esercizio con 30,3 km fatti ad una media di 4'28".
esercizio ottimamete riuscito,e questo vale anche per Cecca che ha fatto 16 km a 4'35" di media.
E' stato un ottima mattinata in compagnia di un grande amico che ringrazio ancora per l'aiuto.
Grazie Cecca:)




P.S. Il venerdi avevo corso un lento per recuperare un po le gambe e così è stato.

Ciao runner!

9 commenti:

Furio ha detto...

Molto bene Kikko; il ritorno in leggera salita e controvento deve esser stato furo, considerando poi che ti sei sparato 30km di botto senza lunghissimi di avvinamento.
Le pulsazioni son state leggermente alte, ma si capisce il perché.. vedrai che il prossimo andrà molto meglio; i prossimi 32/33km te li mangerai ;-)

Kikko ha detto...

Probabilmente il prossimo lo farò sullo stesso percorso così da vedere le differenze ed eventuali miglioramenti.
Cosa dici questa settimana la lascio così con i 20x400m a -20"/+20"?
Ciao mitico;-)

Furio ha detto...

Devi veder tu Kikko e non darmi sempre rettà ;-)
Puoi provarlo e vedere che sensazioni ti da, ma se devo dirti la mia, già dal prossimo 20x400+400 inizierei a frenare (fare altro)ed ad allenare solo la resistenza.
Il motore per un under 3h secondo me lo hai già..

Ps per domenica io sono sempre in forse, se vengo la corro come come corsa svelta a 4'15"/km, per cui al tuo ritmo maratona se ti va.

Kikko ha detto...

Io vorrei non darti retta...ma chissà perchè hai "quasi"sempre ragione:)))
A parte tutto se cambio faccio ripetute lunghe che distanza? con rec affaticante?
P.S. Per Domenica se ci sei va benissimo farla insieme,poi ti fermi a praznzo o torni?

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Un buon lungo Kikko vedrai che il prossimo lo farai di sicuro meglio specie se non c'é il fasidioso vento che sta rompendo le scatole in quasi tutto il nord.
Ciao Dal Pasteo

Kikko ha detto...

@Pasteo
Ciao Alberto,si il vento è stato veramente fastidioso ma l'allenamento è stato positivo,al prossimo lungo se non ci sarà vento sono curioso di vedere come andrà visto che dovrei farlo ad un ritmo ancora più veloce.
Tu stai preparando qualche maratona?

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Si Kikko tra 10 gg faccio la Trevisomarathon anche se la preparazione che ho fatto non mi é piaciuta tanto. Mi sa che starò molto più su delle 3:30:00

Kikko ha detto...

@Pasteo
Si,ho visto sul tuo blog che tra poco farai un altra maratona,allora in bocca al lupo e non pensare al tempo finale,goditi la corsa e il "tuo" paesaggio,e vedrai che arriverai bene...
Ciao mitico;)

callimaco ha detto...

buonasera . . mi hanno appena detto del vostro blog. Precisamente un ragazzo che ho incontrato stasera mentre correva in Oleggio. Abito anch'io ad Oleggio e da due anni scarsi ho iniziato a correre.. Ieri il debutto "ufficiale" la stralugano . Felicissimo dell'esperienza. Non ho i vostri tempi ma i miei 2,25 di ieri sono stati per me una grande soddisfazione. (sono del 1967) Un saluto e spero di conoscere qualcuno